Presto lo stop alle CPU Athlon e Phenom

Presto lo stop alle CPU Athlon e Phenom

A partire dai prossimi mesi AMD non accetterà più ordini per i processori Phenom e Athlon; lunga vita a Bulldozer e alle proposte APU della famiglia Fusiono

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:11 nel canale Processori
AMD
 

AMD avrebbe delineato la sospensione della produzione delle soluzioni delle famiglie di CPU  Phenom e Athlon, stando a quanto anticipato dal sito Fudzilla a questo indirizzo. AMD prevederebbe di accettare per parte di queste CPU il quarto trimestre 2011 come ultimo periodo di spedizione ai clienti.

La restante parte delle CPU resterà sul mercato ancora alcuni mesi; sarà a partire dal secondo trimestre 2012 infatti che AMD sospenderà del tutto l'accettazione di ordini da parte dei clienti. Di fatto, quindi, si prevede una rapida uscita di scena per i processori AMD Phenom e Athlon: il futuro dell'azienda americana passa attraverso le proposte FX per il segmento di fascia più alta del mercato desktop, affiancate dalle soluzioni A e E con GPU e CPU integrate per i segmenti di fascia media ed entry level.

Resta ora da capire se e come AMD intenda continuare a portare avanti il brand Athlon. Recentemente l'azienda americana ha presentato una nuova CPU, modello Athlon II X4 631, che non è compatibile con schede madri socket AM3 ma con quelle FM1 destinate alle soluzioni della famiglia Llano.

Questo processore, nello specifico, altro non è che una APU della famiglia A basata su architettura Llano, alla quale è stata disabilitata la componente GPU integrata mantenendo l'architettura quad core per la parte CPU.

Sospendendo la commercializzazione di soluzioni Phenom e Athlon AMD di fatto passerà per le proprie soluzioni solo all'utilizzo della tecnologia produttiva a 32 nanometri. L'unica eccezione, quantomeno per il momento, è rappresentata dalle proposte della serie E di fascia entry level, costruite con tecnologia produttiva a 40 nanometri dalla taiwanese TSMC.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
piererentolo27 Settembre 2011, 09:16 #1
Se facevano una slide era tutto più chiaro!
sniperspa27 Settembre 2011, 09:21 #2
Originariamente inviato da: piererentolo
Se facevano una slide era tutto più chiaro!




Io spero piuttosto che continuino a produrre thuban ancora per un pò di mesi
Pier de Notrix27 Settembre 2011, 09:22 #3
Mmhhh, con un bel UCC questo Athlon 631 diventa un Llano a tutti gli effetti... mi chiedo solo come farò a fare PC per internet users, dato che mi vengono a mancare proci così economici.
Cappej27 Settembre 2011, 09:23 #4
Originariamente inviato da: Pier de Notrix
Mmhhh, con un bel UCC questo Athlon 631 diventa un Llano a tutti gli effetti... mi chiedo solo come farò a fare PC per internet users, dato che mi vengono a mancare proci così economici.


quoto...
zanardi8427 Settembre 2011, 09:28 #5
Probabilmente il rilancio passerà anche da un'operazione di totale rebranding.
Phenom non è stato un nome felicissimo, i prodotti così chiamati hanno sempre avuto la fama di essere indietro rispetto ai concorrenti Intel,
Athlon è un nome storico che adesso è stato ridotto a sinonimo di fascia bassa e tale rischia di essere ancora identificato.
Cambiando tutti i nomi potrebbe esserci anche un effetto novità.
E poi direi che un cambio sta anche bene!

Adesso però vorremmo vedere sul mercato queste soluzioni, l'hype è ai massimi livelli che non venivano raggiunti da anni!
predator8727 Settembre 2011, 09:45 #6
Originariamente inviato da: Pier de Notrix
Mmhhh, con un bel UCC questo Athlon 631 diventa un Llano a tutti gli effetti... mi chiedo solo come farò a fare PC per internet users, dato che mi vengono a mancare proci così economici.


quoto...
in caso si può sempre cambiare piattaforma e scegliere un bel celerino
Catan27 Settembre 2011, 09:47 #7
bèh i pc di fascia bassa probabilmente dovremmo iniziare a farli con i futuri llano dual core e vga integrata.
oppure semplicemente con i proci della serie e (e350) diciamo che mentre le schede fm1 sono gia quasi a livello delle am3 con 880g, purtroppo non lo sono i prezzi dei proci.
per ora si trovano llano solo serie A6 e A8, dobbiamo aspettare gli A4 (3200-3300-3400) per avere la fascia dei 50-60€ di procio da mettere sui pc di fascia bassa.
Nautilu$27 Settembre 2011, 09:50 #8
Originariamente inviato da: Pier de Notrix
.. mi chiedo solo come farò a fare PC per internet users, dato che mi vengono a mancare proci così economici.


Originariamente inviato da: Cappej
quoto...


eccolo:
http://www.asus.com/Motherboards/AM...ard/E35M1M_PRO/
....per internet users...anche troppo!
Pikazul27 Settembre 2011, 10:30 #9
Quindi niente più X4 a meno di 100 euro, o dobbiamo aspettarci che i bulldozer quad core partano da quel prezzo?
Caterpillar8627 Settembre 2011, 10:47 #10
Che dite è ora di comprare il Phenom II X6? Ho paura che siccome finiscono i pezzi, i prezzi potrebbero rialzarsi, un po' come gli Athlon 64 X2 socket 939