Niente più Athlon 64 per sistemi Socket 754

Niente più Athlon 64 per sistemi Socket 754

Il progressivo spostamento verso le piattaforme Socket 939 sembra essere arrivato al termine per le cpu AMD Athlon 64; per adesso solo soluzioni Sempron

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:13 nel canale Processori
AMD
 

Stando alle informazioni riportate dal sito web francese x86-secret, con questa notizia, AMD avrebbe deciso di interrompere la produzione di processori Athlon 64 per piattaforme Socket 754, segnalando per questi processori la data limite del prossimo 15 Giugno.

I processori che verranno tolti dalla produzione saranno i modelli 2.800+, 3.000+, 3.200+, 3.400+ e 3.700+; le cpu Socket 754 che continueranno, almeno per il momento, a venir prodotte saranno quelle per sistemi Mobile e Turin 64, oltre alle cpu Sempron per il segmento entry level del mercato.

Anche le cpu Sempron, tuttavia, stanno migrando verso le piattaforme Socket 939: nuove versioni di processore con questo Socket di connessione sono già state annunciate.

Questa notizia non deve sorprendere: da mesi la produzione di processori AMD desktop si sta progressivamente spostando verso il Socket 939, grazie anche alla recente disponibilità di processori Athlon 64 dal costo ridotto, modelli 3.000+ e 3.200+ in particolare, pensati per questo tipo di Socket.
E' presumibile che in futuro anche le cpu mobile, basate su Socket 754, possano passare a questo tipo di architettura beneficiando del supporto al controller memoria Dual Channel, ma mancano informazioni ufficiali da parte di AMD su questo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
vale5621 Marzo 2005, 11:16 #1

X Corsini

Piccolo errore di battitura su una buona notizia:
non è il "Turin 64", ma il "Turion 64".

Comunque non è una bella cosa che AMD inizi ad abbandonare il socket 754
giovonni21 Marzo 2005, 11:17 #2

aspita

Eh eh, mi sa che è arrivata l'ora di vendere il mio sistema 754...
Zino21 Marzo 2005, 11:18 #3
Ho fatto troppo bene ad attendere 4 mesi in più per farmi il pc con skt 939 al posto del 754 :-)
Si dava x spacciato il skt 754 già a settembre.....
lukaspop21 Marzo 2005, 11:19 #4

Ottima cosa

sarebbe una gran cosa avere un unico socket , sia per le soluzioni entry che high.. così i produttori di mobo si concentrano su una cosa sola.. e poi sicuramente è + economica per l'azienda.. brava AMD..

cert chi ha ora un 754 nn potrà upgradare... ma che ci vuoi fa
biffuz21 Marzo 2005, 11:24 #5
tanto ormai tra cambi di socket, ram, bus, fsb, ecc. ecc. è inutile pensare di tenere una mobo per più di un paio d'anni se hai il vizio di cambiare cpu ogni anno...
io mi sono arreso, il mio xp1800 me lo terrò fino al 2007 poi vedremo cosa ci sarà.
trecca21 Marzo 2005, 11:30 #6
quando uscirà la DFI nF3 Ultra-D passerò a quella.
per adesso il mio 754@3600+ va che è un piacere

piacerebbe molto anche turion 64, ma ho paura per i prezzi
PentiumII21 Marzo 2005, 11:31 #7
Beh secondo me ancora per un paio di anni ce lo possiamo tenere il socket 754, non sarà più in produzione l'athlon64 ma pensate alle cpu mobile e turion, quelle gliele potremo buttare se vorremo fare un upgrade...
MaxArt21 Marzo 2005, 11:33 #8
La dismissione degli Athlon64 su socket 754 era una cosa probabile, meno quella dei Sempron. Questo vorrà dire che per desktop il socket 754 sarà completamente dismesso e non ne verranno più prodotte schede madri... E ciò è male, secondo me, per tutta quella comunità di overclocker che avrebbero voluto godere dei Turion64 su desktop.
La via d'uscita potrebbe essere quella di alcuni produttori, come Abit, Asus e DFI, che creino mobo s754 col fine principale dell'overclock, magari montando NForce4.
trecca21 Marzo 2005, 11:43 #9
per chi vuole overcloccare sul 754 c'è la DFI UT nF3 250Gb, sulla quale funzioneranno quasi sicuramente i turion 64
Spoiker21 Marzo 2005, 11:44 #10
Ciao a tutti!Sono nuovo di questo forum anche se vi seguo da molto tempo..Ho preso da poco un socket 939 e ho fatto un'ottima scelta..comunque la notizia di questo passaggio di socket era nell'aria da un po' di tempo. Certo che per chi (non come me) aveva una scheda video buona e non voleva cambiarla il socket 754 è stato una soluzione più che buona. Mi domando..ma faranno piastre 939 che supportano l'agp (o le hanno già fatte?)?Oppure l'agp verrà abbandonato completamente?