P4 Extreme Edition anche per Socket T

P4 Extreme Edition anche per Socket T

Nel secondo trimestre dell'anno anche il processore P4 Extreme Editio 3.40GHz sarà prodotto con package LGA775

di pubblicata il , alle 14:19 nel canale Processori
 

Intel presenterà il processore Pentium 4 Extreme Edition 3.40GHz nel secondo trimestre per piattaforme Socket T, e quindi in package LGA775. La prima versione di questo processore, ovviamente ancora in Socket 478, sarà lanciata presumibilmente a Febbraio, e sarà dotata di 2MB di cache L3 e supporterà bus a 800MHz. Il core è conosciuto on il nome in codice "Gallatin", con un maggiore quantitativo di cache L3, e originariamente destinato a sistemi server.

Anche la versione per Socket T sarà prodotta a 0.13 micron, nonostante il package LGA775 sia stato sviluppato appositamente per processori prodotti con architettura più piccola.

Sia i processori Xeon MP e Pentium 4 Extreme Edition sono prodotti a 0.13 micron ed hanno praticamente raggiunto lo stadio finale di sviluppo: difficilmente potranno essere prodotti esemplari di questi processori a frequenze di 3.60 o 3.8 GHz. Dal momento, inoltre, che molto difficilmente nel corso dell'anno sarà presentata una versione a 90 nanometri di Pentium 4 Extreme Edition, il modello 3.40 GHz sarà il più veloce della serie Extreme Edition nel 2004.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
piefab22 Gennaio 2004, 14:28 #1
>Dal momento, inoltre, che molto difficilmente nel >corso dell'anno sarà presentata una versione a 90 >nanometri di Pentium 4 Extreme Edition, il modello >3.40 GHz sarà il più veloce della serie Extreme >Edition nel 2004.

Si, e da solo costerà quanto un pc completo...
carlettodj22 Gennaio 2004, 14:33 #2
il monopolio intel si vede anche qui!!!!!!!!!!!!!
Tre notizie di fila che trattano di P4/tejas/prescott.
Stai a vedere che stanno allungando le mani su hwupgrade per promuovere i nuovi proci...

Scherzo
Ciauzzzzzz
aceto87622 Gennaio 2004, 14:38 #3
Secondo me questo indica 1 po' il potenziale di Prescott.Se esce il P4EE 3,4GHz vuol dire che va + del prescott 3,4.Sennò chi lo compra l'EE?Quindi IMHO prescott non sarà molto+performante di Northwood a pari clock.Se le voci sulla pipeline extralunga sono vere,bisogna vedere se la cache maggiorata riuscirà a compensare.Altrimenti si rischia davvero che precott vada addirittura meno di Northwood
Team1722 Gennaio 2004, 14:44 #4

disponibilità.. come l'altro? :)

infognatevi di rate per comprarlo!! ..ahahahhahah


Tera22 Gennaio 2004, 14:49 #5

x aceto876

La tua è una teoria ma non per forza è così.
Intel spesso fa mosse solo di "marketing" e io penso che il P4EE sia una di queste. Infatti intel non pensa di guadagnare con questa cpu (prodotta in pochissimi esemplari ) ma pensa solo a tenere l'attenzione sulle proprie cpu finche non esce il prescott altrimenti gli utenti guarderebbero agli ultimi nati in casa AMD. Secondo me è solo politica e penso comunque che il prescott sarà una buona CPU (non dal punto di vista economico ).
generals22 Gennaio 2004, 15:03 #6
il p4EE si conferma uno specchio per le allodole, e mi verrebbe di dire che intel si arrampica sugli specchi...Ma non voglio esagerare con l'ironia. ciao
DioBrando22 Gennaio 2004, 15:26 #7
tutto fà brodo...e se sn leader assoluti nel mercato nn è solo perchè hanno iniziato prima di AMD, hanno stretto alleanze quasi da monopolio, hanno fatto tante manovre poco limpide in passato su socket e così via e c'è una schiera di babbi convinti che siano per forza il meglio sul mercato...è che ci sanno fare nel vendere i propri prodotti e queste presentazioni servono proprio per tenere i potenziali clienti sulla corda..."ci siamo anche, soprattutto noi, presentiamo novità sempre e cmq, siamo noi a trainare il mercato" e così via, nonostante tutto sommato i miglioramenti dell' EE rispetto al P4 nn è che poi siano poi molti...rispetto poi all'AMD barton->64...
EtOH22 Gennaio 2004, 16:08 #8
E' chiaro che Intel deve muoversi e fare notizia dato che AMD ha dato un bello scossone al panorama delle nuove Cpu.

Che poi Intel abbia imboccato la strada sbagliata è un altra cosa.....l'importante è valutare il prodotto acquistabile.

E' inutile sbavare x l'uscita della nuova Fe@@ari e poi dover scegliere tra il cinquino e la panda.......
è altresi vero che la Fe@@ari sotto le chiappe fa tutto un altro effetto
barabba7322 Gennaio 2004, 16:20 #9
Ma il P4EE è il modello veloce, da corsa! e' servito ad Intel per non perdere (o sfigurare) la gara della cpu più performante con l'FX di AMD...è più che altro un prodotto di marketing, non è certo con questo prodotto che Intel guadagna, però aiuta a mantenere vincente l'immagine. E' un investimento in pubblicità !
Ma l'FX di AMD non è forse qualcosa di simile ?
3dmarko22 Gennaio 2004, 17:08 #10

Beh... qui c'è...

Ciao.. in realtà è già disponibile...

http://www.cdfirenze.it/news/articoli/0025.asp

anche se il prezzo è NOTEVOLE!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^