Nuove versioni di processore Opteron a basso consumo

Nuove versioni di processore Opteron a basso consumo

AMD aumenta il numero di processori pensati per utilizzi in ambiente server a basso consumo, con versioni x28 delle cpu Opteron HE

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:50 nel canale Processori
AMD
 

AMD ha ufficialmente introdotto nuove versioni low power dei propri processori Opteron, modelli 124, 248 e 828, operanti alla frequenza di clock di 2,2 GHz e dotati di 1 Mbyte di cache L2 integrata on Die. Di queste cpu la prima che verrà introdotta in volumi sarà quella 248HE, adatta all'utilizzo in sistemi sino a 2 processori.

Queste nuove cpu consumano approssimativamente 55 Watt, contro il valore massimo di 87 Watt per le versioni standard in commercio. Tali caratteristiche rendono queste cpu adatte all'utilizzo in sistemi blade server, nei quali la potenza elaborativa estremamente elevata si bilancia a ingombri molto ridotti.

AMD commercializza due versioni di processore Opteron a basso consumo. Oltre a quella HE, per l'appunto capace di dissipare un massimo di 55 Watt, ne esiste una seconda identificata dalla sigla EE, che consuma circa 30 Watt e quindi è indicata per impieghi ancor più critici in termini di consumo e dissipazione termica.

Fonte: infoworld.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
flisi7125 Marzo 2005, 10:04 #1
Sulle sigle mi ci sono perso....
Non dovrebbero essere tutti x48, da cui 148/248/848?

Ciao

Federico
bizzu25 Marzo 2005, 10:10 #2
Credo che il 124 non possa essere usato in configurazioni multiprocessore... correggetemi se sbaglio
GIVDYX25 Marzo 2005, 10:37 #3
...e 30w si possono anche assorbire da un portatile...>...
Zermak25 Marzo 2005, 10:48 #4
e brava AMD che continua la sua ricerca nel campo del consumo dei suoi proci per di più con ottimi risultati

Ciao!
Andala25 Marzo 2005, 11:28 #5
Chissà quale sarà il consumo di una CPU dual core Opteron se la versione EE single core arriva a 30 Watt.

Dal mio punto di vista ci sono ottime prospettive per i prossimi mesi quando verranno rilasciati gli Opti dual core.
sidewinder25 Marzo 2005, 11:30 #6
il consumo di una dual core sara sicuramente piu o meno il doppio di un single core...
Per alcune schede madri, qualche problema potrebbe venire nelle richieste di amperaggio per l'alimentazione .
rpor25 Marzo 2005, 12:12 #7
<il consumo di una dual core sara sicuramente piu o meno il doppio di un single core...
Per alcune schede madri, qualche problema potrebbe venire nelle richieste di amperaggio per l'alimentazione . >

Se la cache è condivisa non credo che raddoppi il consumo.
cdimauro25 Marzo 2005, 13:58 #8
Questi Opteron hanno la cache separata per ogni CPU: sono a tutti gli effetti dei sistemi dual processor on chip (ma più efficienti).
Andreakk7325 Marzo 2005, 17:30 #9
Originariamente inviato da sidewinder
il consumo di una dual core sara sicuramente piu o meno il doppio di un single core...


Più? o meno? perchè non si è ancora capito se quando scrivono 30W e 55W si riferiscono per core o per l'intera architettura!

Se fosse veramente per core quelle a 95W dovranno montare un dissi da pajura.

O se montano ancora quelli proposti da AMD per le cpu single core raggiungeranno temperature molto elevate. Ma sono fiducioso in AMD.
MaxArt26 Marzo 2005, 03:15 #10
Credo ci sia un errore, il 124 non esiste, al limite si tratta del 142, che però opera a 1.6 GHz ed è stato lanciato in versione HE già da parecchio. Credo proprio si parli del 148.

@Andreakk73: 95 W sono previsti per tutto il processore dual core. E addirittura saranno previsti Opteron dual core a 55 W e pure a 30 W (ma a soli 1.6 GHz di frequenza).