Nuovi dettagli sui volumi di processori Athlon 64

Nuovi dettagli sui volumi di processori Athlon 64

Emergono informazioni ulteriori sui volumi di processori Athlon 64 attesi nei prossimi trimestri. Forte crescita per le soluzioni Socket 939

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:55 nel canale Processori
 

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato alcune stime, provenienti dal sito taiwanese Digitimes, sui volumi di processori AMD Athlon 64 attesi per il quarto trimestre dell'anno. Il sito HardOCP ha riportato altri valori previsti per le differenti versioni di processore Athlon 64, di seguito riportati:

Trimestre FX Socket 754 Socket 939
Q3 2004 12.000 970.000 250.000
Q4 2004 14.000 900.000 530.000

Questi valori provengono ufficialmente da AMD; in genere i processori prodotti in un trimestre vengono immessi sul mercato in quello successivo, pertanto le cpu del terzo trimestre (Q3) verranno rese disponibili sugli scaffali nell'ultimo trimestre dell'anno.

Interessante notare come la produzione dell'ultima parte dell'anno preveda un forte aumento del volume di processori Socket 939: il volume, stando a queste previsioni, dovrebbe più che raddoppiare rispetto al trimestre precedente. Questi dati farebbero pensare a nuove versioni di processori Socket 939, dotati di frequenze di clock inferiori a quelle dei modelli attualmente in commercio e, quindi, potenzialmente più appetibili per un numero maggiore di clienti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DioBrando22 Settembre 2004, 10:08 #1
Questi dati farebbero pensare a nuove versioni di processori Socket 939, dotati di frequenze di clock inferiori a quelle dei modelli attualmente in commercio e, quindi, potenzialmente più appetibili per un numero maggiore di clienti.


oppure può far pensare all'uscita dei Sempron su socket 939...
Athlon 64 3000+22 Settembre 2004, 10:27 #2
Guardando i volumi vedo che le CPU Athlon 64 socket 754 compreso il sempron 3100+ avranno un volume di CPU ancora superiore al corrispettivo Athlon 64 socket 939 alla faccia di chi diceva che dopo la presentazione delle cpu Athlon 64 0,09 socket 939 diveva che il socket 754 è già praticamente finito.
Io ripeto che avrannò un numero di processori venduti anche nel primo trimestre 2005 e a partire da marzo-aprile del 2005 allora il socket 939 prenderà la definitiva supremazia.
ErPazzo7422 Settembre 2004, 10:41 #3
beh siccome l'11 ottobre se nn sbaglio verranno presentate nuove cpu, forse ci sara' anche 1 taglio dei prezzi. Evidentemente questo taglio sara' sostanzioso sui processori + "economici" su socket 939.
ErPazzo7422 Settembre 2004, 10:45 #4
Aggiungo, come fa' ad essere finito il socket 754, se anche i socketA ha ancora al- 1 anno di vita, in fondo al socket A nn manca niente e costa molto poco!
Riguardo il socket754 rimarra' in vita "molto" ancora xche' verranno proposte cpu sempre + "potenti".
GU222 Settembre 2004, 10:57 #5
Il socket 754 rimarrà a lungo come dice ErPazzo74 perchè verrà utilizzato per supportare i processori di fascia bassa, mentre il socket 939 sarà rivolto prevalentemente alle fascie media e alta del mercato.
-(Lovin'Angel)-22 Settembre 2004, 11:03 #6
Originariamente inviato da GU2
Il socket 754 rimarrà a lungo come dice ErPazzo74 perchè verrà utilizzato per supportare i processori di fascia bassa, mentre il socket 939 sarà rivolto prevalentemente alle fascie media e alta del mercato.


Stra - Quoto!
Spectrum7glr22 Settembre 2004, 12:06 #7
Originariamente inviato da ErPazzo74
Aggiungo, come fa' ad essere finito il socket 754, se anche i socketA ha ancora al- 1 anno di vita, in fondo al socket A nn manca niente e costa molto poco!
Riguardo il socket754 rimarra' in vita "molto" ancora xche' verranno proposte cpu sempre + "potenti".


io invece credo che sia già morto: non credo che AMD farà uscire CPU superiori al 3400+ su quel socket.
In caso contrario si farebbe concorrenza da sola: perchè passare al 939 se posso avere CPU di pari livello rimanendo sul 754? e d'altra parte perchè secondo voi fino ad ora non sono uscite cpu su 939 con frequenza più bassa? ovviamente perchè altrimenti nessuno avrebbe più comprato CPU su 754 e c'era il rischio che le rimanessero delle scorte sul groppone...secondo me il socket 754 ha già detto tutto quello che aveva da dire.
leoneazzurro22 Settembre 2004, 12:11 #8
ma se è già uscita la 3700+ su S754 ??
Athlon 64 3000+22 Settembre 2004, 13:01 #9
Originariamente inviato da Spectrum7glr
io invece credo che sia già morto: non credo che AMD farà uscire CPU superiori al 3400+ su quel socket.
In caso contrario si farebbe concorrenza da sola: perchè passare al 939 se posso avere CPU di pari livello rimanendo sul 754? e d'altra parte perchè secondo voi fino ad ora non sono uscite cpu su 939 con frequenza più bassa? ovviamente perchè altrimenti nessuno avrebbe più comprato CPU su 754 e c'era il rischio che le rimanessero delle scorte sul groppone...secondo me il socket 754 ha già detto tutto quello che aveva da dire.


A parte che esiste anche il 3700+ socket 754.E poi come ho detto il 754 almeno per gli athlon 64 rimarrà sul mercato fino a marzo 2005.
Spectrum7glr22 Settembre 2004, 13:37 #10
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
A parte che esiste anche il 3700+ socket 754.E poi come ho detto il 754 almeno per gli athlon 64 rimarrà sul mercato fino a marzo 2005.



hai ragione chiedo venia..cmq non credo che si avranno nuove CPU su socket 754 tranne i sempron