Nuovo chip Geode da AMD

Nuovo chip Geode da AMD

AMD annuncia un nuovo chip della linea Geode per applicazioni embedded, caratterizzato dalla presenza di set di istruzioni 3D Now! e SSE

di Andrea Bai pubblicata il , alle 09:51 nel canale Processori
AMD
 

AMD ha presentato nella giornata di ieri un nuovo processore per applicazioni embedded e basato su architettura x86. Si tratta del nuovo chip AMD Geode NX 1250@6W, una nuova soluzione fanless e dotata di un interessante rapporto prezzo-prestazioni.

Il nuovo chip della compagnia di Sunnyvale è indirizzato all'impiego con sistemi thin client, stampanti, chioschi interattivi e dispositivi di telecomunicazione. Il chip è realizzato con processo a 130 nanometri ed è caratterizzato dalla presenza della tecnologia Power Now! per la gestione del risparmio energetico. Il processore è inoltre dotato di 256KB di cache L2 oltre ai set di istruzioni 3D Now! e SSE.

Il processore opera alla frquenza di 667MHz ed è attualmente prodotto in quantità di sample. La disponibilità effettiva è prevista per il mese di ottobre ad un prezzo unitario di 45 dollari statunitensi per lotti di 10.000 unità.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Eraser|8514 Settembre 2004, 09:53 #1
ottimo per un serverino web 24/7 home made ^^
thegiox14 Settembre 2004, 09:55 #2
su che socket si potrà montare?
HyperText14 Settembre 2004, 09:55 #3
Sarebbe interessante vedere anche qualche benchmark (ovviamente non con DOOM3).
frankie14 Settembre 2004, 10:06 #4

pittosto

sarebbe bene un confronto tra prestazioni e consumo tra questo amd, centrino ulv, Via C3 o come si chiama quello fanless.
ErPazzo7414 Settembre 2004, 10:12 #5
beh confrontare 1 centrino ULV mi sembra che sia sbagliato visto che costa chissa quanto di +. Cmq come prestazioni dovrebbe essere tipo quelle di un vecchio XP thunderbird a 667Mhz diciamo un duron 700/800.
Direi ottime visto il consumo e l'uso a cui e' destinato.
Il socket se nn sbaglio si era vociferato fosse il socketA x alcuni Geode.
Cmq devo dire che mi piacciono proprio queste CPU solo che non si trovano. Sn solo annunci .
Cia'
sslazio14 Settembre 2004, 10:20 #6
secondo me è un vecchio k6 III a 13 micron con SSE per aumentare le prestazioni in virgola mobile, dubito che un tbird possa consumare 6w.
Dreadnought14 Settembre 2004, 10:36 #7
un K6 III loooooooooool
E' un core K7 è già stato detto più volte, le SSE sono con numeri interi, sono le 3dnow che vanno in virgola mobile.
sdalges14 Settembre 2004, 10:42 #8

Quale socket?

Ho letto qui che si potrà montare su socket A, e UDITE UDITE, ce ne sono tre versioni: 667, 1000 e 1400 MHz !

Speriamo si decidano a fare qualche notebook con questi Geode.
Symonjfox14 Settembre 2004, 11:25 #9
Il Geode è stato presentato tanto tempo fa.

Utilizza il Socket A ed è un derivato del Thunderbird, non dell'Athlon XP.

Il PRating è diverso da quello degli Athlon XP, infatti si parla di prestazioni @ consumo.

Quindi un Geode NX 1500@6W (1 GHz) funzionerà più o meno come un Athlon a 1500 mhz consumando 6w medi.
Sig. Stroboscopico14 Settembre 2004, 11:29 #10
azzo... se solo fosse compatibile con via133 avrei già pure la mobo

^^

Dai fateci qualche test appena possibile!!!

^^