Pentium 4 4 Ghz posticipato a inizio 2005

Pentium 4 4 Ghz posticipato a inizio 2005

Lieve delay per il debutto della cpu Pentium 4 a 4 Ghz di clock, originariamente prevista per il quarto trimestre del 2004

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:30 nel canale Processori
 

Il debutto delle cpu Intel Pentium 4 a 4 Ghz di clock è stato posticipato al primo trimestre 2005, spostato di un trimestre rispetto a quanto originariamente previsto nella roadmap Intel.

Alla base di questa decisione vi sarebbe la necessità di introdurre questo processore sul mercato in volumi sufficienti, elemento che non potrebbe essere garantito da Intel per un lancio nel quarto trimestre 2004.

Alla base dello spostamento, tuttavia, vi sono anche altre motivazioni legate alla difficoltà di ottenere elevati volumi produttivi con il Core Prescott a 0.09 micron. Stando a varie fonti, infatti, in questo momento la produzione di processori Pentium 4 Prescott 560, a 3,6 Ghz di clock, non avverrebbe ai volumi preventivati, con un conseguente shortage sul mercato.

Il 2004 è un anno difficile per Intel dal punto di vista della produzione. Vari ritardi hanno caratterizzato il debutto di Prescott, Core a 0.09 micron per il processore Pentium 4, e Dothan, nome in codice del processore Pentium M a 0.09 micron. A questo si aggiungano i problemi che hanno caratterizzato i nuovi chipset Grantsdale, immediatamente seguenti il loro debutto ufficiale lo scorso mese di Giugno.

Fonte: infoworld.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
317196730 Luglio 2004, 10:30 #1
ma quale sarà il REALE incremento?Quanto costerà?e la scheda madre per supportarla dcentemente?Io rimango fedele alla mia ASrock k7s8x con 1Gb di ddr400 e Amd Athlon Xp 3000@2290 EFFETTIVI
avvelenato30 Luglio 2004, 10:32 #2

venghino siori, venghino, si accettano scommesse!

Quale sarà il TDP di questo processore? 140w? 130w? 150w?

Venghino, siori, Venghino! Tutti possono vincere!
Lauro30 Luglio 2004, 10:34 #3
Per me la domanda è QUANTO CAVOLO CONSUMA e QUNATO CAVOLO SCALDA. Quasi quasi modifico il case e ci faccio un fornetto ^_^
flisi7130 Luglio 2004, 10:37 #4
Scusatemi per l'intromissione, ma non so come contattare lo staff.

Ma la notizia dell'ennesimo rinvio di "Windows XP 64-bit Edition for 64-bit Extended Systems" perchè non viene pubblicata?
Forse non è ancora confermata?

Ciao

Federico
Muppolo30 Luglio 2004, 10:38 #5
E meno male che solo ieri, a seguito della sequenza dei ritardi nel lancio di alcun i prodotti, Craig Barret, CEO di Intel, ha inviato una lettera ai dirigenti e agli impiegati criticando il lavoro della compagnia e richiamando tutti a tornare in corsa.
farinacci_7930 Luglio 2004, 10:41 #6

Ridicolo...

Ma mi volete spiegare a chi servono 4Ghz???
Incremento di prestazioni pari a nulla o poco ci manca...calore che non ti dico...per cosa poi? 3 fps a Doom 3? 2 secondi in meno nell'encoding video?ù

Non dimentichiamoci che ormai questa cosa l'ha recepita anche Intel, infatti sta pian piano (E IN SORDINA!!!!) migrando a qualcosa di derivato dal Pentium M che a fronte della metà dei Mhz, propone prestazioni paragonabili e consumi irrisoriiiiii.....
ma nel frattempo ci sarà socuramente chi si farà illudere dalle meraviglie del P4 a 4Ghz e spenderà l'inverosimile per averlo....

Se non si fosse capito sono una "AMDiano"...orgoglioso di avervi creduto dal mio primo K6-2 500Mhz, poi Duron 700, ora Athlon64 3000+ sul mio portatile ACER (una bomba credetemi, supero le 3 ore in autonomia con una Mobile ATI 9600...non rimpiango per nulla i desktop)

Speriamo nel futuro dei Pantium M....
sidewinder30 Luglio 2004, 10:44 #7
Quale modello dell'acer? Interessa visto che gli aspire montano GeForce GO5700
JoJo30 Luglio 2004, 10:46 #8
[...]con un conseguente shortage sul mercato.[...]


Questa mania di usare parole inglesi (inutili visto che hanno una propria traduzione nella nostra lingua!) è veramente pessima...
zerothehero30 Luglio 2004, 11:01 #9
non capisco come pensano di raffreddarlo...se qualcuno più perspicace di me lo riesce a capire me lo dica..
LooserS30 Luglio 2004, 11:01 #10
Tra l'altro "shortage" ho dovuto cercarlo sul dizionario.... era così fuori moda scrivere "scarsità"?