Nuova versione di cpu Xeon a 2,4 Ghz

Nuova versione di cpu Xeon a 2,4 Ghz

Intel introduce un nuovo taglio di clock per la propria cpu Xeon, adatta a sistemi biprocessore per impieghi in workstation e server

di pubblicata il , alle 09:48 nel canale Processori
Intel
 
Sempre nella giornata di ieri Intel ha presentato una nuova versione di cpu Xeon, con clock pari a 2.4 Ghz. Questo valore è lo stesso raggiunto, circa 3 settimane fa, dalla cpu Pentium 4 per sistemi Desktop, basata sul Core Northwood a 0.13 micron. La cpu Xeon, sempre con processo produttivo a 0.13 micron, utilizza il Core Prestonia.

A differenza delle precedenti versioni di cpu Xeon, questo nuovo modello viene costruito utilizzando wafer da 12 pollici, contro quelli da 8 pollici utilizzati in precedenza. Questo permette ad Intel una riduzione del costo di produzione della cpu.

La nuova cpu ha un costo, per lotti di 1.000 cpu, pari a 615 dollari; la versione a 2,2 Ghz costa 465 dollari, quella a 2 Ghz 305 dollari e quella a 1,8 Ghz 224 dollari.

Fonte: xbitlabs.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Moreno Carullo24 Aprile 2002, 09:51 #1
Interessante...
Anche se lo Xeon MP con cache L3 mi intriga di più per applicazioni database...
Octane24 Aprile 2002, 10:38 #2
Gia' tutt'altro processore.. a livello di prestazioni quali le transazioni per secondo
ev824 Aprile 2002, 11:38 #3
Mmm... ... vedremo il prezzo su strada...
Moreno Carullo24 Aprile 2002, 13:44 #4
x ev8: chi ha bisogno di una piattaforma database di un certo tipo di sicuro non sta a vedere il prezzo...
OSMIUM_modified24 Aprile 2002, 15:43 #5
Moreno cosa significa piattaforma database? (Grazie).
ev824 Aprile 2002, 16:56 #6
Originariamente inviato da Moreno Carullo
[B]x ev8: chi ha bisogno di una piattaforma database di un certo tipo di sicuro non sta a vedere il prezzo...

Si, ma su un webserver a cluster si ( ogni riferimento è puramente casuale )
Moreno Carullo24 Aprile 2002, 16:59 #7
Originariamente inviato da ev8
[B]
Si, ma su un webserver a cluster si ( ogni riferimento è puramente casuale )




Diciamo che attualmente la soluzione APPRO dual Athlon MP versione IDE (con o senza dischi cold swap), è IMHO un'ottima soluzione con buon rapporto potenza/costo per soluzioni di cluster web o altri servizi similari in HA (dns, smtp, etc).

Moreno Carullo24 Aprile 2002, 17:04 #8
Originariamente inviato da OSMIUM
[B]Moreno cosa significa piattaforma database? (Grazie).


Un sistema pensato per l'utilizzo più o meno esclusivo di un RDBMS, ovvero di un particolare software applicativo (server side) che consente ad un certo numero di client di poter accedere ad una base di dati grazie a richieste specifiche (nel caso più comune bisogna "parlare" linguaggio SQL, in modo più o meno standard).

Esempio pratico.

Hardware Upgrade utilizza una "piattaforma database", basata sul software MySQL, per la gestione del sito, del forum etc....

Claro?
guest24 Aprile 2002, 18:54 #9
Lo so iiiiioo cos'è il database
Moreno Carullo24 Aprile 2002, 19:29 #10
x guest: Oriano Ferrari a go-go?