Pentium 4 2,4 Ghz vs Athlon XP 2100+

Pentium 4 2,4 Ghz vs Athlon XP 2100+

Nuova analisi prestazionale dei due processori di vertice delle proposte AMD e Intel

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:30 nel canale Processori
IntelAMD
 
Nuova analisi comparativa delle prestazioni dei processori Intel Pentium 4 2,4 Ghz e AMD Athlon XP 2100+, pubblicata dal sito DIgit-Life a questo indirizzo.

xp2100-front.jpg
AMD Athlon XP 2100+


24nw-front.jpg
Intel Pentium 4 2,4 Ghz


Nel grafico seguente sono riportati i risultati prestazionali ottenuti nel rendering di una scena con il software 3D Studio Max 4; come si nota chiaramente, il divario tra i processori è complessivamente molto ridotto, con marginali variazioni anche utilizzando differenti piattaforme hardware.

3dsmax_p4_24ghz.png

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pugilatore Mascherato04 Aprile 2002, 09:43 #1
700 Mhz di differenza,eppure... 8-)
Sparpa04 Aprile 2002, 09:55 #2
anche se siamo al limite ormai, gli Athlon mostrano ancora tutto il loro valore
Piuttosto, nel piccolo grafico riportato mi pare di vedere che l'i850 le ha beccate in questo test, ed è praticamente alla pari col KT333.
Preciso che non ho letto l'articolo
Octane04 Aprile 2002, 10:08 #3
In altri test (purtroppo) l'Athlon 2100+ le ha prese dal P4 2.4... la fonte e' TH:

http://www.tomshardware.com/cpu/02q2/020402/index.html

Staremo a vedere, magari comparando entrambi i proc a 0.13um.
Ciaoo!
VINICIUS04 Aprile 2002, 11:08 #4
Forse non avete letto bene l'articolo in questione.
Riporto testualmente parte delle conclusioni:
I can't say the Athlon XP falls behind its competitor by a great margin, but it still does.
However, the Palomino leaves its post in a good state, the situation is not catastrophic...
A voi le conclusioni.
PcMaster04 Aprile 2002, 11:53 #5
AMD rimane comunque di gran lunga in vantaggio nel rapporto prezzo/prestazioni, visto che il 2100+ costa la metà del P4 2200...
Stiamo parlando di circa 400€ di differenza a parità di prestazioni in (quasi) tutte le applicazioni esistenti!..
INSPIRON7004 Aprile 2002, 11:58 #6
Una differenza prestazionale cosi' esigua nn giustifica tale differenza di prezzo!!!Certo che le possibilita' di over del Pentium 4 fanno paura....
(IH)Patriota04 Aprile 2002, 12:23 #7
Originariamente inviato da INSPIRON70
[B]Una differenza prestazionale cosi' esigua nn giustifica tale differenza di prezzo!!!Certo che le possibilita' di over del Pentium 4 fanno paura....


E sopratutto fanno paura le minime differenze di prestazioni con sistemi P4 overcloccati .... rafreddi ad azoto liquido a -175°C lo porti a 4Ghz e i risultati fanno un po' pena ... è un po' come mettere la scritta GTI dietro ad una GOLF 1.0cc LOL
zavfx04 Aprile 2002, 14:55 #8
Non sai nemmeno di cosa parli...
Altro che azoto liquido, per oc un Northwood basta il dissipatore Intel e via, un 1.6 ti diventa subito un 2.4, CON PRESTAZIONI REALI corrispondenti alla nuova frequenza.
Il tutto a 220 euro, altro che 700.
Paolo Romita04 Aprile 2002, 17:16 #9