Opteron 285 in commercio

Opteron 285 in commercio

Le nuove versioni di processore Opteron Dual Core, a 2,6 GHz di clock, già disponibili nel mercato retail giapponese

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Processori
 

Le nuove versioni di processore Opteron Dual Core, a 2,6 GHz di clock, già disponibili nel mercato retail giapponese

Nella giornata di Lunedì AMD ha presentato le proprie nuove soluzioni Opteron con architettura Dual Core, basate su piattaforma Socket 940 e operanti con frequenza di clock di 2,6 GHz. I nuovi processori, modello 285 per sistemi a due Socket e 885 per sistemi sino a 8 Socket, sono già disponibili in commercio nella versione 285 nel mercato giapponese.

sz2851.jpg (32961 bytes)

sz2852.jpg (35215 bytes)

sz2854.jpg (44896 bytes)

Akiba PC, a questo indirizzo, ha mostrato in vendita i nuovi processori; il listino ufficiale di AMD, per lotti da 1.000 cpu ai distributori, prevede un costo di poco superiore ai 1.000 dollari a processore.

E' interessante segnalare come la cpu raffigurata abbia come data di produzione la 47-esima settimana del 2005, risalente quindi allo scorso autunno; le fabbriche AMD, quindi, già in quel periodo erano impegnate anche nella produzione di processori Opteron con clock di 2,6 GHz e architettura Dual Core.

Questi processori integrano cache L2 separata per ogni Core, in quantitativo pari a 1 Mbyte. Le caratteristiche tecniche, fatta eccezione per il supporto alla memoria DDR400 ECC Registered e non a quella Unbuffered, sono in buona sostanza le stesse del processore Athlon 64 FX60, presentato da AMD a inizio Gennaio 2006.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Taumaturgo09 Marzo 2006, 09:29 #1

Palladium

Si comincia, benvenuti a bordo.
leoneazzurro09 Marzo 2006, 09:55 #2
Originariamente inviato da: Taumaturgo
Si comincia, benvenuti a bordo.


Cosa c'entra? Questa versione non ha ancora Presidio.
Sinceramente , sei OT.
E sinceramente questa sorta di spamming su parecchi thread a preoposito di Palladium ha stancato.
Ammonito.
bjt209 Marzo 2006, 10:03 #3
Autunno 2005?!?!?!? E per Gennaio 2007 allora ce la faranno ad arrivare i 3GHz??? Speriamo... Così si confronterà con il Woodcrest a 3 gighi che ci sarà, si spera, in quel periodo e non si confronterà tale mostro con un misero 280 che è stato introdotto da parechi mesi ormai e che nel gennaio 2007 sarà solo preistoria...
Taumaturgo09 Marzo 2006, 10:31 #4

"cosa c'entra ?"

questa versione di Opteron HA a bordo Presidio:
http://www.hwupgrade.it/news/server/16622.html
Quando poi il tuo PC farà quello che vuoi qualcun altro, ti stancherai meno.
ShadowX8409 Marzo 2006, 10:43 #5
Originariamente inviato da: Taumaturgo
questa versione di Opteron HA a bordo Presidio:
http://www.hwupgrade.it/news/server/16622.html
Quando poi il tuo PC farà quello che vuoi qualcun altro, ti stancherai meno.



Hai letto male, Presidio e Pacifica saranno implementate nella nuova revisione del core che AMD identifica come Revision-F.

Senza offesa, ma dal momento che vuoi fare polemica, almeno documentati per bene!

leoneazzurro09 Marzo 2006, 10:47 #6
Originariamente inviato da: Taumaturgo
questa versione di Opteron HA a bordo Presidio:
http://www.hwupgrade.it/news/server/16622.html
Quando poi il tuo PC farà quello che vuoi qualcun altro, ti stancherai meno.


Si vede che non hai letto molto bene. Questo è il testo della news:

"AMD ha ufficialmente presentato tre nuove versioni di processore Opteron con architettura Dual Core. Si tratta delle serie x85, con frequenza di clock di 2,6 GHz.

Le 3 versioni sono modelli 185, per sistemi a singolo Socket, 285 per schede madri con due Socket e 885, per sistemi sino a 8 Socket.

La versione Opteron 185 sarà disponibile sul mercato entro i prossimi 30 giorni. Solo in concomitanza con il rilascio sul mercato verrà divulgato il prezzo ufficiale. Questa versione di cpu adotterà Socket 939 per la connessione con la scheda madre, mentre le versioni 285 e 885 utilizzeranno il classico Socket 940.

Per la versione 285 il costo ufficiale sarà di 1.051 dollari, per lotti da 1.000 processori ai distributori. Il modello 885 verrà invede proposto al costo di 2.149 USD, sempre per lotti da 1.000 processori.

Le nuove cpu avranno un TDP, Thermal Design Power, di 95 Watt, pari quindi allo stesso valore delle precedenti versioni di cpu Opteron con architettura dual core.

Nei prossimi mesi AMD presenterà le prossime evoluzioni di processore Opteron, indicate come "revision F". Questi processori introdurranno memory controller DDR2, oltre a nuove tecnologie quali Pacifica, per la virtualizzazione con supporto hardware da parte del processore, e Presidio, altra tecnologia per una migliore gestione della sicurezza."

Quindi questa versione (che è la revisione E del core) NON ha Presidio, mentre la prossima revisione ( revisione "F" con supporto per DDR2, che uscirà per socket F) lo supporterà.

E ripeto, questi continui OT su Palladium hanno scocciato abbastanza.
ShadowX8409 Marzo 2006, 11:04 #7
Originariamente inviato da: leoneazzurro]Si vede che non hai letto molto bene. Questo è
[CUT][/B]



E io che ho detto???

Narmo09 Marzo 2006, 11:06 #8
Sapete che siete lagnosi con stò Palladium?...

Quandò ci sarà, se ci sarà, vedremo come fregarlo....
leoneazzurro09 Marzo 2006, 11:14 #9
Originariamente inviato da: ShadowX84
E io che ho detto???



E chi ti ha visto?
fritzen09 Marzo 2006, 13:06 #10
che è presidio..