Pentium 4 a 0.09 micron

Pentium 4 a 0.09 micron

Nuovi dettagli, anche se non ufficiali, sulla prossima generazione di cpu Pntium 4

di pubblicata il , alle 07:45 nel canale Processori
 
Emergono i primi dettagli sulla prossima generazione di processori Intel pentium 4, dal nome in codice Prescott e basati su processo produttivo a 0.09 micron.

le informazioni attualmente disponibili, tutte non ufficiali e che nel corso del tempo potranno subire anche significative variazioni, parlano di un aumento del quantitativo di cache L1 per dati rispetto alle attuali cpu Pentium 4: il valore di 8 Kbytes dovrebbe infatti crescere a 16 oppure 32 Kbytes. Anche per la cache L2 si parla di incrementi, sino a un valore di 1 Mbyte sempre integrato nel Core, contro i 512 Kbytes delle attuali cpu pentium 4 Northwood.

Le cpu Prescott integreranno una versione migliorata della tecnologia HyperThreading, già integrata al momento nelle cpu Xeon: essa permette al sistema operativo di vedere il processore come un insiieme di due cpu, con positivi effetti in termini di rpestazioni velicistiche con applicazioni multithreading e multitasking.
Al momento non è dato sapere se Intel integrerà nel processore Prescott anche la tecnologia Yamhill, che permette alla cpu di elaborare codice a 64bit: tale scelta è, tra le varie cose, anche legata all'eventuale successo della cpu a 64bit di AMD, nome in codice Hammer.

Le frequenze di clock previste per queste cpu sono tra i 3 e i 4 Ghz, con voltaggi Core variabili tra 1.2V e 1.4V a seconda delle versioni.

Fonte: xbitlabs.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rafpro22 Aprile 2002, 07:52 #1
azz ........facciamo sul serio
margraz22 Aprile 2002, 08:34 #2
Macchè....la scelta giusta sarà Hammer che sarà sia 32 che 64 bit questi invece ancora nascondono che probabilmente non sarà compatibile con programmi 32 bit..poi il prezzo gia' me lo immagino!!11ahhah
Al3ego22 Aprile 2002, 08:54 #3
Sono d'accordo
dins22 Aprile 2002, 09:15 #4
ma alla intel non avevano sempre detto che il loro misero quantitativo di cache L1 era piu' che sufficiente per la loro architettura.....e mo che fanno la alzano???
COLLA22 Aprile 2002, 09:19 #5
mha a me sembra che intel sia stata zitta a d abbozzare pe run po' ripsetto ad AMd ma sotto sotto covava di brutto per riprendersi l'intero monopolio,e quindi ha studiato studiato studiato e amd quando uscira la nuova generazione di p4 non si rendera' conto di stare troppo indietro!mha è solo un 'impressione non di piu'non voglio accendere polemiche,voi che ne dite??
rafpro22 Aprile 2002, 09:56 #6
COLLA secondo me hai ragione .......non dimentichiamoci che gli amd hanno 128 kb di l1(badate che non tifo x intel li posseggo entrambi sia l'athlon xp che il piV) se intel sforna questo mostro compatibile con il codice a 32 bit sara' dura x amd
margraz22 Aprile 2002, 10:19 #7
lo S.Hammer avrà 1 MB di L2..e non dimentichiamo che amd gia' da un bel pezzo ha presentato i sample di hammer gia' funzionanti..INTEL e' capace solo di parole...
Max222 Aprile 2002, 10:54 #8
Originariamente inviato da margraz
[B]lo S.Hammer avrà 1 MB di L2..e non dimentichiamo che amd gia' da un bel pezzo ha presentato i sample di hammer gia' funzionanti..INTEL e' capace solo di parole...


[color=blue]non mi sembrano solo parole ... l'ultimo PIV è molto potente ... e poi INTEL ha sempre la maggior parte del mercato ...ed una forza non infìdifferente ...[/color]
ronthalas22 Aprile 2002, 11:25 #9
il nuovo intel P4 Precotto?
che dire... da 8 a 16 o 32 k di L1 va già meglio... anche se c'è da vedere poi come viene ottimizzato il tutto... soprattutto l'appoggio della L2... bah e una volta quando studiavo il c si parlava di registri...
NiKo8722 Aprile 2002, 13:14 #10
Ma AMD è superiore anke adesso a Intel, non ha il processore piu potente solo perke deve ancora passare a 0.13u. Ma quando fara un 2.4Ghz reali DISTRUGGERA Intel, come era prima con gli XP e i P4 a parita PR...