Nuove soluzioni Atom anche per il mercato embedded

Nuove soluzioni Atom anche per il mercato embedded

Intel estende la propria presenza nel mercato dei sistemi storage SOHO e networking presentando nuove evoluzioni della piattaforma Atom

di pubblicata il , alle 11:13 nel canale Processori
IntelAtom
 

Intel ha ufficialmente presentato la propria prima piattaforma della famiglia Atom specificamente indirizzata all'utilizzo in sistemi storage SOHO, Small Office e Home Office, oltre che in infrastrutture di rete.

Alla base i processori Atom D410 single core oppure Atom D510 dual core, abbinati al controller Input Output Intel 82801IR. Un terzo processore single core, modello Atom N450, è disponibile: differisce dalla soluzione D410 per la frequenza di clock della GPU che scende da 400 MHz a 200 MHz, con una conseguente contrazione del TDP da 10 Watt sino a 5,5 Watt.

atom_embedded_schema.jpg (26236 bytes)

I processori sono quindi quelli della nuova piattaforma Pine Trail, costruiti con tecnologia produttiva a 45 nanometri e dotati al proprio interno di GPU e memory controller integrati.

Il chip Intel 82810HM, I/O controller hub, gestisce sino ad un massimo di 10 connessioni USB 2.0, 3 canali SATA, 1 canale EIDE, sottosistema audio high definition, , sino a 4 slot PCI tradizionali e un massimo di 6 linee PCI Express elettriche che possono essere configurate in slot.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
puccio198408 Marzo 2010, 11:25 #1
Non ho capito, tutto il sistema periferiche escluse consuma 5.5 Watt? Bè dai veramente ottimo, a momenti consuma meno del decoder per il digitale terrestre! Ninte di meglio per fare un server 7/24 di poche pretese
Human_Sorrow08 Marzo 2010, 11:49 #2
Originariamente inviato da: puccio1984
Non ho capito, tutto il sistema periferiche escluse consuma 5.5 Watt? Bè dai veramente ottimo, a momenti consuma meno del decoder per il digitale terrestre! Ninte di meglio per fare un server 7/24 di poche pretese


server ?? ma se è roba per il mercato embedded ...
fabri8508 Marzo 2010, 11:53 #3
non vedo l'ora che esca una bella mobo con l'N450!!!!!
Bongio208 Marzo 2010, 11:58 #4
Originariamente inviato da: Human_Sorrow
server ?? ma se è roba per il mercato embedded ...


Guarda che per un uso home le 2 attività non si escludono a vicenda...
Human_Sorrow08 Marzo 2010, 12:38 #5
Originariamente inviato da: Bongio2
Guarda che per un uso home le 2 attività non si escludono a vicenda...


vabbè, sarà colpa mia che ho un'altra concezione di Server ...
Cmq m'immagino che scheggia su Atom
puccio198408 Marzo 2010, 13:55 #6
Ma infatti ho scritto di poche pretese! Ovvio che le prestazioni dell'atom sono quello che sono, però per impieghi che richiedono poche capacità elaborative, sono certamente la scelta migliore!
Wolfhask08 Marzo 2010, 14:53 #7
sì diciamo per lasciarlo acceso 24 ore a scaricare spazzatura da internet e distribuirla poi sul tuo pc
scherzi a parte ben vengano i bassi consumi...son sempre ben accetti
November08 Marzo 2010, 18:38 #8
Originariamente inviato da: Human_Sorrow
vabbè, sarà colpa mia che ho un'altra concezione di Server ...
Cmq m'immagino che scheggia su Atom

Non so che concezione abbia tu della parola server [1], ma ti faccio notare che Supermicro ad oggi ha in catalogo ben 5 schede madri basate su Atom. Nel caso di appliance non ci potrebbe essere scelta migliore. Tra parentesi, quali incredibili CPU pensi che montasse Cisco nei PIX?

[1] Al di là di quello che è l'immaginario comune, un server è semplicemente una macchina destinata ad offrire un servizio e quindi servirne gli utilizzatori, di conseguenza si va dal Mainframe al fileserver per piccolo ufficio.
ARARARARARARA08 Marzo 2010, 19:56 #9
Originariamente inviato da: Human_Sorrow
vabbè, sarà colpa mia che ho un'altra concezione di Server ...
Cmq m'immagino che scheggia su Atom


bhè il mio server di stampa, server download e da oggi anche server di rete perchè gestisce una connessione lan (1, si una sola le altre sono su airport extreme e switch lan aggiuntivo) se la cava egregiamente, mentre manda al plotter stampe con pesi elevati 50-600 mb (min-max normali poi ci sono le eccezioni da oltre 1 gb, il "server" ne gestisce lo spooling sul suo disco), scarica da internet con e-mule ha ancora abbastanza potenza per farmi vedere una puntata di simpson rigorosamente dvd rip in avi, non fa alcun rumore, consuma pochissimo, tra tutto ci ho speso 170€ (piastra madre atom 230, 2 gb di ram 667, 500 gb hd, mouse e tastiera, l'alimentatore non l'ho pagato il case l'ho fatto io con un videoregistratore... un lavoro sopraffino per altro) e soprattutto funziona bene! Cosa vuoi di più? E' il computer tuttofare della casa, sta li in "cucina" (virgolette perchè sala e cucina sono un open space da 80-90 mq... alla faccia degli appartamenti classici per studenti) e chiunque ha bisogno di internet e non ha un pc acceso va li, chi vuole vedere qualcosa mentre mangia si affida a lui, chi vuole scaricare chiede sempre aiuto al server e non si incasina il proprio pc e chi deve stampare fa gestire le stampe a lui, comodissimo, un pc della casa dovrebbe esserci in ogni appartamento, poi consuma pochissimo e lo lasciamo acceso dalle 8:30 alle 2:00 tutti i giorni (di notte abbiamo verificato dai grafici di download che non ha senso tenerlo acceso).

Cmq quoto november server non significa potenza, è un server un pc che gestisce per esempio solo le stampe di un ufficio, o che si occupa del bakup delle altre macchine o che condivide memoria in rete etc, nulla a che vedere coi server di un motore di ricerca, cmq ci sono grandi uffici con mainframe assurdi (centinaia di processori e migliaia di core) che poi per il bakup del mainframe hanno un serverino ridicolo collegato a decine di memorie a nastra per il bakup... è poco potente ma fa un lavoro fondamentale!
Cristiano®08 Marzo 2010, 23:57 #10

Concetto di Server

Server è un qualsiasi PC dedicato che offre un servizio ad uno o più client, usare un celeron per fare server stampa a 2 pc è pure troppo. Nei NAS della QNAP usano spesso CPU Atom che fanno girare il NAS egregiamente. La macchina Server deve essere adeguata ai tipi di servizi, alla mole di lavoro ed ai client che deve gestire.

http://it.wikipedia.org/wiki/Server

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^