Nuovi processori Athlon II a basso consumo

Nuovi processori Athlon II a basso consumo

Evoluzioni con TDP massimo contenuto in 45 Watt per la famiglia di cpu Athlon II, con modelli dual, triple e quad core

di pubblicata il , alle 08:23 nel canale Processori
 

Fudzilla segnala, con questa notizia, il prossimo debutto di nuove versioni di processore AMD Athlon II desktop a basso consumo, certificate per il funzionamento con un TDP massimo contenuto in 45 Watt. A venir caratterizzate da questo livello di consumo versioni di processore dual triple e quad core per piattaforme socket AM3.

Il processore Athlon II X2 245e opera con frequenza di clock di 2,9 GHz, in abbinamento a cache L2 da 1 Mbyte per ciascuno dei due core con TDP pari a 45 Watt. E' previsto anche il debutto di una versione Athlon II X2 250e, con frequenza di clock di 3 GHz e specifiche simili, ma per questa bisognerà attendere ancora un po' di tempo. A completare la famiglia anche la cpu Athlon II X2 260, con frequenza di clock di 3,2 GHz e TDP pari a 65 Watt.

Il processore Athlon II X3 415e, con frequenza di clock di 2,5 GHz, è dotato di cache L2 da 512 Kbytes per ciascuno dei core e sprovvisto di cache L3. A questa cpu si affiancherà il modello Athlon II X4 610e, basato sullo stesso tipo di core del processore precedente fatta ovviamente eccezione per il numero di core pari a 4; per quest'ultima cpu la frequenza di clock sarà pari a 2,5 GHz.

Cifre interessanti quelle comunicate per questi processori: il modello Athlon II X2 245e dovrebbe raggiungere il mercato a 79 Euro, cifra che salirà a circa 100,00€ per il modello Athlon II X3 415e e a un massimo d 140,00€ per la cpu Athlon II X4 610e.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gatto2310 Maggio 2010, 08:41 #1
Bello il 245e, lo prenderò in considerazione per il mio muletto/mediacenter... 45W sono consumi da notebook!
Vash_8510 Maggio 2010, 08:54 #2
Esistono anche i modelli con tdp da 25w... però tutt'ora sono introvabili

Athlon II 250u x2 1.6ghz 2 mb L2 TDP 25w
Athlon II 260u x2 1.8ghz 2 mb L2 TDP 25w
Athlon II 270u x2 2.0ghz 2 mb L2 TDP 25w (questo esce tra un pò di mesi)
Ventresca10 Maggio 2010, 08:57 #3
a quando un testi da parte di HWU?
Pier de Notrix10 Maggio 2010, 09:01 #4
Originariamente inviato da: Vash_85
Esistono anche i modelli con tdp da 25w... però tutt'ora sono introvabili

Athlon II 250u x2 1.6ghz 2 mb L2 TDP 25w
Athlon II 260u x2 1.8ghz 2 mb L2 TDP 25w
Athlon II 270u x2 2.0ghz 2 mb L2 TDP 25w (questo esce tra un pò di mesi)


Basta prendere uno di quelli e underclockarli.
riporto10 Maggio 2010, 09:01 #5
Originariamente inviato da: gatto23
Bello il 245e, lo prenderò in considerazione per il mio muletto/mediacenter... 45W sono consumi da notebook!


Considera che sono consumi massimi, chissà in idle!
Vash_8510 Maggio 2010, 09:11 #6
Originariamente inviato da: Pier de Notrix
Basta prendere uno di quelli e underclockarli.


Basterebbe anche un athlon II "di serie" e lo porti al livello di un athlon II "U"
dark.halo10 Maggio 2010, 09:32 #7
Originariamente inviato da: Vash_85
Basterebbe anche un athlon II "di serie" e lo porti al livello di un athlon II "U"


Quoto infatti io se non devo giocare o lavorarci setto il molti del mio x4 620 a 11x poi abbasso il voltaggio a 1.18v e il gioco è fatto. Ho un 600e senza spendere una fortuna
oclla10 Maggio 2010, 10:04 #8
Originariamente inviato da: dark.halo
Quoto infatti io se non devo giocare o lavorarci setto il molti del mio x4 620 a 11x poi abbasso il voltaggio a 1.18v e il gioco è fatto. Ho un 600e senza spendere una fortuna


Dicesi risparmio energetico..
Il mio 550 (@X4) spazia automaticamente da 800MHz 0,7v a 3800 1,45v.

Bellini sti Athlon "e". Li prendo in considerazione per sostituire l'atom. (che a prestazioni pecca un po'..)
Capozz10 Maggio 2010, 10:10 #9
Originariamente inviato da: oclla
Dicesi risparmio energetico..
Il mio 550 (@X4) spazia automaticamente da 800MHz 0,7v a 3800 1,45v.

Bellini sti Athlon "e". Li prendo in considerazione per sostituire l'atom. (che a prestazioni pecca un po'..)


Tra un Athlon 2 ed un Atom c'è un abisso in prestazioni, anche se ovviamente il primo consuma di più, però il gioco vale la candela.
dark.halo10 Maggio 2010, 10:19 #10
Originariamente inviato da: oclla
Dicesi risparmio energetico..
Il mio 550 (@X4) spazia automaticamente da 800MHz 0,7v a 3800 1,45v.

Bellini sti Athlon "e". Li prendo in considerazione per sostituire l'atom. (che a prestazioni pecca un po'..)


Mi hai frainteso io ho proprio abbassato il vcore e il molti proprio per portarlo agli stessi livelli di un 600e, non parlo del C&Q.

def 13x 1.37/1.4v = 95w tdp----->11x 1.18v = +o- 45w tdp