Phenom II X4 980: una nuova CPU da AMD

Phenom II X4 980: una nuova CPU da AMD

AMD presenta l'ultima evoluzione delle proprie soluzioni Phenom II X4, modello 980 con frequenza di clock di 3,7 GHz, in attesa del debutto delle soluzioni Bulldozer

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:17 nel canale Processori
AMD
 

AMD ha ufficialmente presentato l'ultima evoluzione della propria famiglia Phenom II X4: si tratta della CPU Phenom II X4 980 Black Edition, CPU che riprende le caratteristiche tecniche degli altri modelli appartenenti alla stessa famiglia con un incremento della frequenza di clock di 100 MHz.

Il valore di default raggiunge quindi i 3,7 GHz, frequenza che è la più alta alla quale sia mai stata prodotta una CPU AMD; la proposta Phenom II X6 1100T, soluzione con architettura a 6 core, opera di default a 3,3 GHz ma può raggiungere i 3,7 GHz di frequenza massima via tecnologia Turbo Core nel momento in cui vengono utilizzati un massimo di 3 core mantenendo in idle i 3 restanti.

phenom_2_x4_980.png (9984 bytes)

Il processore viene proposto al prezzo ufficiale di 195 dollari USA; le altre CPU Phenom II X4 hanno di conseguenza visto una riduzione di prezzo media di 20 dollari ciascuna. Per uno sguardo alle capacità prestazionali di questo processore rimandiamo a questo articolo comparativo pubblicato su Hardware Upgrade, nel quale sono state messe a confronto 55 CPU Intel e AMD per sistemi desktop.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaXcore03 Maggio 2011, 10:32 #1
3.7ghz di default speed son tanti.... si spera almeno che a 4.5ghz ci arrivi! , sarebbe ottimo veramente!!!
predator8703 Maggio 2011, 10:33 #2
Veramente un bel processorino.. Anche se il tdp è molto elevato..
NoNickName03 Maggio 2011, 10:41 #3

Purtroppo

La vera sfida è aumentare le prestazioni riducendo la frequenza, e di conseguenza i consumi.
Micene.103 Maggio 2011, 11:09 #4
tiriamo fuori bulldozer e basta spero che questo sia l'ultimo amd phenom 2
Danckan03 Maggio 2011, 11:21 #5
ottimo processore! Saprei curioso di vedere come si comporta in overclock e se supera i 4Ghz di muro circa che hanno tutti i Denab.
ciocia03 Maggio 2011, 11:27 #6
C'e' bisogno di processori nuovi con prestazioni migliori. Sono passati tanti anni da quando amd era la miglior scelta come potenza in game ( athlon e athlon x2 3800-4400+...poi intel ha messo la freccia del sorpasso )
Incrociamo le dita, il monopolio non e' mai bello.
maurygozzy03 Maggio 2011, 11:31 #7
Definirlo "nuovo" mi pare un po' esagerato...
bs8203 Maggio 2011, 11:58 #8
3.7Ghz con quella architettura e "SOLO" 126W di TDP (quindi consumerà si e no 90-100 W)

E' proprio vero che AMD ha sempre i processi produttivi migliori! Indietro di un passo ma sempre con qualità eccelse... Forse è la strategia che ripaga più alla lunga!! Non serve la rincorsa al processo produttivo più piccolo ma migliorare il più possibile quello che hanno!
Lotharius03 Maggio 2011, 12:02 #9
Ben venga l'ulteriore step di un'architettura che ha un buon rapporto prestazioni/prezzo, però direi che ormai ci siamo rotti le palle di aspettare l'uscita di Llano e Bulldozer! E' una vita che li stiamo aspettando, Intel nel frattempo ha fatto a tempo a risolvere il bug del chipset, rimettere in vendita le versione fixate e ricominciare a vendere a pieno ritmo. Per AMD il problema di Intel si sarebbe potuto trasformare in una vera rampa di lancio... e invece stiamo ancora assistendo a incrementi di 100Mhz come da un anno a questa parte.

EMMOBBASTAVERAMENTEPERO'
threnino03 Maggio 2011, 12:15 #10
aspettare per aspettare.....io prenoto un BD II a gennaio 2012...