Più wafer a 10 che a 14 nanometri per Intel, ma non per questo più CPU

Più wafer a 10 che a 14 nanometri per Intel, ma non per questo più CPU

Intel comunica che nel corso del secondo trimestre ha prodotto più wafer con tecnologia a 10 nanometri di quanto nn abbia fatto con il vecchio processo a 14 nanometri; non è ancora così, però, per il numero di processori in commercio

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Processori
Intel
 

I risultati finanziari di Intel registrati nel corso del secondo trimestre 2021, dei quali abbiamo dato notizia a questo indirizzo, hanno anche permesso di raccogliere nuovi dettagli sulla attuale capacitò produttiva dell'azienda americana all'interno delle proprie fabbriche.

Intel al momento attuale costruisce la maggior parte dei propri chip utilizzando tecnologia produttiva a 14 nanometri, molto matura e da lungo tempo adottata dall'azienda americana, accanto al più recente processo produttivo a 10 nanometri.

Per quest'ultimo Intel ha comunicato, attraverso il proprio CEO Pat Gelsinger, di essere arrivata al punto di svolta: nel corso del secondo trimestre 2021, infatti, Intel ha prodotto più wafer con tecnologia a 10 nanometri che altri costruiti con processo a 14 nanometri.

intel-wafer-future_720.jpg

Questa affermazione si riferisce al numero di wafer e non a quello di chip; da ogni wafer infatti può essere estratto un certo quantitativo di chip a seconda del loro design e delle specifiche caratteristiche. Non tutti i chip però saranno funzionanti, in quanto possono verificarsi dei difetti nella produzione che interessano una o più parti di un wafer rendendo il chip non funzionante o non configurabile con tutte le funzionalità delle quali è sulla carta dotato.

E' facile ipotizzare che al momento attuale le rese produttive con processo a 10 nanometri siano inferiori a quanto ottenibile con tecnologia a 14 nanometri: quest'ultimo è ben più maturo e ottimizzato, essendo utilizzato dall'azienda americana da svariati anni a questa parte. Detto questo, è interessante evidenziare come quantomeno in termini di numero di wafer il processo a 10 nanometri sia passato avanti: Intel continua del resto ad espandere il numero di prodotti basati su processo a 10 nanometri, relegando progressivamente per quanto molto lentamente quello a 14 nanometri alla propria storia passata.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
calabar24 Luglio 2021, 20:33 #1
Se si parla di numero di chip, c'è anche da considerare che non tutti i chip hanno le stesse dimensioni.
Se per esempio Intel usasse i 14 nm per produrre Atom e i 10nm per produrre processori HEDT da 24 core ed enormi quantità di cache, non sarebbe strano un numero di chip inferiore per i 10nm anche a parità di rese.
Ovviamente la situazione reale e molto più complessa e sicuramente i 10nm aiutano a produrre chip più piccoli (dato che sono più densi), però per avere un'idea più chiara bisognerebbe avere un'idea della superficie media dei chip sui diversi processi produttivi.
euscar25 Luglio 2021, 10:12 #2
Al di là delle dimensioni, come si evince dall'articolo il numero dei chip diffettosi nel processo 10 nm deve essere ancora molto alto, quindi avrà bisogno di successivi raffinamenti per risultare efficiente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^