Nuovi processori CULV dual core da Intel

Nuovi processori CULV dual core da Intel

Nel corso del quarto trimestre 2009 Intel presenterà nuove cpu destinate ai notebook CULV, tutte con architettura dual core

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 12:31 nel canale Processori
Intel
 

Stando alle informazioni provenienti dai produttori taiwanesi, riprese dal sito Digitimes con questa notizia, Intel sta lavorando ad un upgrade della propria serie di processori della famiglia CULV, Consumer Ultra Low Voltage, così da estenderne le funzionalità all'architettura dual core.

Il cambio generazionale è atteso a partire dal quarto trimestre 2009, giusto in tempo quindi per la stagione di vendite natalizia. I due processori agli estremi della gamma CULV, modelli Core 2 Duo SU9000 e Celeron serie 700, verranno lasciati invariati mentre cambieranno le 3 proposte di mezzo.

Il processore Core 2 Solo SU3000 verrà sostituito dal modello Core 2 Duo SU7000; per la cpu Pentium SU2000 la sostituzione avverrà con il modello Core 2 Duo SU4000 mentre le proposte Celeron single core verranno sostituite dalla cpu Celeron SU3000, fatta eccezione solo per il modello entry level.

La risultante dovrebbe essere quella di un generale incremento delle prestazioni velocistiche dei notebook CULV, ferme restandone le caratteristiche di ridotto ingombro e di elevata autonomia una volta alimentati a batteria. La diffusione delle soluzioni CULV non è stata, nei primi mesi di disponibilità, allineata alle aspettative di Intel e dei produttori partner a motivo, riteniamo, proprio dei compromessi prestazionali richiesti da dimensioni ridotte ed elevata autonomia.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fpg_8730 Settembre 2009, 12:41 #1
Qlk informazione sulle caratteristiche dei nuovi proci??
Lan_Di30 Settembre 2009, 13:11 #2
Quindi, a parte i celeron, diventeranno tutti al dual core.
Supporteranno le operazioni di virtulizzazione ?
kierlo30 Settembre 2009, 13:15 #3
Ottimo appena preso un portatile con un su3500 -.-''
maumau13830 Settembre 2009, 14:00 #4
Io qualche portatile con i CULV l'ho visto ma costavano parecchio, probabilmente è questo il motivo della loro scarsa diffusione.
masty_<330 Settembre 2009, 15:00 #5
Originariamente inviato da: kierlo
Ottimo appena preso un portatile con un su3500 -.-''

un single core? spero tu vada solo su internet o.o
kierlo30 Settembre 2009, 15:07 #6
Non devo farci nulla di particolare con il pc, ma non avrei sopportato un atom semplicemente. E si sta comportando benissimo per ora. senza problemi asd
terzaghi30 Settembre 2009, 15:37 #7
io ho un acer con su3500 con W7RC, e ne sono pienamente soddisfatto.
Di certo non è una CPU per giocare, ma riesce fare bene quasi tutto senza problemi.
Mi chiedo spesso....da quanto serve tutta questa potenza sui portatili?
Non saranno mai potenti come dei desktop, e spesso è meglio avere una lunga autonomia e meno potenza.
A parte giochi, videomontaggi e fotomontaggi, riescono fare tutto con tranquillità.
In verità potrebbero fare pure video e fotomontaggi, ma per chi ci lavora sarebbe un problema i tempi di attesa.
killer97830 Settembre 2009, 15:45 #8
Stendono a decollare xche pur avendo CPU migliori rispetto all'Atom hanno cmq VGA farlocche e inutili x il 99% degli ambiti multimediali tanto vale prendersi un netbooks almeno risparmi!! credo che in questa fascia a cavallo dei 11" i notebooks migliori siano quelli basati su piattaforma AMD, forse le CPU sono + lente ma hanno Chipset/VGA davvero ottime tanto da poterti fare anche qualche partita mentre sei in viaggio su un treno o in areo al tuo gioco preferito!!! peccato che in giro non si vedano troppi di questi benedetti 11/12" by AMD (x i motivi che mooolti di noi sappiamo mazzette Intel ) oppure se ci sono vengono sempre associati a case di merd@ con batterie farlocche
Lan_Di30 Settembre 2009, 16:33 #9
Beh, il comparto grafico riesce comunque a garantire la riproduzione di filmati full Hd, cosa che solo i netbook con ion riescono a garantire, ma alla fine della fiera i prezzi diventano paragonabili. Certo, se si è interessati al gioco bisogna necessariamente rivolgersi ad altro.
L'ideale sarebbe un processore culv + ion
VEKTOR30 Settembre 2009, 17:26 #10
Originariamente inviato da: killer978
Stendono a decollare xche pur avendo CPU migliori rispetto all'Atom hanno cmq VGA farlocche e inutili x il 99% degli ambiti multimediali tanto vale prendersi un netbooks almeno risparmi!! credo che in questa fascia a cavallo dei 11" i notebooks migliori siano quelli basati su piattaforma AMD, forse le CPU sono + lente ma hanno Chipset/VGA davvero ottime tanto da poterti fare anche qualche partita mentre sei in viaggio su un treno o in areo al tuo gioco preferito!!! peccato che in giro non si vedano troppi di questi benedetti 11/12" by AMD (x i motivi che mooolti di noi sappiamo mazzette Intel ) oppure se ci sono vengono sempre associati a case di merd@ con batterie farlocche

Forse stentano?