Nuove versioni di processore Phenom in arrivo

Nuove versioni di processore Phenom in arrivo

Clock in lieve incremento e soluzioni X3 e X4 con TDP massimo di 65 Watt per le prossime evoluzioni di AMD nel segmento dei processori desktop

di pubblicata il , alle 11:40 nel canale Processori
AMD
 

Stando alle informazioni pubblicate dal sito Digitimes a questo indirizzo, AMD sta preparando il lancio di nuove versioni di processore Phenom X3 e X4, rispettivamente con architetture triple e quad core, per i prossimi mesi.

I processori Phenom X3 8250e e Phenom X3 8450e saranno caratterizzati da frequenze di clock pari rispettivamente a 1,9 GHz e 2,1 GHz, con valori di TDP massimo pari a 65 Watt. Le specifiche tecniche saranno quelle delle altre versioni di processore Phenom X3: cache L2 da 512 Kbytes per ciascun core e cache L3 unificata da 2 Mbytes. Il periodo di lancio previsto per questi due processori è quello del mese di Agosto.

A seguire, nel corso del terzo trimestre, AMD presenterà la cpi Phenom X4 9350e, sempre del tipo a 65 Watt di TDP e caratterizzata da una frequenza di clock di 2 Ghz. A seguire troveremo una versione di cpu Phenom X4 di simili caratteristiche in termini di consumo ma superiore frequenza di clock, attesa nel corso del quarto trimestre 2008.

Per le soluzioni Phenom dal clock più elevato troveremo il modello Phenom X4 9950, con frequenza di clock di 2,6 GHz, al debutto nel corso del terzo trimestre 2008 e già ora presente, ma non disponibile, nei listini di alcuni rivenditori online anche nazionali. A seguire, ottimisticamente dal quarto trimestre dell'anno, vedremo al debutto le cpu Phenom X4 costruite con tecnologia produttiva a 45 nanometri, con frequenze di clock al lancio previste nell'intervallo tra 2,4 GHz e 2,8 GHz.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
unnilennium19 Giugno 2008, 11:48 #1
La frequenza di clock é davvero ridicola,ma questa é la strada giusta x l'evoluzione,speriamo che migliorino ancora la sera produttiva.. Certo,il primo quad a65w fa un pò notizia,anche se il tdp dei q9 intel forse é sovrastinato,é sempre 95w
mirco203419 Giugno 2008, 11:49 #2
Sembrerebbe che AMD stia puntando alla fascia ultrabassa.
Oramai la corsa a Intel è stata abbandonata
LCol8419 Giugno 2008, 11:49 #3
Se con i 45nm mi riescono a fare un X4 intorno ai 3ghz e 65watt direi che si comincia a ragionare... Ma fino ad allora nn sono appetibili imho rispetto agli intel (che cmq costan di più... Il mio x2 4600 continua ad aspettare un quad del genere...
tommy78119 Giugno 2008, 11:54 #4
della frequenza di clock non me ne frega gran che, a me basta che il prezzo sia basso e poi assemblando un pc ben equilibrato ci si fa qualunque cosa. un bel x4 mi sa che prenderà posto nel cassone sotto la scrivania....
capitan_crasy19 Giugno 2008, 11:55 #5
Originariamente inviato da: Paolo Corsini]
Per le soluzioni Phenom dal clock più
al debutto nel corso del quarto trimestre 2008.[/B]



Scusa buon Paolo ma il Phenom 9950 è già presente negli Shop Italiani ad un prezzo che varia tra i €.205/215; mi sembra un pò strano che sia commercializzato solamente nel quarto trimestre 2008.
Inoltre questo Phenom 9950 sarà una versione Black edition, cioè con il moltiplicatore sbloccato verso l'alto...

Ecco il numero OPN

HD995ZFAGHBOX ( versione boxata)
HD995ZFAJ4BGH ( versione OEM )

Per trovare i vari shop che vendono il Phenom 9950 basta fare una ricerca con "trova prezzi" o su Google immettendo OPN della versione BOX...
faber8019 Giugno 2008, 11:58 #6
"....le cpu Phenom X4 costruite con tecnologia produttiva a 45 nanometri, con frequenze di clock al lancio previste nell'intervallo tra 2,4 GHz e 2,8 GHz...."

ah.....ok.....

immaginavo (finalmente) di vedere qualcosa sopra i 3ghz....invece...
pensavo fosse logico (con i 45nm) mostrare subito la vera architettura phenom....invece mostrano solo gli occhi per piangere

sempre le stesse frequenze....vabbè

frankie19 Giugno 2008, 12:03 #7
io è da non so quanto che sto a 65W@2GHz, solo che son passato da un core, due core ed ora (finalmente) posso passare a 4 core

e son comunque 65nm non 45.

Sperem
il Biondo19 Giugno 2008, 12:48 #8
Originariamente inviato da: unnilennium
Certo,il primo quad a65w fa un pò notizia,anche se il tdp dei q9 intel forse é sovrastinato,é sempre 95w


Sovra???

Ma tu hai letto mai la differenza con cui dichiarano i TDP AMD e Intel?

95W di Intel rispetto ad AMD è sicuramente sottostimato, senza contare che AMD integra un memory controller DDR2 DualChannel.
faber8019 Giugno 2008, 13:13 #9
Originariamente inviato da: il Biondo
Sovra???

Ma tu hai letto mai la differenza con cui dichiarano i TDP AMD e Intel?

95W di Intel rispetto ad AMD è sicuramente sottostimato, senza contare che AMD integra un memory controller DDR2 DualChannel.


infatti penryn va lento e consuma troppo
nn lo vuole + nessuno ora
CoolBits19 Giugno 2008, 13:24 #10
Originariamente inviato da: il Biondo
Sovra???

Ma tu hai letto mai la differenza con cui dichiarano i TDP AMD e Intel?

95W di Intel rispetto ad AMD è sicuramente sottostimato, senza contare che AMD integra un memory controller DDR2 DualChannel.


Mi sa che prima di uscire con ste sparate dovresti aggiornarti un pò....sei fermo a 3/4 anni fà...è dalla presentazione dell'architettura INTEL core che le cose si sono invertite...mai sentito parlare di ACP per quanto riguarda AMD?