Netbook con nuove CPU Atom attesi da dicembre

Netbook con nuove CPU Atom attesi da dicembre

Sarà solo dalla fine dell'anno che i nuovi netbook basati su CPU Atom della famiglia Cedar Trail debutteranno sul mercato. Il ritardo per colpa di due nuove tecnologie

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:00 nel canale Processori
AtomIntel
 

Quando vedremo al debutto la prossima generazione di soluzioni netbook basate su architettura Intel della famiglia Cedar Trail? Nel corso del mese di Dicembre, con quindi un lieve ulteriore spostamento in avanti rispetto alle tempistiche inizialmente delineate.

Alla base di questa nuova tempistica la volontà di inserire alcune nuove tecnologie che permettano alle nuove proposte netbook di essere maggiormente interessanti. In primo luogo Rapid Start, grazie alla quale un sistema può venir riavviato in meno di 7 secondi da uno statos di ibernazione. A seguire Smart Connect, tecnologia che aggiorna automaticamente il sistema con i nuovi aggiornamenti del sistema operativo mentre il sistema è in modalità di sospensione.

Cedar Trail è il nome in codice con il quale vengono indicate le future architetture di processore Intel Atom. Costruite per la prima volta con tecnologia produttiva a 32 nanometri, queste nuove CPU verranno proposte inizialmente in due versioni: Atom N2600 con frequenza di clock di 1,6 GHz e Atom N2800 con clock di 1,86 GHz. Per entrambe troveremo integrata anche la componente GPU, dotata di supporto hardware alle API DirectX 10.1 oltre che di playback video sino alla risoluzione di 1920x1080 pixel.

Fonte: TC magazine.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

93 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ciocia19 Settembre 2011, 11:15 #1
Se non erro questi N2800 avranno la parte video migliorata rispetto ai vecchi D525 e finalmente potranno gestire flussi 1080p. Pero' per i miei gusti l'accoppiata cpu/gpu dell'atom rimane deboluccia ( per un mio ipotetico netbook come minimo punterei ad un amd E450...se poi si trovasse un netbook 12" con un A8 sarebbe ancora meglio )
matepaco19 Settembre 2011, 11:36 #2
e450 ok... ma A8? hai presente quanti watt fa?
Custode19 Settembre 2011, 11:53 #3
Da possessore di E-350 mi vien sempre da sorridere quando leggo queste notizie .
Se AMD si fosse svegliata prima e non avesse perso il treno dei netbook qualche anno fa, ora magari sorriderebbe anche lei, avendo prodotti nettamente migliori, ma ignorati e sconosciuti ai più.
emanuele8319 Settembre 2011, 11:58 #4
imho inutilità fatta processore.
korn8319 Settembre 2011, 12:03 #5
sarebbe interessante solo se fosse veramente con dissipazione passiva e temperature decenti, rispetto a brazos avrà prestazioni nettamente inferiori ma richiederebbe meno manutenzione e consumi ulteriormente ridotti per chi ci vuole solo navigare e guardare qualche filmato.
desmy19 Settembre 2011, 12:22 #6
ci sn i netbook con amd c-50 a meno di 200 euro se volete una gpu decente, chi sa se questi nuovi atom avranno hdmi e usb 3.0
ZioLollo19 Settembre 2011, 13:06 #7
Il NetBook e' il PC a misura per me, come sostenitore dei netbook vorrei un po' di potenza di calcolo in piu' che forse questo chip atom puo' dare ma sopratutto dimensione e risoluzione del display piu' ampie senza aumentare le dimensioni del portatilino, sarebbe il pc perfetto per me
Sevenday19 Settembre 2011, 13:51 #8
Dopo due atom ho già dato. Per me possono anche toglierli dal mercato.
Tra AMD ora ed ARM tra poco, questi oggetti non hanno più senso...
devil_mcry19 Settembre 2011, 15:40 #9
Originariamente inviato da: Custode
Da possessore di E-350 mi vien sempre da sorridere quando leggo queste notizie .
Se AMD si fosse svegliata prima e non avesse perso il treno dei netbook qualche anno fa, ora magari sorriderebbe anche lei, avendo prodotti nettamente migliori, ma ignorati e sconosciuti ai più.


L'E-350 lo ho anche io, ed è molto valida come soluzione
Tuttavia non è la controparte dell'atom per amd... Il C50 non offre realmente una alternativa all'atom, per limare il tdp ha frequenze basse e tolta l'igp siamo sempre li come prestazioni
birmarco19 Settembre 2011, 17:04 #10
Devo trovare un netbook 12" che costi meno di 400€, meglio se mmeno di 350€, che riesca a tirare avanti qualche anno rimanendo decente. Deve sostituire il un maledettissimo Celeron 1.6GHz con 512MB di RAM e VGA integrata con memoria condivisa e HDD da 40GB.

In realtà il PC che viene sostituito ha un 15.4" 4:3 ma penso che un buon 12" sia una buona alternativa no? Sto sondando il mercato netbook (il mercato notebook da < 400€ fa un po' piangere sinceramente) per capire se aspettare (non quanto l'attesa per buldozzer su desktop sia chiaro ), che CPU prendere ecc ecc... Ora resta da capire la bontà di questi cosi qui perchè se mi escono a dicembre ma hanno solo la GPU potenziata e costano 300€ di più, forse faccio prima a prendere un N550 + ION2. O sbaglio?