Phenom II X6: 3 modelli disponibili al debutto

Phenom II X6: 3 modelli disponibili al debutto

3 versioni di processore Phenom II a 6 core disponibili al debutto, previsto per la fine del mese di Aprile. Confermata la tecnologia Turbo anche per queste cpu

di pubblicata il , alle 17:34 nel canale Processori
 

In questi giorni abbiamo parlato, con varie notizie, delle future cpu AMD Phenom II X6 basate su architettura Thuban, le prime a 6 core per piattaforme Socket AM3. Emergono ora ulteriori conferme che fanno luce su quali modelli AMD presenterà, e con quali tempistiche. A fine Aprile vedremo sul mercato le cpu Phenom II X6 1090T, con frequenza di clock di 3,2 GHz e TDP pari a 125 Watt, capace di raggiungere la frequenza di 3,6 GHz con modalità Turbo.

A seguire troviamo il modello Phenom II X6 1055T, con frequenza di clock di 2,8 GHz e massima modalità Turbo pari a 3,2 GHz; per questa cpu verranno proposte versioni con TDP massimo di 125 Watt e di 95 Watt.
A completare la serie di cpu anche il modello Phenom II X6 1035T, con frequenza di clock di default pari a 2,6 GHz incrementabile sino a 3,1 GHz con modalità Turbo attiva. Per questo processore viene indicato un TDP massimo pari a 95 Watt.

Il processore Phenom II X6 1075T, con frequenza di clock di 3 GHz e massima modalità Turbo pari a 3,5 GHz, sarà commercializzato solo a partire dal terzo trimestre 2010. AMD, di conseguenza, presenterà inizialmente due cpu a 6 core di fascia medio alta e il modello top di gamma, posticipando di alcuni mesi il lancio della versione a 3 GHz di clock.

Stando a quanto disponibile ora, sembra che la tecnologia Turbo implementata da AMD permetta di incrementare la frequenza di clock della cpu nel momento in cui la metà dei core a disposizione sia occupata in elaborazioni e l'altra metà sia in idle. Non è ancora chiaro se vi siano livelli d'intervento a metà tra la frequenza di default della cpu e quella massima con modalità Turbo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
massi88dux26 Marzo 2010, 17:37 #1
si sa niente sui prezzi? qualche indiscrezione? ci sta che dp pasqua mi faccio l'upgrade da 940be a 1090T
papafoxtrot26 Marzo 2010, 18:20 #2
Caspita che colpaccio che hanno fatto stavolta!
3,2GHZ a 125W di TDP!
Direi un ottimo risultato, una CPU che può vedersela ad armi pari con il core i7 950 consumando meno! E forse anche con il 960!


Complimenti ad AMD!
Human_Sorrow26 Marzo 2010, 18:29 #3
Originariamente inviato da: papafoxtrot
Caspita che colpaccio che hanno fatto stavolta!
3,2GHZ a 125W di TDP!
Direi un ottimo risultato, una CPU che può vedersela ad armi pari con il core i7 950 consumando meno! E forse anche con il 960!

Complimenti ad AMD!


6 core che possono vedersela ad armi pari contro 4 ...
Un colpaccio proprio

[IMHO]
gipa8626 Marzo 2010, 18:46 #4
Originariamente inviato da: Human_Sorrow
6 core che possono vedersela ad armi pari contro 4 ...
Un colpaccio proprio

[IMHO]


se costano meno 6 core di 4 è si un colpaccio, a me sinceramente che ce ne siano 4 6 8 256 o 1000 non frega niente, basta che costi meno e che vada di più
Xeon354026 Marzo 2010, 18:46 #5
Originariamente inviato da: Human_Sorrow
6 core che possono vedersela ad armi pari contro 4 ...
Un colpaccio proprio

[IMHO]


Un processore da 300€ che se la vede con uno da 500€ non ti pare un colpaccio?
In ambito server non ti conviene nemmono mostare perplessità
Xeon354026 Marzo 2010, 18:48 #6
Originariamente inviato da: massi88dux
si sa niente sui prezzi? qualche indiscrezione? ci sta che dp pasqua mi faccio l'upgrade da 940be a 1090T


il 1090t dovrebbe costare 300€ il 1035t intorno ai 220€
papafoxtrot26 Marzo 2010, 19:16 #7
@Human:
certamente non dico che AMD abbia creato un mostro.
Ma è innegabile che fino ad ora aveva dei quad core fino a 3,4GHz, ed ora se ne esce con esa core che consumano uguale e 3,2GHz... direi che ne abbiamo fatta di strada!
Fino ad un mese fa hwupgrade parlava di 2,8GHz a 140W... ora arrivano con 3,2GHz a 125W e turbo mode fino a 3,6!
Ed hanno raggiunto i core i7 quad... E' un buon risultato secondo me! Un 3,4GHz a 140W potrebbe confrontarsi con il 975!

Da una parte va bene accontentarsi e lasciar perdere la leadership, come AMD ha dovuto fare da qualche anno a questa parte.
Dall'altra però è importante anche non prendersi troppo indietro, sennò diventa difficile inseguire intel!
Queste CPU permettono ad AMD di mantenersi in una discreta posizione per quanto riguarda le prestazioni... Secondo me non è niente male!
m4rc0m26 Marzo 2010, 19:29 #8
Ottimo, ottimo davvero. Per chiunque faccia uso di programmi che usano tutti i threads disponibili é eccellente! Peró un po' piú bassi ancora sarebbe meglio
Pier220426 Marzo 2010, 19:36 #9
Originariamente inviato da: papafoxtrot
@Human:
certamente non dico che AMD abbia creato un mostro.
Ma è innegabile che fino ad ora aveva dei quad core fino a 3,4GHz, ed ora se ne esce con esa core che consumano uguale e 3,2GHz... direi che ne abbiamo fatta di strada!
Fino ad un mese fa hwupgrade parlava di 2,8GHz a 140W... ora arrivano con 3,2GHz a 125W e turbo mode fino a 3,6!
Ed hanno raggiunto i core i7 quad... E' un buon risultato secondo me! Un 3,4GHz a 140W potrebbe confrontarsi con il 975!

Da una parte va bene accontentarsi e lasciar perdere la leadership, come AMD ha dovuto fare da qualche anno a questa parte.
Dall'altra però è importante anche non prendersi troppo indietro, sennò diventa difficile inseguire intel!
Queste CPU permettono ad AMD di mantenersi in una discreta posizione per quanto riguarda le prestazioni... Secondo me non è niente male!


In parte me l'aspettavo, non sapevo del turbo mode, ma già dallo step 3 della 965BE hanno fatto un notevole balzo per quanto riguarda i consumi e le temperature di esercizio, mi aspettavo da un 6 core un consumo proporzionale all'aumento dei core invece sono riusciti ad avere un TDP pressochè identico, un mezzo miracolo per un'architettura a 45nm
egounix26 Marzo 2010, 19:44 #10
Originariamente inviato da: Human_Sorrow
6 core che possono vedersela ad armi pari contro 4 ...
Un colpaccio proprio

[IMHO]


ma anche no dato che devono uscire gli x4 T con turbo
si dovrebbe avere x4 vs x4 e gli x6 se la dovrebbero vedre contro gli x6 o gli x4 di fascia alta

Originariamente inviato da: papafoxtrot
@Human:
certamente non dico che AMD abbia creato un mostro.
Ma è innegabile che fino ad ora aveva dei quad core fino a 3,4GHz, ed ora se ne esce con esa core che consumano uguale e 3,2GHz... direi che ne abbiamo fatta di strada!
Fino ad un mese fa hwupgrade parlava di 2,8GHz a 140W... ora arrivano con 3,2GHz a 125W e turbo mode fino a 3,6!
Ed hanno raggiunto i core i7 quad... E' un buon risultato secondo me! Un 3,4GHz a 140W potrebbe confrontarsi con il 975!

Da una parte va bene accontentarsi e lasciar perdere la leadership, come AMD ha dovuto fare da qualche anno a questa parte.
Dall'altra però è importante anche non prendersi troppo indietro, sennò diventa difficile inseguire intel!
Queste CPU permettono ad AMD di mantenersi in una discreta posizione per quanto riguarda le prestazioni... Secondo me non è niente male!


quoto