Opteron Dual Core: il lancio tra alcune settimane

Opteron Dual Core: il lancio tra alcune settimane

Si avvicina il debutto della prossima generazione di processori AMD Opteron, dotati di architettura Dual Core. A 2 anni esatti dal debutto delle prime cpu Opteron

di pubblicata il , alle 10:26 nel canale Processori
AMD
 

Stando a quanto riportato dal sito Cnet con questo articolo, AMD si starebbe preparando a introdurre ufficialmente le nuove cpu Opteron dotate di architettura Dual Core. La data di lancio sarebbe il prossimo 21 Aprile, in concomitanza con l'anniversario del lancio delle cpu Opteron avvenuto per l'appunto nell'anno 2003.

Stando alle informazioni attualmente disponibili, le prime cpu che verranno presentate saranno quelle per sistemi a 4 e 8 vie, meglio noti come serie Opteron 800. Le cpu per sistemi a 2 vie debutteranno in un secondo tempo, presumibilmente nel corso del mese di Maggio.

Per le architetture Opteron Dual Core, AMD dovrebbe introdurre 3 distinti modelli, indicati rispettivamente con i nomi di x65, x70, e x75. Le frequenze di clock al debutto saranno pari, stando a queste voci non confermate ufficialmente da AMD, a 1,8 GHz, 2 GHz e 2,2 GHz. A titolo di confronto, i processori Opteron della serie x52 hanno frequenza di clock pari a 2,6 GHz.

Cnet ha riportato anche alcuni dettagli sui prezzi attesi per queste cpu. Il modello Opteron 265 verrà venduto ad un prezzo di 851 dollari, mentre per il modello 275 il prezzo salirà sino a 1.299 dollari. La serie 800 costerà ovviamente di più, con prezzi variabili tra i 1.514 dollari del modello Opteron 865 ai 2.649 dollari di quello Opteron 875.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Crisidelm09 Aprile 2005, 10:30 #1
Suppongo che quello a 851 dollari sia il 265, non il 275
Sig. Stroboscopico09 Aprile 2005, 10:57 #2
Sarebbe interessante sapere quante postazioni Opteron verranno upgradate col dual core... nel main stream non penso che si usi molto, ma sta diventando veramente un'ottima opportunità...

Ciao
Zerk09 Aprile 2005, 11:37 #3
Mamma mia che prezzi! 5 Milioni per un processore.. se poi penso che ne verranno motati 8 in un singolo server.. e si raggiungono i 40 Milioni.. solo di processore.. cavolo sto male.
Dreadnought09 Aprile 2005, 11:49 #4
Se pensi poi che un server di quelle dimensioni in genere costa 1/3 del suo contratto di assistenza per 3 anni puoi stare male ancora di più
Michelangelo_C09 Aprile 2005, 13:21 #5
Originariamente inviato da Zerk
Mamma mia che prezzi! 5 Milioni per un processore.. se poi penso che ne verranno motati 8 in un singolo server.. e si raggiungono i 40 Milioni.. solo di processore.. cavolo sto male.

8 CPU opteron 875 2649*8=21192€!!
Porca miseria, non ho mai nemmeno pensato una cifra così alta solo per le CPU. A questo punto il prezzo dei restanti componenti, anche se di alta qualità (tipo HD SCSI in RAID o meglio SAS se non sbaglio) è del tutto trascurabile.
aLLaNoN8109 Aprile 2005, 13:41 #6
non direi proprio se si parla di controller raid + hd scsi seri
joe4th09 Aprile 2005, 15:13 #7
Originariamente inviato da Michelangelo_C
8 CPU opteron 875 2649*8=21192€!!
Porca miseria, non ho mai nemmeno pensato una cifra così alta solo per le CPU. A questo punto il prezzo dei restanti componenti, anche se di alta qualità (tipo HD SCSI in RAID o meglio SAS se non sbaglio) è del tutto trascurabile.


Siamo sicuri che 8 processori fisici si possono mettere, per
un totale di 16CPU? L'architettura Opteron non era limitata a 8 CPU in totale?
Comunque secondo me il prezzo per l'875 e' sicuramente
eccessivo e si va molto vicini alla fascia di prezzo dell'Itanium2.

Una motherboard quadriprocessore tipo la Tyan 4882 o la Iwill
QK8S, dovrebbe costare sui 1500-1600E.

La IWill fa anche modelli 8-way, la QK8S-8P; mi chiedo
se supportera' 8 processori dual core (quindi 16CPU). Ma chissa quanto
costa. Tra l'altro se ho ben capito, nella QK8S-8P, le
8 vie vengono raggiunte prendendo una motherboard
4-way (ossia con i 4 processori sulla stessa piastra) e
aggiungendo altre quattro motherboard ciascuna
con 1 processore e memorie, connesse attraverso
un bridge HTX Pro.

E tra l'altro mi chiedo. Le configurazioni possibili sono
solo 2, 4, 8 (ed eventualmente 16), o sono anche possibili
configurazioni miste, tipo a 6(3) processori?
joe4th09 Aprile 2005, 15:38 #8
Su un sito giapponese danno:

Opteron 165 @ 1.8Ghz
170 @ 2.0Ghz
175 @ 2.2Ghz
180 @ 2.4Ghz

Opteron 265 @ 1.8Ghz ($851)
270 @ 2.0Ghz
275 @ 2.2Ghz ($1299)
280 @ 2.4Ghz

Opteron 865 @ 1.8Ghz ($1514)
870 @ 2.0Ghz
875 @ 2.2Ghz ($2649)
880 @ 2.4Ghz

Visti i prezzi, secondo me sono ancora fuori!
Praticamente costa sempre meno comprare
due Opteron 244@1.8Ghz (costo 200-240$)
anziche' 1 Opteron 265 (costo $851). Mi sembra
che AMD e Intel stiano cominciando a fare
"cartello"...

Lucrezio09 Aprile 2005, 15:42 #9
Ma avete idea di quanto costi un itanium?

joe4th09 Aprile 2005, 15:59 #10
Originariamente inviato da Lucrezio
Ma avete idea di quanto costi un itanium?


Se non erro gli Itanium2 a 1.5Ghz con 6M di cache L3 sono
sui 6-7000$. Mentre quelli a 1.3Ghz con meno cache siamo
sui 2600$.