Nuovi Phenom II in arrivo tra Aprile e Maggio

Nuovi Phenom II in arrivo tra Aprile e Maggio

Al debutto una versione di processore Phenom II X4 a 3,2 GHz di clock, oltre alle prime cpu Phenom II X2 con architettura dual core

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 16:31 nel canale Processori
 

Stando alle informazioni rese disponibili dai produttori di schede madri taiwanesi, pubblicate dal sito HKepc a questo indirizzo, AMD avrebbe in programma di presentare una versione di processore Phenom II X4 con frequenza di clock di 3,2 GHz, per piattaforma Socket AM3.

Parliamo del processore Phenom II X4 955, atteso al debutto nel mese di Aprile; per questa cpu si prevedono le stesse specifiche tecniche dell'attuale soluzione top di gamma della famiglia Phenom II, modello Phenom II X4 940, con la differenza data sia dalla compatibilità con Socket AM3 sia dalla frequenza di clock incrementata sino a 3,2 GHz. La cache L3 sarà pari a 6 MBytes mentre quella L2 resterà pari a 512 Kbytes per ciascun core.

Stando alla fonte, nel corso del mese di Maggio AMD presenterà anche le prime due versioni di processore dual core della famiglia Phenom II, indicate su architettura nota con il nome in codice di Callisto. Queste cpu saranno derivate dalle versioni quad core, ottenute dagli stessi die ma disabilitando due dei core.

Per questi processori si attendono al debutto, a partire dal mese di Maggio, due versioni: la cpu Phenom II X2 550 con clock di 3,1 GHz e quella Phenom II X2 545 con clock di 3 GHz. Per entrambe troveremo cache L3 da 6 MBytes, affiancata da cache L2 da 512 Kbytes per ciascun core, con un valore di TDP contenuto in 85 Watt quale massimo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zdarova03 Marzo 2009, 16:34 #1
ma il phemo ii 955 sarà compatibile con la mia GA-MA790GP-DS4H? che dice am3... o no?
al massimo un update di bios...
masty_<303 Marzo 2009, 16:35 #2
i dual non gli costeranno di più così?
ps: credo proprio basti un update di solito fan così
Redvex03 Marzo 2009, 16:38 #3
No perchè dice "Queste cpu saranno derivate dalle versioni quad core, ottenute dagli stessi die ma disabilitando due dei core."
Saranno gli scarti dei quad core
Severnaya03 Marzo 2009, 16:41 #4
come dice masty, nn è controproducente in termini di guadagno?

o produrre dei dual core nativi gli verrebbe a costare di più? : O
netcrusher03 Marzo 2009, 16:45 #5

evvai

mio il quad 955 purchè salga oltre i 4ghz ad aria e non costi più di 250 euro...ciaooooo
SwatMaster03 Marzo 2009, 16:46 #6
Originariamente inviato da: Redvex
No perchè dice "Queste cpu saranno derivate dalle versioni quad core, ottenute dagli stessi die ma disabilitando due dei core."
Saranno gli scarti dei quad core


Alla faccia degli scarti! Se è da lì che tirano fuori gli X3 e gli X2, possiamo solo immaginare che resa produttiva penosa hanno sugli X4.
ReDeX03 Marzo 2009, 16:49 #7
"la cpu Phenom II X2 550 con clock di 3,1 GHz e quella Phenom II X2 545 con clock di 3 GHz"

Cioè differenza di prestazioni nessuna... 100Mhz a 3Ghz non si sentono nemmeno.
Mercuri003 Marzo 2009, 16:55 #8
Alla faccia degli scarti! Se è da lì che tirano fuori gli X3 e gli X2, possiamo solo immaginare che resa produttiva penosa hanno sugli X4.

Già, anche se questa cosa un pò contraddice il fatto che propongano l'X4 a 3.2Ghz anziché a 3.1 come previsto nei mesi scorsi.

E' anche possibile che possano giocare con i core disabilitati per fare un X2 a 3Ghz da un die che potrebbe essere al massimo un X4 a 2.6ghz, per esempio..
(ogni core raggiunge clock massimi differenti e devono cloccare il procio al minimo, disabilitando i core lenti potrebbero fare andare di più quelli veloci)

Oppure che di X2 ne vedremo pochi, o che siano in realtà dual nativi. Boh.
gi0v303 Marzo 2009, 16:55 #9
Originariamente inviato da: SwatMaster
Alla faccia degli scarti! Se è da lì che tirano fuori gli X3 e gli X2, possiamo solo immaginare che resa produttiva penosa hanno sugli X4.

ommaria... quante volte dovrò leggere post come questo? la differenza di costo non la fa la mera produzione, ma i test eseguiti.... esemplifico: se su un totale di 100 il silicio gli costa 20 e il test per verificare cache, mch e tutti e 4 i core gli costa 80, allora vedi anche tu che, magari, produrre un triple gli costa 85, e un dual 70 ( sempre sulla base 100 del costo di produzione di un quad) quindi in realtà la resa ormai conta poco, perchè gli conviene non testare processori potenzilmente funzionanti per venderli in una fascia dove andranno a ruba... e senza perderci!


ne è riprova che i phenom 720 e 710 si è visto che possono sbloccare il quarto core ( e anche l'athlon 7750 se non erro ) quindi mi sembra che ci guadagnino tutti...

e la resa fa così schifo che producono un quad a 3,2 ghz con tdp di 125w, cioè lo stesso tdp del 940 uscito un mese e mezzo fa... a me sembra un'ottima notizia
lishi03 Marzo 2009, 16:57 #10
Originariamente inviato da: ReDeX
"la cpu Phenom II X2 550 con clock di 3,1 GHz e quella Phenom II X2 545 con clock di 3 GHz"

Cioè differenza di prestazioni nessuna... 100Mhz a 3Ghz non si sentono nemmeno.


probabilmente una avra' il multi sbloccato.