Poche cpu Athlon 64 Socket 939 attese al debutto

Poche cpu Athlon 64 Socket 939 attese al debutto

Fonti non ufficiali indicano in circa 10.000 il numero di processori AMD Socket 939 attesi per il secondo trimestre 2004

di pubblicata il , alle 10:08 nel canale Processori
AMD
 
AMD introdurrà ufficialmente le cpu Athlon 64 per Socket 939 a partire dalla fine del mese di Marzo, stando a diverse fonti on line. Assieme alle cpu Athlon 64 AMD introdurrà cpu Athlon 64 FX, sempre per Socket 939.

La particolarità di questo Socket rispetto a quello a 940 pin attualmente in commercio è data dalla possibilità di utilizzare tradizionali memorie DDR unbuffered, al posto di quelle Registered richieste dalle cpu Socket 940.

A questo si aggiungano gli inferiori costi di produzione delle schede madri Socket 939, che utilizzeranno design a 4 layer al posto dei più complessi design a 6 layer delle board Socket 940 attualmente in commercio.

Il volume complessivo di processori Socket 939 che verranno commercializzati da AMD nel corso del secondo trimestre 2004 dovrebbe essere pari a circa 10.000 processori. Si tratta di un numero in assoluto non elevato, ma allineato a quelle che erano le originarie previsioni di diffusione per questo genere di processori.

La conseguenza diretta è che per il mercato degli utenti più appassionati, almeno per il secondo trimestre dell'anno, continueranno a restare più interessanti i processori Socket 754. Gli stessi produttori di schede madri dovrebbero passare alla produzione di soluzioni Socket 939 solo attorno al terzo trimestre 2004, così da evitare d'investire sviluppo e ricerca in soluzioni che, a motivo del ridotto numero di processori inizialmente commercializzati, non saranno sicuramente molto popolari.

Fonte: The Inquirer.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Revolution.Man20 Febbraio 2004, 10:20 #1
Quindi fino al 3 trimestre niente mobo939....
cmq una cosa che mi aspettavo, ormai si avvicina l'ora X per chi come me sta spettando questo socket!

cicastol20 Febbraio 2004, 10:40 #2
Anche io dovro' cambiare tra poco,adesso non mi rimane che aspettare le prime prove tra il vero prescott (lga775) e l'A64 939 !!!!
Speriamo si diano una mossa....
Danji20 Febbraio 2004, 10:40 #3
pochi proce = prezzi elevati?

contavo di farmi il sistema nuovo entro l'estate, ma temo che dovrò aspettare ancora...

Al momento solo ECS ha presentato una mobo939. Speriamo non sia l'unica ad uscire nei primi mesi del debutto...
massidifi20 Febbraio 2004, 10:42 #4
Io ho un P4...e visto queste indiscrezioni sul 939 aspetterò il 2005 per fare il salto ai 64bit!
Speriamo che per inizio 2005 inizieranno a uscire prog. a 64bit...tipo Photoshop, C4D, 3DS, ecc.!!
lucio6820 Febbraio 2004, 11:04 #5
Qualcuno mi sa dire che differenze ci sono tra athlon 64 e athlon fx per socket 939?
Mazzulatore20 Febbraio 2004, 11:07 #6
Ma perchè aspettate il socket 939???? se non avete intenzione di prendere un fx va bene il 754 no?
dragunov20 Febbraio 2004, 11:12 #7
l'ora x per me è ddr2
Revolution.Man20 Febbraio 2004, 11:45 #8
Originariamente inviato da lucio68
Qualcuno mi sa dire che differenze ci sono tra athlon 64 e athlon fx per socket 939?

Con socket 939 puoi usare le memorie Unbuffered non registered..
X mazzulatore:aspetto il 939 perchè fra 6 mesi il 754 rimarrà solo per le piattaforme entry level..
mentre il 939 avrà anke per il futuro maggiore espandibilità.. e il doppio canale di memoria(a diff del 754)
LASCO20 Febbraio 2004, 12:03 #9
x mazzulatore

oltre le differenze indicate da Revolution.Man direi che non meno importante è il fatto che se compri adesso socket 754, puo metterci solo A64, se invece compri socket 939 puoi metterci A64 e AFX, che non mi sembra poco sperando in una diminuzione dei prezzi.

x lucio68

Se non sbaglio la differenza tra A64 ed AFX51 per socket 939 dovrebbero essere diversi quasi solo per il quantitativo di cache L2, 512KB contro 1MB.
Ma non so se esisterà AFX51 su socket 939, passando direttamente su questo socket all'AFX53, qualcuno sa qualcosa in più?
aceto87620 Febbraio 2004, 12:09 #10
Mah,guardando la differenza tra A64 3400+ e FX51 mi sembra che a pari clock non è che faccia tutta sta differenza 1 o 2 canali di memoria.Secondo me poi anche il cambio di socket è relativo.Non mi è mai capitato di cambiare cpu tenendo la vecchia mobo(di solito se vendo la cpu quello che la compra ha bisogno anche di 1 scheda madre...A meno che non si prenda 1 processore nuovo gettando via il vecchio...).Quindi se uno ha occasione o bisogno di cambiare cpu PENSO sia inutile aspettare per il cambio di formato.Aspettare le ddr2 significa rimandare di tantissimo.Mi pare infatti che AMD le supporterà da 667 in su perchè sotto non sarebbero+ veloci delle vecchie ddr400 causa latenze + elevate x ddr2(sempre dal confronto 3400+ vs FX51 si vede che contano molto le latenze e meno la banda,tant'è che in alcune applicazioni il 3400 è + veloce dell'FX)