Piledriver: i primi dettagli delle CPU post AMD FX

Piledriver: i primi dettagli delle CPU post AMD FX

Emergono informazioni sulla prossima generazione di processori AMD che andranno a prendere il posto, da metà 2012, delle soluzioni Bulldozer

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:11 nel canale Processori
AMD
 

Il debutto delle prime soluzioni AMD basate su architettura Bulldozer è ancora questione di alcuni giorni, ma già emergono i primi dettagli sulle CPU che andranno a sostituire le proposte della famiglia FX a partire dall'anno 2012.

Parliamo delle soluzioni note con il nome in codice di Piledriver, evoluzione dell'architettura Bulldozer che manterrà lo stesso socket, quello AM3+, dei processori della famiglia FX oltre presumibilmente al nome della famiglia di prodotto. Il sito Donanim Haber, a questo indirizzo, ha pubblicato una slide di presentazione AMD che riporta alcuni dettagli su queste soluzioni.

amd2ndbulld_2a_dh_fx57.jpg (247081 bytes)

L'architettura Piledriver permetterà di ottenere un incremento prestazionale medio quantificato in circa il 10% rispetto alle proposte Bulldozer; è ipotizzabile che questo avvenga a parità di frequenza di clock, grazie ad affinamenti interni che puntano ad incrementare l'IPC del processore. Restando immutato il socket di connessione con la scheda madre non andrà a cambiare neppure la tipologia di memoria, sempre DDR3 con un massimo di 1.866 MHz di clock in abbinamento a configurazione dual channel.

Tra le novità segnaliamo l'introduzione della tecnologia Turbo Core di terza generazione, capace di gestire dinamicamente la frequenza di clock della CPU in funzione del carico di lavoro istantaneo, assieme all'introduzione delle istruzioni FMA3 e Converged BMI. Invariata la dimensione della cache L2, sempre pari a 1 Mbyte per ogni core, mentre non è indicato il quantitativo della cache L3 eventualmente presente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ghostfox04 Ottobre 2011, 11:18 #1
Ma AMD si sta preoccupando piu di stampe pubblicitarie/banner descrittivi che di far uscire realmente sti benedetti proci?
Ormai sono mesi che vedo solo cartellonistica e niente di concreto, tabelline raffiguranti "probabili" performance e niente di piu,prodotti nuovi,sostitutivi,roadmap...ebbasta!
Fateli uscire e bon, sta diventando come un telefilm..
predator8704 Ottobre 2011, 11:24 #2
considerando l'uscita delle nuove cpu a giorni, è anche normale avere piani per il futuro.
FroZen04 Ottobre 2011, 11:30 #3
Settimana prossima ci sono i fratellini di Piledriver...il vero bulldozer sarà BD2, sono curioso comunque di vedere come se la caveranno questi primi FX......per i numeri crudi di frequenza sembrano tirare benone.....
cicastol04 Ottobre 2011, 11:31 #4
Con sta storia delle slide di amd ci sarebbe da ridere per non piangere,ormai è da barzelletta....
Strato154104 Ottobre 2011, 11:41 #5
Ad 8 giorni dal lancio(sembra ufficiale ormai) del tanto atteso BD..Speravo finisse la telenovela della slide!
predator8704 Ottobre 2011, 11:44 #6
Originariamente inviato da: Strato1541
Ad 8 giorni dal lancio(sembra ufficiale ormai) del tanto atteso BD..Speravo finisse la telenovela della slide!


è inutile.. se non si scatenano flame, non ci si diverte purtroppo..

piccolo ot: il marchio sempron non mi sembra di averlo visto nelle roadmap.. o sbaglio?
zanardi8404 Ottobre 2011, 11:46 #7
AMD NON TI AUTODISTRUGGERE!!!

Secondo me l'azienda è una specie di porto di mare, sono stati per mesi senza un CEO, hanno continui ritardi e non si è mai capito il reale motivo, non una dichiarazione ufficiale.
A me sembra che indipendentemente dalla bontà dei prodotti, una disorganizzazione simile sia inevitabilmente controproducente.
Mettiamo che le cpu che devono uscire siano talmente potenti da surclassare i Sandy Bridge (che oltretutto non erano partiti affatto bene a inizio anno con quelle grane alle schede madri): il mercato non se ne accorgerebbe minimamente, non un minimo di hype, non un'aggressione del mercato come ci si aspetterebbe da un'azienda che ha portato i 64 bit e il multicore in ambito desktop, quando Intel spingeva ancora sui 32 e cercava le frequenze da record.
Devono mostrare quello di cui sono capaci. Loro sanno come vanno le loro cpu. Se sono formidabili devono dire che lo sono e devono battersi per guadagnare le quote di mercato,
se non lo sono, devono aggredire coi prezzi e dire che loro offrono lo stesso prestazioni, ma a cifre contenute e senza continui cambi di socket come sui Sandy.
maumau13804 Ottobre 2011, 12:12 #8
Ah, meno male, mi si stava rovinando la giornata senza la consueta slide AMD.
Comunque idiozie a parte, non doveva arrivare il supporto nativo a USB3?
maurilio96804 Ottobre 2011, 12:15 #9
Originariamente inviato da: zanardi84
AMD NON TI AUTODISTRUGGERE!!!

Secondo me l'azienda è una specie di porto di mare, sono stati per mesi senza un CEO, hanno continui ritardi e non si è mai capito il reale motivo, non una dichiarazione ufficiale.
A me sembra che indipendentemente dalla bontà dei prodotti, una disorganizzazione simile sia inevitabilmente controproducente.
Mettiamo che le cpu che devono uscire siano talmente potenti da surclassare i Sandy Bridge (che oltretutto non erano partiti affatto bene a inizio anno con quelle grane alle schede madri): il mercato non se ne accorgerebbe minimamente,


Addirittura!

Originariamente inviato da: zanardi84
...non un minimo di hype, non un'aggressione del mercato come ci si aspetterebbe da un'azienda che ha portato i 64 bit e il multicore in ambito desktop, quando Intel spingeva ancora sui 32 e cercava le frequenze da record.
Devono mostrare quello di cui sono capaci. Loro sanno come vanno le loro cpu. Se sono formidabili devono dire che lo sono e devono battersi per guadagnare le quote di mercato,
se non lo sono, devono aggredire coi prezzi e dire che loro offrono lo stesso prestazioni, ma a cifre contenute e senza continui cambi di socket come sui Sandy.


Abbiamo un pretendente al posto di CEO di AMD

ps. OT
INTER NON TI AUTODISTRUGGERE!!!
Vash_8504 Ottobre 2011, 12:16 #10
Originariamente inviato da: predator87
è inutile.. se non si scatenano flame, non ci si diverte purtroppo..

piccolo ot: il marchio sempron non mi sembra di averlo visto nelle roadmap.. o sbaglio?


I nomi Sempron athlon e phenom sono morti con questa generazione,
Per ora ci sarà llano e derivati dalla fascia bassa alla medio bassa e bd dalla medio alta alla alta.....