Nuove CPU Itanium2 il prossimo lunedì?

Nuove CPU Itanium2 il prossimo lunedì?

Secondo alcune informazioni pare che Intel presenterà all'inizio della prossima settimana nuovi modelli della famiglia Itanium, compresi processori basati su core Fanwood

di pubblicata il , alle 12:05 nel canale Processori
Intel
 

Nella giornata del prossimo Lunedì Intel Corporation dovrebbe aggiornare la propria famiglia di processori Itanium 2 con modelli caratterizzati da una maggiore frequenza operativa e una maggiore dotazione di cache.

La famiglia Intel Itanium 2 con core Madison 9M include processori fino a 1,70GHz e con tre diverse dotazioni di cache L3 di 9MB, 6MB e 4MB. Intel ha inoltre intezione di immettere sul mercato una versione "lite" di Madison 9M, conosciuta attualmente con il nome in codice di Fanwood, per sistemi dual-processor server e workstation. Sia Fanwood, sia Madison 9M faranno uso di PSB (Processor System Bus) a 400MHz e saranno compatibili con le infrastrutture esistenti. Edizioni future di Madison 9M e Fanwood saranno incece rispettivamente caratterizzate da frequenze di bus di 667MHz e 533MHz.

Secondo le informazioni Madison 9M e Fanwood dovrebbero essere gli ultimi due prodotti della serie Itanium 2 ad essere realizzati mediante processo produttivo a 130 nanometri. I prossimi prodotti della serie Itanium, incluse le soluzioni Montecito dual-core, saranno realizzate con processo a 90 nanometri.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nicgalla03 Novembre 2004, 12:13 #1
Sarebbe interessante come si comportano Opteron e Itanium2 con software a 64 bit... certo che se anche Opteron fosse un po' più lento costerebbe moooolto meno di un Itanium2. Ho visto supercomputer indifferentemente costruiti con cluster Xeon, Opteron e Itanium, per cui la potenza di calcolo c'è senz'altro.
PS. ventola di legno? :-D
lucasantu03 Novembre 2004, 12:26 #2
nn penso siano paragonabili opteron e itanium 2 IMHO
neanche lontanamente...
Zac 8903 Novembre 2004, 12:32 #3
Ma dove li trovano 'sti nomi??????

Cmq opteron e xeon nn sono paragonabili con l'Itanium.

Ciao.
Zac89
Vik Viper03 Novembre 2004, 12:48 #4

in cosa?

in cosa e perché non sono paragonabili opteron e xeon all'Itanium? potresti specificare, perfavore?
flisi7103 Novembre 2004, 13:57 #5
hanno architetture differenti, non supportano lo stesso set di istruzioni e in definitiva sono pensati per applicazioni differenti.
Lo Xeon scala male già con 4 CPU, Opteron arriva a 4 CPU (si lo so, ci sono progetti per andare oltre MA nulla di acquistabile), mentre al contrario per Itanium è difficile trovare una piattaforma solo dual.

Ciao

Federico

Federico
lamp7603 Novembre 2004, 14:13 #6
Gli Itanium hanno architettura EPIC che è stata pensata specificatamente per calcolo ed elaborazioni parallele.
Ogni itanium è in grado di eseguire + thread contemporaneamente .... mentre Opteron e Xeon non eseguono realmente i thread in parallelo... è una cosa simulata.

Poi gli Itanium hanno un'architettura pensata per MACINARE enormi quantità di dati ed è poco efficiente con le piccole elaborazioni ad esempio dei PC di casa.

Ultima cosa, ma non meno importante, è stato progettato fin dall'inizio per farci dei cluster e non per usarlo singolarmente, tant'è che il supercomputer + potente è un cluster di 10000 Intenium 2 e se andate a guardare la grassifica dei 500 piu' potenti sistemi della terra il Processore Itanium credo sia il piu' ricorrente.
Vik Viper03 Novembre 2004, 14:23 #7

mmmh

ok... al di là di questo non capisco perché non si possa fare un paragone. Ci sono sicuramente segmenti del mercato in cui queste cpu sono tutte presenti e allora, per chi è interessato, può essere utile fare un paragone... no?!
Duncan03 Novembre 2004, 15:40 #8
Originariamente inviato da lamp76
Gli Itanium hanno architettura EPIC che è stata pensata specificatamente per calcolo ed elaborazioni parallele.
Ogni itanium è in grado di eseguire + thread contemporaneamente .... mentre Opteron e Xeon non eseguono realmente i thread in parallelo... è una cosa simulata.

[CUT]


Simulata? Intedi forse l'HT delle CPU intel (che le CPU AMD non hanno=, perchè se ho più cpu si possono parallelizzare le esecuzioni
Duncan03 Novembre 2004, 15:45 #9

Re: mmmh

Originariamente inviato da Vik Viper
ok... al di là di questo non capisco perché non si possa fare un paragone. Ci sono sicuramente segmenti del mercato in cui queste cpu sono tutte presenti e allora, per chi è interessato, può essere utile fare un paragone... no?!


beh basta vedere che una la cache è di svariati MB mentre nelle altre è una frazione

sarebbe interessante magari paragonare itanium con Power5 di IBM
cionci03 Novembre 2004, 15:58 #10
Che io sappia ogni Itanium può eseguire un solo thread in un dato istante... Il parallelismo di Itanium non è alivello di thread, ma si istruzioni...