Opteron revision F: tutti i dettagli e uno sguardo alle soluzioni quad core

Opteron revision F: tutti i dettagli e uno sguardo alle soluzioni quad core

Il prossimo mese di Agosto AMD presenterà le proprie soluzioni Opteron con supporto alla memoria DDR2, proposte come concorrenti dirette delle soluzioni Xeon DP Woodcrest

di pubblicata il , alle 09:27 nel canale Processori
AMD
 

Abbiamo già segnalato con precedenti notizie come AMD preveda d'introdure a inizio Agosto la propria nuova famiglia di processori Opteron per sistemi workstation e server, dotati di supporto alla memoria DDR2. Queste cpu sono al momento indicate come Opteron Revision F, ad indicare tra le altre anche l'utilizzo del nuovo Socket F per la connessione con la scheda madre.

Il nuovo Socket permetterà non solo di gestire la memoria DDR2 con un massimo di memorie DR2-667 di tipo ECC Registered, ma anche di porre le basi per le future versioni di processore Opteron dotate di 4 core di processore integrati nello stesso package.

Il memory controller continuerà a restare integrato all'interno del Core del processore, pertanto nei 95 Watt è compreso anche questo componente. A titolo di confronto le soluzioni Intel Xeon DP basate su architettura Woodcrest utilizzano un approccio con memory controller integrato all'interno del chipset, pertanto nell'indicazione del TDP di queste cpu non viene calcolato anche questo componente. Per queste cpu Intel dichiara un TDP pari a 90 Watt.

opteron_socketf_3
Socket 1207 pin, per cpu Opteron Revision F

Le nuove generazioni di processore Opteron implementeranno non solo il nuovo memory controller DDR2, ma anche il supporto alla tecnologia di virtualizzazione sviluppata da AMD. La stessa tecnologia è stata inserita dal produttore americano anche nelle soluzioni Athlon 64 X2 Socket AM2 per sistemi Desktop, presentate nel corso del mese di Maggio.

Le nuove cpu Opteron adotteranno una nuova serie di nomi, con 4 numeri al posto dei 3 adottati sino ad ora. I processori single socket apparterranno alla serie 1000, quelli sino a 2 socket a quella 2000 e le cpu per sistemi sino a 8 socket avranno nome 8000; l'approccio è quindi similare a quello adottato da AMD per le attuali versioni di processore Opteron disponibili sul mercato.

Il primo numero indicherà quindi il numero massimo di Socket che saranno utilizzabili contemporaneamente con quel processore; il secondo numero indicherà la generazione di processore Opteron, e per queste nuove cpu sarà pari a 2 essendo questa la seconda generazione. Gli ultimi due numeri indicheranno le performance relative dei processori tra di loro, con cifra iniziale di 10 e incrementi di2 unità (10, 12, 14 e via discorrendo) con numeri più elevati a rappresentare prestazioni superiori.

Al debutto, il prossimi mese di Agosto, AMD prevede di lanciare varie versioni di processori Opteron per sistemi Socket F. Sono attese versioni x210, x212, x214, x216, x218 e x220, con frequenze di clock variabili rispettivamente da 1,8 GHz a 2,8 GHz con incrementi di clock da 200 MHz ciascuno. Continueranno a venir proposte versioni di processore Opteron a basso consumo della serie Opteron HE, con TDP pari a 55 Watt conbtro i 95 Watt delle versioni standard. Le soluzioni Opteron 2220 SE e Opteron 8220 SE avranno TDP pari a 120 Watt, mentre per il modello Opteron 1220 SE il TDP salirà a 125 Watt; tutte e 3 queste cpu operano con la frequenza di clock di 2,8 GHz.

Dailytech offre alcune anteprime sulle caratteristiche di queste future versioni di processore Opteron dotate di 4 core integrati nello stesso package. AMD prevede sin d'ora che queste cpu avranno lo stesso consumo delle soluzioni Revision F attese in commercio per l'estate.

Per un processore Operon Quad Core, quindi, il TDP, Thermal Design Power, sarà pari a 95 Watt. Con il TDP AMD indica, lo ricordiamo, la massima potenza che i propri processori possono giungere a dissipare quando sono portati a funzionare al massimo possibile. Si tratta di scenari di consumo che non sono raggiungibili con le applicazioni tipicamente utilizzate in ambito commerciale, ma raggiungibili solo con particolari load del processore effettuati in laboratorio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Xenogears22 Giugno 2006, 09:34 #1
Bellissime le versione Opteron HE con consumi veramente ridotti, e ottimo il consumo di 95W con il memory controller integrato per la serie F, speriamo solo che seguano le orme di vendita della precedente serie Opteron...
Massimo8722 Giugno 2006, 09:34 #2
apperò.. 95W per un Quad-Core
OverCLord22 Giugno 2006, 10:57 #3
@Massimo87

per un quad-core 95W mi sembrano un ottimo consumo!


pavel8622 Giugno 2006, 11:07 #4
95 watt a carico massimo sono fenomenali, sono 24 watt scarsi a core...

Bestiale davvero! (anche se credo che sia possibile ottimizzare il consumo con più core: se qualcuno sa qualcosa...)
demon7722 Giugno 2006, 11:37 #5
Io sono curioso di vedere (e capire) sta cosa della virtualizzazione..
Sarà comunque necessario il WMware no?
gropiuz7322 Giugno 2006, 12:27 #6
voglio un doppio quad core!!!!
tuasora22 Giugno 2006, 15:49 #7
Originariamente inviato da: pavel86
95 watt a carico massimo sono fenomenali, sono 24 watt scarsi a core...

Bestiale davvero! (anche se credo che sia possibile ottimizzare il consumo con più core: se qualcuno sa qualcosa...)

Bisogna vedere però a quanto "viaggia" ogni singolo core...
Hiei360022 Giugno 2006, 22:12 #8
Yeah!,ora voglio i CPU Ottocent Core!
RoCkEtZ23 Giugno 2006, 08:09 #9
...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^