Opteron Dual Core: le prime recensioni on line

Opteron Dual Core: le prime recensioni on line

Dopo il lancio ufficiale, emergono on line le prime recensioni ufficiali della nuova famiglia di processori Opteron per sistemi server e workstation

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:43 nel canale Processori
 

Nella giornata di ieri, come abbiamo riportato in questo articolo, AMD ha ufficialmente introdotto le prime cpu Opteron con architettura Dual Core. Oltre a questi processori, il produttore americano ha presentato anche le caratteristiche tecniche delle nuove cpu Athlon 64 Dual Core, indicate con il nome di Athlon 64 X2.

Di seguito è riportato un elenco di recensioni di processori Opteron Dual Core, apparse on line nelle ultime ore:

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
T-Bird22 Aprile 2005, 09:52 #1

e' evidente

i test parlano chiaro, sembra rullare di brutto!
Trinakie22 Aprile 2005, 09:59 #2
sopratutto nei giochi amd è rimasta sempre molto più veloce di intel...
Michelangelo_C22 Aprile 2005, 10:02 #3
Eh già, a questo punto una volta che i prezzi saranno decenti, quindi almeno sui 300€ (o anche di meno) per il processore DC di frequenza minima, sarà un'aquisto davvero molto valido
Se la situazione resta come si vede da questi test, la vedo parecchio dura per intel rimanere competitiva.
Ciaba22 Aprile 2005, 10:04 #4
...mamma mia che schiaffi! Ho dovuto smettere di girare quei siti......sentivo male per intel
Del resto poi quando trovi cose sritte così tra i test resta poco da aggiungere:
[...]"Two socket servers will now be capable of having the performance of a 4-way system, something that has never been possible in the past[...]
Mizar7422 Aprile 2005, 10:06 #5

I giochi...

Certo che pensare di usare un Opteron Dual Core al posto di una Xbox...
Michelangelo_C22 Aprile 2005, 10:22 #6
La cosa strana è che in molti campi il pentium D va uguale o addirittura molto di più dell' EE! Ma come, uno compra un CPU da 1000€ e più e non ha nemmeno il massimo di quanto intel ha da offrire? Probabilmente il problema sta proprio nell'HT unito al DC, con windows che distribuisce il carico in modo non ottimale per le due CPU fisiche presenti; nonostante questo intel deve fare qualcosa, non può rimanere così!
21322 Aprile 2005, 10:36 #7
Ma allora questi dual core sono effettivamente più veloci di una CPU single core? Nei dual core quanta memoria cache è integrata? Supportano i dual core le istruzioni SSE3? Come si comportano in applicazioni di video editing? Nell'encoding è più veloce Intel o AMD? E sopratutto, queste CPU dual core AMD saranno compatibili con gli attuali skt 939?? Scusate il mucchio di domande, ma non riesco ad aprire le pagine con le recensioni...
AudioDE22 Aprile 2005, 10:57 #8
ma in alcuni test il single Opteron 875 da 2,2 GHz batte il Quad Xeon a 3,6 GHz... sono allibito
http://www.anandtech.com/cpuchipset...i=2397&p=12
LASCO22 Aprile 2005, 10:59 #9
Interessante che in diversi casi l'opteron dual core 175 sia più prestante di un dual opteron 248 (due cpu).
Comunque prima delle recensioni si affermava che il guadagno del secondo core fosse sensibile solo con alcune applicazioni, mentre pare che tale guadagno sia significativo in diverse applicazioni. Persino nei giochi:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
dotlinux22 Aprile 2005, 11:05 #10
Se non ho capito male l'AMD costa più del doppio dell'Intel (241$ contro 530$). Con una simile differenza di prezzo mi sarei aspettato che AMD vincesse in tutti i test, invece ...
Scommetto che ora usciranno test con esiti ribaltati come sempre!
Mah! Li proverò entrambi prima di decidere quale dei 2 vincerà il premio "specchietto per le allodole 2006".