Opteron Socket F in arrivo il 1 Agosto

Opteron Socket F in arrivo il 1 Agosto

Sembra finalizzata la data di debutto delle nuove generazioni di processore AMD, dotate di supporto alla memoria DDR2

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:45 nel canale Processori
AMD
 

Il sito Digitimes riporta alcune informazioni circa il periodo di lancio delle nuove generazioni di processore AMD Opteron con supporto alla memoria DDR2, note anche con il nome di Revision F.

Il debutto di tali processori è stato originariamente indicato per il prossimo 11 Luglio, ma tale data è stata spostata al 1 Agosto stando ad alcuni produttori di schede madri taiwanesi.

Alla base di questo ritardo vi sarebbero varie motivazioni che abbiamo raccolto la scorsa settimana al Computex di Taipei; il processore non sarebbe responsabile dello spostamento, in quanto pronto da tempo. I partner produttori di schede madri avrebbero invece problemi a ricuperare un sufficiente quantitativo di Socket F, costruiti appositamente per questa nuova generazione di processori e caratterizzati dalla presenza di 1.207 pin di contatto con la scheda madre.

Una seconda motivazione per un delay complessivamente così ridotto è data dalla necessità di dare ai partner OEM di AMD alcune settimane in più per poter finalizzare la produzione dei propri nuovi sistemi basati su processori Opteron serie F.

Le nuove cpu integrano per la prima volta controller memoia DDR2 in sistemi Opteron; oltre a questo, troviamo la presenza della tecnologia di virtualizzazione, nota anche con il nome in codice di Pacifica. Il nuovo Socket a 1.207 pin di contatto verrà utilizzato anche per le prossime generazioni di processore Opteron basate su architettura Quad Core.

Parallelamente, Intel si appresta a introdurre sul mercato le nuove cpu Xeon DP basate su core Woodcrest, la cui data di lancio è il prossimo 26 Giugno come anticipato in questa notizia.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Defragg16 Giugno 2006, 09:49 #1
kissa ke prestazioni avranno...riusciranno a bissare il successo degli opty 939?
dema8616 Giugno 2006, 09:52 #2
Non so se nel mercato server, visto che il problema dei costi di acquisto e' meno importante, sia positivo questo continuo cambio di socket, ma personalmente questa politica non mi é piaciuta quando la faceva intel e adesso la maldigerisco da parte di AMD
WarDuck16 Giugno 2006, 10:09 #3
Non credo... il successo degli opty 939 era stato appunto quello di essere su socket comune con gli athlon 64 (socket 939 appunto), di costare poco e overcloccarsi tanto.

Se saranno solo per Socket F credo che manchino proprio le basi per ripetere il bis...
May8116 Giugno 2006, 10:19 #4
credo che il cambio di socket fosse necessario:
- utilizzando DDR2 ed in fututo DDR3 era inevitabile cambiare sk madre quindi il cambio di socket non infastidisce.
- ricordo che questo socket sarà utilizzato anche dai K8L che potranno avere fino a 7 link HT e 4 core quindi un aumento dei pin mi sa che fosse inevitabile.

Con l'uscita del nuovo Xeon l'opteron perderà lo scettro della migliore CPU per server a 1 - 2 vie, credo però che in sistemi a 4 - 8 socket sia ancora vincente in alcuni ambiti grazie al memory controller integrato.

Speriamo che con l'uscita nel 2007 del K8L torni ad essere la migliore CPU server visto che per avere il max dei vantaggi di una sana concorrenza è megli che Intel ed AMD si spartiscano il mercato in modo simile (vedi ATI-NVIDIA).
ulisss16 Giugno 2006, 19:09 #5
il socket F nasce sotto i migliori auspici...:

1.supporto ddr2 e ddr3 [Ecc]
2.supporto agli opteron rev.F e futuri K8L
3.supporto ai quad core (ma poco ci credo che le stesse mobo e chipset li supporteranno)
thecatman16 Giugno 2006, 21:10 #6
azzz e quindi in quanto tempo i 939 verranno eliminati? me ne servono giusto 2 di 939! si sa niente di un eventuale calo prezzi x i 939? grazie ciao

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^