Pentium Anniversary Edition al debutto al Computex 2014

Pentium Anniversary Edition al debutto al Computex 2014

Poche settimane separano il lancio del primo processore Intel Pentium con il quale festeggiare i 20 anni di questo brand. Il prezzo previsto dovrebbe essere contenuto, ma non manca la possibilità di overcloccare facilmente

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Processori
Intel
 

In concomitanza con l'edizione 2014 del Computex di Taipei, evento che aprirà i battenti tra poco meno di 2 settimane, Intel presenterà le CPU Core appartenenti alla famiglia Devil's Canyon. Di queste proposte abbiamo già avuto modo di parlare nelle scorse settimane: si tratta di modelli che utilizzeranno un nuovo package, mantenendo compatibilità con le schede madri socket LGA 1150, abbinando un nuovo materiale di trasmissione termica tra die del processore e placca di dissipazione superiore così da migliorare le temperature.

Le CPU Devil's Canyon saranno dotate di moltiplicatore di frequenza sbloccato verso l'alto così da facilitare l'overclock, al pari di quanto proposto con la CPU Pentium Anniversary Edition G3258 sempre al debutto nello stesso periodo. Con questo processore Intel intende festeggiare i 20 anni dal debutto del brand Pentium, ferma restando la piattaforma di riferimento che continuerà a essere quella socket LGA 1150.

Grazie a questa notizia emergono nuove informazioni su questa CPU, che sarà caratterizzata dall'integrare 2 core in abbinamento a cache L3 da 3 Mbytes. La frequenza di clock di default sarà pari a 3,2 GHz, con quindi solo un marginale incremento rispetto a quella massima delle attuali versioni di processore Pentium in commercio. Trattandosi di una soluzione appartenente alla famiglia Pentium saranno assenti varie tecnologie implementate nelle proposte della serie Core come la tecnologia Hyper-Threading e quella Turbo Boost, oltre a VT-d per la virtualizzazione. Verrà a mancare anche il supporto al set di istruzioni AES e AVX.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ziozetti22 Maggio 2014, 11:47 #1
Ho pensato al ritorno dello Slot 1...
aled197422 Maggio 2014, 13:10 #2
sono un po' (tanto) arrugginito, supponendo di avere una mobo 1150 perchè dovrei prendere una di queste cpu invece di una core (magari quad core + ht)?

cioè, collezionisti a parte, a chi si stanno rivolgendo con questo prodotto?

ciao ciao
tmx22 Maggio 2014, 13:50 #3
È una cpu sbloccata di fascia bassa, quindi se non fanno i furbi facendo pochi pezzi e prezzi alti, ci becchiamo una cpu divertente ed economica come non se ne vedevano da quando di sono inventati le versioni k... :-)
Mparlav22 Maggio 2014, 17:49 #4
Il codice della cpu Boxed è BX80646G3258

con un motore di ricerca lo troverete in vendita negli USA intorno agli 80 $

Per fare un confronto, il Pentium G3420 negli USA lo vendono 75$ tasse escluse, in Italia a meno di 60 euro, iva inclusa.
biffuz23 Maggio 2014, 13:59 #5
Che insulto per il mitico Pentium, avrebbero dovuto sfornare un top di gamma
Zenida23 Maggio 2014, 17:36 #6
Hanno già fin troppi brand da poter utilizzare... se proprio volevano celebrare un anniversario pentium di certo non dovevano presentare un dual core su 1150

era meglio su slot da 100MHz xD


Oppure avrebbero dovuto osare presentando qualcosa che nessuno poteva comprare di stramega potente (e costoso xD) giusto per dire che pentium REGNA sopra ogni cosa!!! e bella li avrebbero dato gli ossequi ad un brand che ha fatto la storia di Intel

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^