Nuove evoluzioni nella famiglia Llano per AMD

Nuove evoluzioni nella famiglia Llano per AMD

AMD estende la gamma di soluzioni Llano, mentre si prefigurano all'orizzonte le prime soluzioni FM1 dotate di sola componente CPU integrata

di pubblicata il , alle 11:08 nel canale Processori
AMD
 

AMD ha ufficialmente introdotto una nuova versione di APU della famiglia Llano, la prima ad essere basata su architettura triple core. Il modello A6-3500 riprende le specifiche tecniche della soluzione A6-3600, rinunciando ad uno dei 4 core mantenendo le medesime specifiche tecniche per la parte GPU.

La componente CPU opera alla frequenza di clock di default di 2,1 GHz, con la possibilità di passare a 2,4 GHz in modo automatico grazie alla tecnologia Turbo Boost. La componente GPU prevede 320 stream processors, con frequenza di clock di 444 MHz. Il TDP massimo è fissato in 65 Watt, valore interessante in quanto comprende sia CPU sia GPU. La APU viene proposta ad un prezzo ufficiale di 95 dollari nel mercato nord americano, tasse escluse.

Emergono inoltre indiscrezioni circa l'intenzione di AMD di estendere la famiglia di APU per piattaforme socket FM1 alla serie Athlon II; questo brand verrà pertanto utilizzato anche per indicare CPU adatte a queste piattaforme, nelle quali la componente GPU integrata è stata disabilitata. Un approccio di questo tipo permette ad AMD di riutilizzare die di APU della famiglia Fusion che operino correttamente per la componente CPU ma non per quella GPU, richiedendo ovviamente all'utente di affiancare una scheda video discreta.

La CPU Athlon II X4 641X sarà caratterizzata da architettura quad core con frequenza di clock di 2,8 GHz; questo valore scenderà a 2,6 GHz per il modello Athlon II X4 631X ferme restando le altre caratteristiche tecniche tra le quali anche il TDP pari a 100 Watt. Per le soluzioni Athlon II X2 221X e Sempron 198X troveremo invece TDP massimo pari a 65 Watt, con frequenze di clock pari rispettivamente a 2,8 GHz e 2,5 GHz e architettura dual core.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Perseverance22 Agosto 2011, 11:35 #1
AMD non può permettersi di buttare via niente, e giustamente deve riciclare e monetizzare anche gli "scarti" di produzione.
Zeorymer22 Agosto 2011, 11:52 #2
Assolutamente buona l'idea dei triple core (buoni per un pc base), ma assolutamente [B][U]stupida[/U][/B] l'idea di commercializzare dei Llano che non facciano beneficiare l'utente della vga integrata!!!! Se "io" mi compro un Llano, è perchè voglio avere "due piccioni con una fava", ovverosia perchè a poco più di 100€ mi piglio un quad core vero (=tutti cores fisici e non invece simulati) ed una vga che mi fa anche giocare a tutto (seppur solo in bassa definizione e a dettagli medi). Ma senza vga.... Llano diventa insensato acquisto e viene quindi massacrato da un vecchio Athlon II X4 K10, visto che questo ha grosso modo le stesse prestazioni ma lo posso inserire in una mobo Am3+, non invece in una FM1, senza dunque precludermi un eventuale cambio con una qualsiasi altra cpu della vasta gamma K10 o con BD.
Passo falso di Amd....
Capozz22 Agosto 2011, 11:57 #3
Originariamente inviato da: Zeorymer
Assolutamente buona l'idea dei triple core (buoni per un pc base), ma assolutamente [B][U]stupida[/U][/B] l'idea di commercializzare dei Llano che non facciano beneficiare l'utente della vga integrata!!!! Se "io" mi compro un Llano, è perchè voglio avere "due piccioni con una fava", ovverosia perchè a poco più di 100€ mi piglio un quad core vero (=tutti cores fisici e non invece simulati) ed una vga che mi fa anche giocare a tutto (seppur solo in bassa definizione e a dettagli medi). Ma senza vga.... Llano diventa insensato acquisto e viene quindi massacrato da un vecchio Athlon II X4 K10, visto che questo ha grosso modo le stesse prestazioni ma lo posso inserire in una mobo Am3+, non invece in una FM1, senza dunque precludermi un eventuale cambio con una qualsiasi altra cpu della vasta gamma K10 o con BD.
Passo falso di Amd....


Passo falso de che ? Se gli escono apu con la cpu buona e la gpu fallata li devono buttare a priori ? Se a qualcuno interessa comprare un buon quad core che consuma poco a 60 euro perchè non dovrebbero venderli ?
Zeorymer22 Agosto 2011, 12:03 #4
Originariamente inviato da: Capozz
Passo falso de che ? Se gli escono apu con la cpu buona e la gpu fallata li devono buttare a priori ? Se a qualcuno interessa comprare un buon quad core che consuma poco a 60 euro perchè non dovrebbero venderli ?


Llano è un prodotto meraviglioso perchè in sè unisce due componenti, se una di queste (ovviamente la vga) viene a mancare, è insensato vendere de facto un Athlon su un socket diverso da quello che ti permette di montare l'intera gamma Amd. Un socket "chiuso", che ha la sua ragion d'essere solo ed unicamente se nella cpu che si compra sono presenti tutte le sue peculiarità. Se no tanto vale farsi un normale Athlon X4 a 70€.
La mia paura, è che queste cpu con integrata fallata saranno delle attira disinformàti
Speedy L\'originale22 Agosto 2011, 12:41 #5
Originariamente inviato da: Perseverance
AMD non può permettersi di buttare via niente, e giustamente deve riciclare e monetizzare anche gli "scarti" di produzione.


Perchè secondo te Intel cosa fà? Fa la stessa identica cosa per creare le cpu di fascia inferiore.
sniperspa22 Agosto 2011, 13:13 #6
Originariamente inviato da: Zeorymer
Llano è un prodotto meraviglioso perchè in sè unisce due componenti, se una di queste (ovviamente la vga) viene a mancare, è insensato vendere de facto un Athlon su un socket diverso da quello che ti permette di montare l'intera gamma Amd. Un socket "chiuso", che ha la sua ragion d'essere solo ed unicamente se nella cpu che si compra sono presenti tutte le sue peculiarità. Se no tanto vale farsi un normale Athlon X4 a 70€.
La mia paura, è che queste cpu con integrata fallata saranno delle attira disinformàti


Considera che con la parte video disattivata dovrebbero consumare e scaldare meno degli athlon attuali...semplicemente se costano poco qualcuno lo venderanno, non vedo nessun passo falso, li chiamano appunto Athlon se volevano prendere per il culo i clienti li chiamavano Llano special edition
Zeorymer22 Agosto 2011, 13:19 #7
Originariamente inviato da: sniperspa
Considera che con la parte video disattivata dovrebbero consumare e scaldare meno degli athlon attuali...semplicemente se costano poco qualcuno lo venderanno, non vedo nessun passo falso, li chiamano appunto Athlon se volevano prendere per il culo i clienti li chiamavano Llano special edition


La presa per il culo infatti non è sulla cpu, ma sulla mobo!!!! Un poco esperto che vuole sì un Athlon, ma compra senza informarsi, si ritrova in mano una FM1 e non una AM3 come sarebbe giusto (=upgradabilità!!!
Non dico che è fatto apposta, ma il dubbio mi viene (seppur apprezzo Amd più di Intel come "comportamento"
marchigiano22 Agosto 2011, 13:46 #8
Originariamente inviato da: Zeorymer
La presa per il culo infatti non è sulla cpu, ma sulla mobo!!!! Un poco esperto che vuole sì un Athlon, ma compra senza informarsi, si ritrova in mano una FM1 e non una AM3 come sarebbe giusto (=upgradabilità!!!
Non dico che è fatto apposta, ma il dubbio mi viene (seppur apprezzo Amd più di Intel come "comportamento"


se uno è poco esperto non upgrada certo il processore

chi compra un athlon a 2.8ghz oggi non è certo il tipo che poi avrà bisogno di un fx-8200 in futuro, piuttosto la piattaforma fm1 mi consente bei risparmi di corrente rispetto alla am3+ e ho il vantaggio di poter montare una vga nvidia senza sprecare la gpu integrata

per me, più scelta c'è meglio è, poi ogni persona prende quello che gli serve
Zeorymer22 Agosto 2011, 14:48 #9
Originariamente inviato da: marchigiano
se uno è poco esperto non upgrada certo il processore

chi compra un athlon a 2.8ghz oggi non è certo il tipo che poi avrà bisogno di un fx-8200 in futuro, piuttosto la piattaforma fm1 mi consente bei risparmi di corrente rispetto alla am3+ e ho il vantaggio di poter montare una vga nvidia senza sprecare la gpu integrata

per me, più scelta c'è meglio è, poi ogni persona prende quello che gli serve


Non puoi prevedere il futuro, men che meno per tutti quanti. Le esigenze cambiano, l'esperienza arriva (magari, dopo essersi comprati il primo pc, leggendo i forum), e si resta fottuti. Vga nVidia? Non importa, con ATi sono alla pari perchè entrambe hanno proposte potenti ed economiche in tutte le fasce di prezzo (=non è una valida discriminante di scelta, consapevole o meno, tra le due piattaforme)
marchigiano22 Agosto 2011, 15:35 #10
Originariamente inviato da: Zeorymer
Non puoi prevedere il futuro, men che meno per tutti quanti. Le esigenze cambiano, l'esperienza arriva (magari, dopo essersi comprati il primo pc, leggendo i forum), e si resta fottuti.


vabbè... allora a uno gli rifilano una N68 con HT a 1ghz ed è comunque fregato, castra anche un thuban senza arrivare a bulldozer. nei supermercati penso sia pieno di AM3, le AM3+ neanche le sognano

poi c'è pur sempre una minima possibilità che FM1 sia compatibile con FM2

[/QUOTE] Vga nVidia? Non importa, con ATi sono alla pari perchè entrambe hanno proposte potenti ed economiche in tutte le fasce di prezzo (=non è una valida discriminante di scelta, consapevole o meno, tra le due piattaforme)[/QUOTE]

e a chi serve l'accelerazione cuda?