Opteron Dual Core serie 100: saranno Socket 939?

Opteron Dual Core serie 100: saranno Socket 939?

Questa l'indiscrezione che proviene dai produttori di schede madri taiwanesi, ma che avrebbe molto senso nell'ottica di posizionamento di mercato di AMD

di pubblicata il , alle 18:45 nel canale Processori
AMD
 

La notizia è sicuramente di quelle molto interessanti; stando a questo report pubblicato dal sito Digitimes, le cpu AMD Opteron Dual Core per soluzioni a singolo Socket, modello 165, 170 e 175, utilizzeranno il Socket 939 e non quello Socket 940 per connettersi alla scheda madre. Tutte le cpu AMD Opteron sino ad ora rese disponibili in commercio sono basate su Socket 940; quello Socket 939 è invece sino a oggi riservato alle cpu Athlon 64 e Athlon 64 FX.

La particolarità di questo annuncio è data dai vantaggi intrinseci nell'utilizzo del Socket 939 al posto di quello 940. In primo luogo, la memoria abbinata a questi processori può essere di tipo Unbuffered, e non necesariamente di tipo Registered come richiesto dalle cpu Opteron. In secondo luogo, l'utilizzo del Socket 939 permette ai produttori di schede madri di costruire modelli di scheda con 4 layer, contro i più costosi e complessi 6 layer richiesti dalle soluzioni Socket 940.

Queste considerazioni, in ultima analisi, portano a costi di produzione più ridotti per sistemi basati su processori AMD Opteron serie 1xx, con la conseguenza diretta di un loro superiore utilizzo in quegli ambiti d'impiego nei quali si vuole potenza di elaborazione elevata, ma si cerca anche di contenere i costi complessivi.

Del resto, la cpu Opteron serie 1xx da un punto di vista architetturale è sempre stata molto vicina a quelle Athlon 64 FX, queste ultime Socket 940 prima e in seguito Socket 939. L'unica differenza di rilievo è sempre stata quella della memoria supportata, DDR400 in configurazione Dual Channel ma necessariamente di tipo Registered contro quella Unbuffered delle cpu Socket 939.

L'architettura Dual Core delle nuove cpu Opteron 175, 170 e 165 permetterebbe, inoltre, di godere di buone prestazioni velocistiche complessive, sfruttando la presenza di due Core che tipicamente porta a ottimi boost prestazionali con le tipiche applicazioni utilizzate in workstation e in piccoli server.

Secondo i produttori di schede madri taiwanesi, la cpu Opteron 152 dovrebbe essere l'ultima della famiglia AMD Opteron 1xx ad essere basata sul Socket 940.

Se queste informazioni saranno confermate, a parità di frequenza di funzionamento e di quantitativo di cache L2 le cpu Opteron serie 1xx Dual Core altro non saranno che processori AMD Athlon 64 X2, presumibilmente certificati da AMD in modo specifico per operare in sistemi workstation e server. Dal punto di vista architetturale, tuttavia, non vi saranno differenze in quanto entrambe le famiglie di cpu non supporteranno il funzionamento in sistemi Dual Socket, e richiederanno tradizionale memoria Unbuffered per funzionare.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
farinacci_7905 Maggio 2005, 19:07 #1

E chi vuole aggiornare una MB mono socket 940???

Il punto di forza dei nuovi dualcore di AMD sta nel fatto di essere compatibili al 100% con le schede madri già in commercio (socket 940) previo aggiornamento del bios: quindi, chi oggi ha una qualsiasi CPU su socket940 potrà fare un bell'upgrade senza rinunciare a costose MB+RAM comprate non molto tempo prima.
Adesso mi venite a dire che la serie Opteron 1xx verrà prodotta per socket 939.......ma solo per tale socket o anche per il mono socket940???
Se così non fosse che ha puntato a suo tempo su una workstation/piccolo server mono Opteron si trova praticamente impossibilitato ad un upgrade altrimenti molto vantaggioso...

Spero di essere smentito...

Ciao a tutti
Mezzelfo05 Maggio 2005, 19:28 #2
C'è una grossa differenza di prezzo tra la serie 1xx e la 2xx?

Credo che sia una mossa "obbligata" se no le vendite di schede madri dual socket diminuirebbero notevolmente (così come la vendita di CPU).
sirus05 Maggio 2005, 19:57 #3
beh se la differenza di prezzo tra opteron 1xx e 2xx non è elevata chi ha una mobo per 940 pò prendere il 2xx
F1R3BL4D305 Maggio 2005, 19:59 #4
Se sarà effettivamente così, sarà molto interessante per server o ws dai costi ridotti rispetto alle già ottime offerte che si trovano ( a dir la verità molto poche ) per permettere una ancor maggiore penetrazione nel mercato professionale.
bs8205 Maggio 2005, 22:07 #5
beh...alla fine sono athlon 64 X2 ... con nessunissima differenza...

boh! nn ho ben capito cosa li differenzia!
Kuarl05 Maggio 2005, 22:40 #6
la differenza sta nell'hyper transport, gli opteron hanno 3 canali, gli athlon64 uno solo, ma con le schede 939 difficilmente si riusciranno a sfruttare questi 3 canali... ecco xke le 940 erano su 6 layer invece di 4, non per il controller memoria ma per l'hyper transport triplo
JL_Picard05 Maggio 2005, 22:41 #7
Guardando qua:

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1211/index.html

Opteron 175 Prezzo $ 999

Athlon X2 4400+ Prezzo $ 581

Entrambi Dual Core, con 1 Mb di cache L2 e 2.2 Mhz di Clock...

Non vedo giustificazione alla differenza di prezzo.

Se qualcuno può spiegarmi.
MaxArt06 Maggio 2005, 01:55 #8

Che senso ha?

A mio avviso, nessuno!
Si tratterebbe di normali X2, i canali HT sono comunque inutili su schede monoprocessore...
Mah! Mah! Mah! Chiedo informazioni a chi sa qualcosa di più.
havanaclub06 Maggio 2005, 08:53 #9
Secondo me la notizia è un fake...

Nel senso che AMD ha sempre dichiarato (se non sbaglio anche nella sua press release di lancio dei dual core) che saranno compatibili con le schede madri esistenti, attraverso un semplice upgrade del bios.

Gli Opteron 1xx per socket 939 saranno gli X2...

Se poi in prospettiva ci sarà una convergenza tra i due (viste le minime differenze di architettura e quelle grandi di prezzo) potrà anche essere una cosa saggia, ma non credo la vedremo in tempi così brevi...
Vik Viper06 Maggio 2005, 09:37 #10

La differenza di prezzo

si giustifica semplicemente se pensi ai differenti target qui fanno riferimento. L'Opteron dovrebbe essere una cpu da Server (3 canali HT, memorie esclusivamente Registered).
Chi compra Server sa che non gli vengono regalati e pretende soprattutto affidabilità e assistenza (a volte TOTALE) senza contare la scontata performance.
In genere le ditte che comprano server se ne fregano di cosa c'è dentro anche perché, pure ci fossero criceti dentro, l'importante per loro è che garatisca di poter sopportare un dato carico di lavoro senza rompere i maroni MAI. Dopodiché sta a chi li vende trovare la soluzione!!
Mi pare, un approccio logico... Questo tipo di mercato è quello che garantisce maggiori margini, anche per questi motivi.
In questa ottica diventa sensato che la differenza di prezzo sia così marcata. Professionisti che cercano workstation affidabili e prestanti se non hanno soldi da spendere possono buttarsi sugli A64 e tra un po' sugli A64X2.
Il bonus costituito dalle caratteristiche degli Opteron hanno un prezzo e AMD ha deciso che sia questo... difficilmente ci sarà una pressione così vasta (in termini di richieste effettive) da cambiare questa situazione, che peraltro mi pare del tutto logica.
Chi lavora usando i PC e coi PC ci fa i soldi, sa che sono un investimento e lesinare su di esso non è quasi mai una buona strategia.
Chi è piccolo sa che babbo natale non esiste e sa che se non vuole spendere deve ridimensionare le proprie prestese.
D'altra parte mi pare che funzioni così un po' dappertutto, no?
In questa ottica spostare gli Opteron 1xx su socket 939 mi pare solo declassarli e creare una sovrapposizione di fascia nella propria offerta.
Penso che se verrà fatta una mossa del genere, gli A64X2 alla fine costeranno tanto quanto questi ipotetici Opteron 1xx su 939 e uno dei due brand cesserà di essere commercializzato.
A meno che il brand Opteron non sia così radicato nel mercato che da solo possa giustificare un prezzo più elevato!! Ma francamente non mi pare che AMD si trovi in una situazione del genere nel mercato Server.
In ogni caso, non rimane che stare a guardare, come sempre.
Personalmente, come penso la maggior parte di quelli che bazzicano da queste parti, la notizia mi "tocca" per ora assai da lontano. (Magari potermi togliere certi sfizi!!)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^