Overclock molto elevati per i processori Phenom II

Overclock molto elevati per i processori Phenom II

AMD anticipa in parte quelle che saranno le capacità in overclock delle nuove cpu Phenom II, al debutto a inizio 2009

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Processori
AMD
 

La scorsa settimana AMD ha presentato le proprie prime cpu costruite con tecnologia produttiva a 45 nanometri; ci riferiamo ovviamente alle soluzioni Opteron quad core note con il nome in codice di Shanghai, con le quali AMD ha introdotto alcune innovazioni in termini architetturali e incrementato sensibilmente le frequenze di clock grazie al margine messo a disposizione dalla nuova tecnologia produttiva.

AMD prevede il debutto delle nuove cpu Phenom II, costruite con la stessa architettura a 45 nanometri delle cpu Opteron Shanghai, a partire da inizio 2009, in concomitanza con l'apertura del Consumer Electronic Show di Las Vegas.

Di questi processori sono note le caratteristiche tecniche base, identiche di fatto a quelle delle cpu Shanghai fatta eccezione per l'integrazione di memory controller DDR3 nelle versioni per schede madri Socket AM3. Al debutto la versione top di gamma verrà proposta con frequenza di clock di 3 GHz, ma stando a quanto anticipato dalla stessa AMD i margini di overcloccabilità di questi nuovi processori saranno particolarmente elevati.

In occasione di un incontro con la stampa nord americana presso la propria sede di Austin, AMD ha mostrato infatti un sistema con processore Phenom II X4 portato a differenti livelli di frequenza di clock in overclock. Inizialmente il limite è stato raggiunto attorno a 4 GHz utilizzando raffreddamento ad aria tradizionale, limite superato utilizzando un kit di raffreddamento a liquido.

Passando a sistemi di raffreddamento più sofisticati è stato possibile raggiungere frequenze di clock ben più elevate. Con un sistema di raffreddamento di tipo phase-cooler si è andati oltre 4,5 GHz di clock, mentre la barriera dei 5 GHz è stata superata utilizzando azoto liquido. E' interessante segnalare come con questi processori AMD sia intervenuta collaborando con vari overclocker mondiali così da evitare che possano insorgere nel processore i cosiddetti "cold bug", che limitano il raggiungimento di elevati margini di overclock nel momento in cui la temperatura di funzionamento del processore scende a livelli troppo bassi.

I processori Intel Core i7, basati su architettura Nehalem, garantiscono margini di overclock estremamente interessanti e rappresentano un concorrente diretto per i processori AMD Phenom II X4. La particolarità di queste informazioni anticipate da AMD è che per la prima volta sia possibile ottenere margini di overclock così elevati con processori Phenom, soprattutto con sistemi di raffreddamento sub-zero. Considerando i prezzi previsti per le cpu Phenom II X4 a confronto con quanto proposto al momento da Intel per le cpu Core i7, queste nuove proposte per sistemi desktop di AMD potrebbero rilevarsi essere molto interessanti per gli utenti appassionati di overclock che non vogliono necessariamente passare ad una nuova piattaforma, cambiando scheda madre.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kbytek21 Novembre 2008, 12:11 #1
Da vedere come vanno e poi si sa mai che salendo di frquenza spunta la sorpresa.
morph2321 Novembre 2008, 12:12 #2
Forse amd commercializzando sia phenomII su piattaforme am2+ quindi non dovendo cambiare mobo e ram e per chi vuole un mese dopo commercializzando am3 con ddr3 e mobo nuove può avere un certo vantaggio sulla concorrenza.............. a pattto che vengano rispettate le prestazioni viste e prezzi contenuti.
al13521 Novembre 2008, 12:15 #3
buono a sapersi... piu concorrenza per intel
Dexther21 Novembre 2008, 12:16 #4
speriamo speriamo speriamo .....
On3sgh3p21 Novembre 2008, 12:17 #5
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/ov...m-ii_27249.html

AMD anticipa in parte quelle che saranno le capacità in overclock delle nuove cpu Phenom II, al debutto a inizio 2009

Click sul link per visualizzare la notizia.


FORZA AMD!! sei tutti noi!! pippare 4ghz ad aria dai 3 iniziali per un Quad, niente male... !
cignox121 Novembre 2008, 12:24 #6
Dai che forse ci scappa il miracolo...
Qualcuno deve ave detto "Ora ad AMD serve una tomba", loro hanno capito "bomba" e si sono adeguati.

Speriamo bene, anche se non dovessero essere al livello di Nehalem, e' anche vero che ci vorranno diversi mesi prima che i7 arrivi come soluzioni mid-range, e se AMD si spiccia, forse una fettina di mercato riescie a riconquistarla...
vincino21 Novembre 2008, 12:26 #7
Se queste CPU salgono così bene e senza problemi con raffreddamento ad aria xchè AMD nn li commercializza a frequenze più elevate? Sicuramente un 3,5 Ghz darebbe filo da torcere anche ad un Core i7 e con qualche Mhz in più AMD potrebbe riprendersi lo scettro di CPU più veloce sul mercato. Speriamo bene, sembra essere nato bene questo processore.
GT8221 Novembre 2008, 12:26 #8
Buona notizia anche se purtroppo sembra che anche per il 2009 AMD rimarrà ad una certa distanza da Intel
basta vedere l'IPC di Nehalem grazie alle innovazioni tecniche che adotterà, in primis tra tutte l'Hyperthreading, tecnologia che a mio parere dovrebbe affrettarsi ad introdurre anche AMD

questo Phenom II doveva essere Phenom, e cioè sarebbe dovuto essere così un anno fa
ToroXp21 Novembre 2008, 12:27 #9


ma se salgono cosi facilmente a 4...allora perche Amd non commercializza gia di suo un che ne so 3.5Ghz?

solo per darvi la soddisfazione di farlo da voi? O li tiene bassi di proposito per spingere i clocker a buttarsi a pesce?

e pensare che io ho tutto il necessaire per farlo sul mio C2 che va a 3, ma al momento non ne ho sentito ancora il bisogno, forse piu avanti quando comincera a zoppicare...

ma oc il piu delle volte porta piu rogne che altro.
flender_2921 Novembre 2008, 12:32 #10
Da quello che ho letto in giro i 4.0ghz sono stati raggiunti con 1.60v sul vcore...vogliamo dirlo questo??? provate a tenerlo in daily con questo voltaggio ad aria e poi mi dite quanto dura!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^