Prescott anche a 2,4 Ghz di clock

Prescott anche a 2,4 Ghz di clock

Senza annuncio ufficiale, Intel rilascia nuove versioni di processore Pentium 4 Prescott dal clock di 2,4 Ghz. 0.09 micron per tutti?

di pubblicata il , alle 10:35 nel canale Processori
Intel
 
Intel prepara il debutto di una nuova versione di processore Pentium 4 basata sul core Prescott a 0.09 micron. Si tratta della cpu Pentium 4 2,4 Ghz E, operante alla frequenza di bus Quad Pumped di 533 Mhz e dotata di 1 Mbyte di cache L2 integrata on Die.

In occasione del lancio ufficiale delle cpu Prescott, lo scorso 1 Febbraio, Intel ha presentato anche una versione a 2,8 Ghz di clock basata su frequenza di bus di 533 Mhz, contro il valore di 800 Mhz utilizzato dalle altre versioni di processore. Questo processore non integra, inoltre, supporto alla tecnologia Hyper-Threading e viene commercializzato solo a partner OEM.

La nuova cpu Pentium 4 2,4 Ghz, invece, dovrebbe venir venduta anche sul mercato Retail stando alle informazioni attualmente disponibili, utilizzando il classici package box simile a quello delle altre cpu Pentium 4. Come per il modello 2,8 Ghz sopra menzionato, anche il processore 2,4 Ghz E non integrerà supporto alla tecnologia Hyper-Threading, presente invece nelle restanti versioni di processore Prescott.

La scelta di lanciare questo genere di processore potrebbe essere giustificata da due distinte ragioni:

- la resa produttiva di nuove cpu con Core Prescott a 0.09 micron non è particolarmente elevata e questo avrebbe portato Intel a riutilizzare alcuni Core Prescott che non superano i test a frequenze di clock elevate, indirizzandoli verso clock più bassi.

- la resa con processo produttivo a 0.09 micron è talmente di buon livello che Intel starebbe adeguando la produzione di tutte le cpu passando a 0.09 micron, così da sfruttare i minori costi complessivi di questo nuovo processo. La nuova cpui sarebbe quindi destinata a sostituire sul mercato i processori Pentium 4 2,4 Ghz basati su Core Northwood.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito xbitlabs.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marck7725 Febbraio 2004, 10:38 #1
2,4 Ghz a 0.09 micron e con FSB di 533Mhz??? YUHMMMM, quanto sale in OC?
vincino25 Febbraio 2004, 10:38 #2
E' da un po' di tempo che vedo passi indietro anzicchè passi in avanti! AMD annuncia A64 2800+, INTEL aunnuncia 2400 MHz. Mi sembra che invece di andare avanti si vada indietro! Bo!
OverCLord25 Febbraio 2004, 10:39 #3
La prima che hai detto...
lucio6825 Febbraio 2004, 10:48 #4
Credo che sia Intel sia Amd si ritrovino in casa un bel malloppo di processori che, per problemi di affinamento delle tecniche costruttive, non hanno passato tutti i test.
Che si fa, li si butta via?
Si potrebbe indire un concorso "Ai primi 100 che rispondono alla domanda un procio in regalo!!!"
No!!! Diciamo che vanno più piano, ci togliamo una cosuccia qui e un'altra là ed eddo belli pronti sei vagoni di cpu nuove nuove!!!
Sig. Stroboscopico25 Febbraio 2004, 10:49 #5
Molto positivo per il prezzo... (si abbassa)
Per me è dovuto al fatto che vogliono ritirare dal mercato la "vecchia" generazione...
Certo... è meglio in 2.4 ghz Northwood o la versione Prescot?
Sarebbe bello confrontarli (calore/prestazioni)
Ciao!
goldorak25 Febbraio 2004, 10:57 #6
Originariamente inviato da Sig. Stroboscopico
Certo... è meglio in 2.4 ghz Northwood o la versione Prescot?
Sarebbe bello confrontarli (calore/prestazioni)
Ciao!


A parita' di frequenza non c'e' ombra di dubbio che il northwood sia superiore al prescott.
TaloN25 Febbraio 2004, 11:00 #7
2,4 Ghz a 0.09 micron e con FSB di 533Mhz??? YUHMMMM, quanto sale in OC?

se e' vero che sono delle cpu mal riuscite, divertiti pure ad infierire.

penso che amd abbia scelto di sacrificare gli xp, tipo duron.... be ormai il procio di punta e' il 64

penso anche che intel non dispiaccia l'idea di questo procio a 2.4G potrebbe fronteggiare benissimo l'xp

fila il discorso? bi bha cia cu uff
supermarchino25 Febbraio 2004, 12:02 #8
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upg
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11876.html

Senza annuncio ufficiale, Intel rilascia nuove versioni di processore Pentium 4 Prescott dal clock di 2,4 Ghz. 0.09 micron per tutti?

Click sul link per visualizzare la notizia.


dal willamette in poi la regola di intel è FREGARE la gente

è chiaro che questa cpu va meno a pari clock di un nw 2.4 fsb 800, ma la gente ci casca perché vede p4 1mb l2
^TiGeRShArK^25 Febbraio 2004, 12:24 #9
"Come per il modello 2,8 Ghz sopra menzionato, anche il processore 2,4 Ghz E non integrerà supporto alla tecnologia Hyper-Threading, presente invece nelle restanti versioni di processore Prescott"

Ma vi rendete conto di ke sola assurda si tratta? oltre ad essere una skifezza riscaldando 10° in + rispetto al northwood, oltre ad avere il bus a 533, non ha neanke l'hyper-treading ... in pratica mi sa ke un bartoncello 2500 è + veloce un altro poco....
E tenete conto ke se è vera la prima ipotesi, vi potete molto probabilmente dimenticare del tutto l'overclock.....
Spyto25 Febbraio 2004, 12:34 #10
Mi ricordo la corsa AMD vs Intel al primo processore che riusciva ad arrivare 1GHz e poi 2-3GHz, adesso fanno la corsa al primo processore che arriva più in basso

Ma quando li vedremo proci a 4GHz?