Pentium 350: CPU specifica per sistemi server di ridotte dimensioni

Pentium 350: CPU specifica per sistemi server di ridotte dimensioni

Con il processore Pentium 350 Intel propone una CPU dual core di basso consumo, solo 15 Watt di TDP, per sistemi server di ridotte dimensioni destinati anche all'utenza home

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Processori
Intel
 

Intel ha annunciato un nuovo processore della famiglia Pentium specificamente sviluppato per l'utilizzo in sistemi server a basso costo, anche destinati all'utilizzo in ambiente domestico per lo storage condiviso. Si tratta di segmenti di mercato che hanno visto in precedenza l'utilizzo di processori della famiglia Atom.

Il processore Pentium 350 è abbinato a socket 1155 LGA e utilizza architettura Sandy Bridge, costruita con tecnologia produttiva a 32 nanometri. La frequenza di clock di 1,2 GHz permette di contenere sensibilmente il consumo complessivo, pari a soli 15 Watt; l'architettura è dual core, con cache L3 da 3 Mbytes unificata tra i core e cache L2 da 256 Kbytes al pari delle altre soluzioni Sandy Bridge.

La componente GPU integrata è stata disabilitata: Pentium 350, di conseguenza, è una tradizionale CPU che necessita di una scheda video dedicata su slot PCI Express. Tra le restanti caratteristiche tecniche segnaliamo la presenza della tecnologia HyperThreading, grazie alla quale possono venir processati sino a 4 threads in parallelo, mentre manca supporto alle istruzioni AVX.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor25 Novembre 2011, 10:08 #1
sì ok, ma una scheda video serve per forza o cosa? perchè se la risposta è sì, allora forse sarebbe stato più furbo tenere la GPU integrata (che conunerà pochi Watt) anzichè una discreta, che ne consumerà presumibilmente di più.... non possono lasciare all'utente questa scelta?

boh...
tmx25 Novembre 2011, 10:16 #2
che strana cpu

3 mb cache, 4 thread, però 1,2 Ghz senza gpu e senza AVX...

anche se è da server non era meglio l'integrata che avere la gpu su pciX o sulla mobo??

Notturnia25 Novembre 2011, 10:26 #3
di norma quelle piastre hanno già una scheda vga integrata..
almeno.. quella che avevo io della tyan aveva una vga integrata.. tanto per quello che ci devi fare anche un 800x600 bastava.. quella volta al mese..
axel_8325 Novembre 2011, 10:28 #4
Quoto Paganetor. Anche se ci sono server totalmente privi di scheda video e gestiti solo da remoto, difficilmente questi troveranno impiego in un sistema domestico.
Mi chiedo se il divario prestazionale con una cpu AMD E-350 sia tanto marcato. Forse per un'utenza domestica le soluzioni migliori restano ancora gli Atom e gli AMD della serie C ed E.
roccia123425 Novembre 2011, 10:29 #5
Come cpu è estremamente interessante: consuma pochissimo e al contempo ha comunque una discreta potenza (almeno, immagino... lavora a solo 1,2 ghz, ma l'architettura SB dovrebbe farle avere comunque buone prestazioni).

Ora, perdonate la mia ignoranza, ma qual'è la differenza tra avere la gpu integrata nella cpu oppure integrata nella mobo? I consumi più o meno dovrebbero essere simili, la potenza pure (per quanto possa servire una gpu integrata "potente".

Anche se fossimo obbligati ad usare una vga pci-express, la hd5450 consuma solo 12w in idle a vedere le recensioni, che magari si possono ancora ridurre lavorando su voltaggi e frequenze...
ShinjiIkari25 Novembre 2011, 10:35 #6
Ma che senso ha una CPU da mini-server senza la gpu integrata, almeno una gma castrata potevano mettercela, così non puoi farlo mini-itx perché ci vuole la scheda grafica. Ma poi ci sono gli AMD E-350 che consumano 18W, ma con la GPU perennemente in idle arriverà si e no a 13W... Boh.
Bongio225 Novembre 2011, 10:40 #7
Il senso è che se hai 2 o 4 cpu non hai anche 2 o 4 gpu, ma solo una (se serve...)
tinx25 Novembre 2011, 10:55 #8
Esiste già questo tipo di cpu.
Sandy Bridge nel modello xeon 1220L integra 2 core, non ha video nella cpu e ha un tdp di 20w
ShinjiIkari25 Novembre 2011, 11:00 #9
Ma se si chiama Pentium non credo che andrà in dual cpu, altrimenti l'avrebbero chiamato Xeon.
piererentolo25 Novembre 2011, 11:04 #10
Originariamente inviato da: ShinjiIkari
Ma che senso ha una CPU da mini-server senza la gpu integrata, almeno una gma castrata potevano mettercela, così non puoi farlo mini-itx perché ci vuole la scheda grafica.


Penso che tutte le schede madri mini-itx abbiano la vga integrata

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^