Nuovi processori AMD Athlon 64 embedded

Nuovi processori AMD Athlon 64 embedded

TDP che partono da un minimo di 8 Watt per 3 nuovi processori specificamente pensati per sistemi embedded

di pubblicata il , alle 09:16 nel canale Processori
AMD
 

AMD ha annunciato una nuova gamma di processori della famiglia Athlon 64, specificamente proposti per i sistemi di tipo embedded. Alla base di queste nuove cpu troviamo un consumo particolarmente ridotto, così da garantire massima compatibilità con chassis di dimensioni limitate.

Le 3 cpu proposte sono modelli Athlon 64 2.000+, 2.600+ e 3.100+, caratterizzate rispettivamente da valori di TDP massimi pari a 8 Watt, 15 Watt e 25 Watt; l'architettura è di tipo single core, obbligatoriamente adottata per poter garantire livelli di TDP così ridotti.

La nuova serie di processori è compatibile con le schede madri Socket AM2, ma integra un memory controller dotato di supporto alla tecnologia ECC per la correzione degli errori. Questa caratteristica fa pensare all'utilizzo di tali cpu in sistemi nei quali sia fondamentale evitare errori da parte della memoria, quali ad esempio le soluzioni NAS, Network Attached Storage, oppure proposte per il settore delle telecomunicazioni.

La disponbilità di questi processori è attesa per il quarto trimestre 2007; mancano ancora i prezzi ufficiali ai quali le nuove cpu verranno proposte. A questo indirizzo, sul sito web AMD, è disponibile il comunicato stampa ufficiale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
faber8020 Settembre 2007, 09:25 #1
mah, se dal lato delle prestazioni le prende di santa ragione da Intel, si può dire lo stesso dal lato dei sistemi embedded, ove Via è il massimo (processore c7 da 1W)

se il prezzo è a livello dei sistemi Via, Amd nn la sceglierei completamente... qualcuno sa i prezzi ?
killer97820 Settembre 2007, 09:26 #2
che palle!!! siamo in ansia x il K10 ormai le altre notizie by AMD ci interessano poco o nulla
imayoda20 Settembre 2007, 09:42 #3
Guardate che nel ramo dell'industria questa è una buona notizia.. Amd tenta di estendere i propri guadagni anche al di fuori dell'utenza media che vuole solo punti al benchmark sacrificando KW di corrente...
Cmq state tranquilli che le soluzioni in questione costeranno molto ma molto meno delle soluzioni Via (che non sono vendibili separatamente dalla scheda madre in molti settori IT).
joe4th20 Settembre 2007, 09:45 #4
Il VIA C7 non è da 1W, ma da 20W.
faber8020 Settembre 2007, 09:48 #5
si, hai ragione, ricordavo male, intendevo la linea eden:

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/vi...-ulv_22222.html

secondo me molto più valida, ma dipende dal prezzo offerto da amd
frankie20 Settembre 2007, 09:51 #6
beh sul portatile uso un duron 1200 e ne sono soddisfatto (schermo 13.3 rulez) e un A64 da 8W sarebbe equivalente o più performante, solo che passa da 35W a 8W...
deggial20 Settembre 2007, 10:00 #7
Originariamente inviato da: faber80
si, hai ragione, ricordavo male, intendevo la linea eden:

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/vi...-ulv_22222.html

secondo me molto più valida, ma dipende dal prezzo offerto da amd


secondo te molto più valida perchè hai letto recensioni o benchmark?
o forse perchè la versione a 1,50mhz consuma 7,5W contro gli 8W di questo a64 2000+? (che non so che frequenza avrà, ma ipotizzando un 1000/1200mhz, e l'architettura a64, le darà di santa ragione al via eden)
oltre a costare sicuramente meno?

(sia chiaro, anche io come te ho parlato per supposizioni e non perchè informato dei fatti, ma almeno ho portato dei giustificativi a quanto detto, e mi sa che l'analisi fatta si mostrerà anche veritiera)
ansa20 Settembre 2007, 10:02 #8
Per me ad esempio e' una notiziona: non esiste attualmente un sistema embedded in grado di fare firewall su ethernet da 1Gb: sei costretto a farlo con un PC oppure a comprare roba cisco da oltre 20Keuri... il problema ora sara' vedere se usciranno board AM2 veramente embedded, cioe' senza vga, mouse, tastiera, con hdd su compactflash e con bios su seriale come le soekris, magari con una quad giga ethernet... anche il fatto della ram ECC e' fondamentale, brava AMD!
mar8120 Settembre 2007, 10:06 #9
ma.... il mio X2 3800+ EE con C&Q a 1GHz consuma 6W...

http://www.tomshw.it/guide.php?guid...e=solar_pc_2-06
deggial20 Settembre 2007, 10:08 #10
Originariamente inviato da: ansa
Per me ad esempio e' una notiziona: non esiste attualmente un sistema embedded in grado di fare firewall su ethernet da 1Gb: sei costretto a farlo con un PC oppure a comprare roba cisco da oltre 20Keuri... il problema ora sara' vedere se usciranno board AM2 veramente embedded, cioe' senza vga, mouse, tastiera, con hdd su compactflash e con bios su seriale come le soekris, magari con una quad giga ethernet... anche il fatto della ram ECC e' fondamentale, brava AMD!


per me è una notiziona anche per l'utenza domestica, lo vedrei bene in un mediacenter (certo, senza troppe pretese in fatto di prestazioni), 8W li raffredda anche un piccolo dissipatore fanless