Portatili con CPU Tiger Lake-H nel secondo trimestre: Intel conferma e parla di 5 GHz su più core

Portatili con CPU Tiger Lake-H nel secondo trimestre: Intel conferma e parla di 5 GHz su più core

Roger Chandler, VP e GM di Intel, ha confermato in un video per la GDC 2021 l'arrivo dei notebook con CPU Tiger Lake-H (H45) nel corso del secondo trimestre. L'azienda ha mostrato un prototipo alle prese con Total War.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Processori
Tiger LakeIntelCore
 

Dopo averne accennato l'arrivo al CES 2021, Intel è tornata a parlare brevemente di Tiger Lake-H, la piattaforma mobile di fascia alta destinata ai notebook gaming e per la produttività. In un video per la GDC 2021, l'azienda ha confermato il debutto nel corso del secondo trimestre e mostrato un prototipo di notebook con CPU octa-core alle prese con Total War.

Intel ha ribadito l'esistenza di più modelli parte delle serie Core i5, i7 i9 e la configurazione dei processori che si spingerà fino a 8 core / 16 thread, con una frequenza di 5 GHz "su più core" (quindi il boost massimo sul singolo core potrebbe essere più alto). I processori Tiger Lake-H offriranno inoltre 20 linee PCI Express 4.0 per prestazioni di storage ai massimi livelli, con la piattaforma che consentirà agli OEM di offrire connettività Wi-Fi 6/6E e Thunderbolt 4.

Il processore mostrato all'interno del notebook è probabilmente un Core i9-11980HK. A differenza dei Core 11000 desktop in arrivo a fine mese, basati su architettura Cypress Cove (Sunny Cove) e prodotti a 14 nanometri, le soluzioni Tiger Lake-H adottano la più recente architettura Willow Cove e saranno accompagnate da un massimo di 24 MB di cache L3. Inoltre, saranno prodotte con processo a 10 nanometri SuperFin.

Per quanto riguarda la dimostrazione, Intel non ha indicato se il gioco stesse girando sulla GPU integrata (Xe LP) o un chip dedicato, a che risoluzione e con quale dettaglio, ma probabilmente si tratta della seconda opzione vista la dimensione del display. Non resta che attendere ulteriori dettagli.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^