Niente più FX e Athlon nelle future CPU di AMD?

Niente più FX e Athlon nelle future CPU di AMD?

L'azienda americana potrebbe introdurre un radicale cambiamento di branding per i propri processori, segnando il passaggio alla nuova architettura Zen

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 12:01 nel canale Processori
AMDFXAthlonZen
 

Aggiornamento: nella versione iniziale di questa notizia la sigla X370 è stata erroneamente riferita ad un processore AMD Zen della famiglia Summit Ridge. Questo nome è invece adottato per la piattaforma chipset abbinata ai processori Zen di prossimo debutto sul mercato. La notizia è stata corretta di conseguenza.

Per l'inizio del 2017, presumibilmente in concomitanza con il CES di Las Vegas ai primi di gennaio, AMD introdurrà ufficialmente i primi processori desktop basati su architettura Zen. Parliamo delle soluzioni indicate con il nome in codice di Summit Ridge, basate su architettura a 8 core e abbinate alle nuove schede madri con socket AM4 che i produttori di schede madri hanno annunciato nelle ultime settimane per l'abbinamento alle APU di settima generazione.

E' ipotizzabile che AMD possa scegliere di abbandonare i brand FX e Athlon che da tempo accompagnano le proprie CPU per sistemi desktop, volendo in questo modo dare una chiara indicazione di cambiamento e discontinuità rispetto al passato. L'utilizzo di una nuova architettura, capace di assicurare un netto incremento della potenza di elaborazione rispetto a quella adottata nelle CPU in commercio, potrebbe venir meglio percepita dai clienti anche attraverso un cambio di nome.

Le informazioni presenti online, non ufficialmente confermate da AMD, indicano il nuovo chipset X370 al debutto a gennaio 2017 quale soluzione che sarà abbinata ai processori Zen della famiglia Summit Ridge per sistemi desktop. E' possibile che AMD possa adottare il marchio ZEN per identificare i propri processori di nuova generazione e la cosa avrebbe anche senso dal punto di vista pratico e di marketing, ma tendiamo ad escludere questa possibilità.

Dinamica simile potrebbe venir seguita anche per le soluzioni Zen destinate all'utilizzo in sistemi server e in workstation grafiche. In questo caso a venir abbandonato sarebbe il marchio Opteron, sul mercato dalla primavera del 2002 e nel corso degli ultimi anni non più così in grado di dare enfasi alle vendite come in passato visto il divario prestazionale accumulato rispetto alle soluzioni concorrenti di Intel con le CPU della famiglia Xeon.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
suneatshours8613 Settembre 2016, 12:07 #1
x370 non dovrebbe essere il nome del chipset high-end per summit ridge?

OEidolon13 Settembre 2016, 12:22 #2
infatti, il buon Corsini ha preso "paro paro" il trafiletto di TPU ( https://www.techpowerup.com/225786/...idge-processors ) che nel frattempo è stato corretto, dato che lo stesso autore ha ammesso di aver preso un abbaglio
btarunr
Editor & Senior Moderator
I grossly misread the Expreview article. I've since rewritten the entire article. Sorry.
Posted on Sep 13th 2016, 9:49
matrix8313 Settembre 2016, 13:12 #3
Ma una volta non c'era il linkback (o credits che dir si voglia) all'articolo originale in alto accanto l'autore? Che fine ha fatto?
davo3013 Settembre 2016, 14:20 #4
Originariamente inviato da: suneatshours86
x370 non dovrebbe essere il nome del chipset high-end per summit ridge?


Lo è. Infatti le CPU continueranno a chiamarsi FX e Athlon, come gia emerso nella presentazione di Bristol Ridge....
Bivvoz13 Settembre 2016, 14:30 #5
Originariamente inviato da: davo30
Lo è. Infatti le CPU continueranno a chiamarsi FX e Athlon, come gia emerso nella presentazione di Bristol Ridge....


Ma bristol ridge è ancora roba vecchia, ci starebbe se con zen cambiassero brand completamente.
Phoenix Fire13 Settembre 2016, 14:35 #6
speriamo che con questo nuovo socket AMD possa fare un buon rilancio
al13513 Settembre 2016, 15:33 #7
ERRORE NEL TITOLO:
"niente piu cpu nel futuro di AMD"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^