Nehemiah, la nuova cpu di VIA

Nehemiah, la nuova cpu di VIA

In occasione del Microprocessor Forum VIA rivela nuovi dettagli tecnici sul Core Nehemiah, nuova generazione di cpu C3

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 14:54 nel canale Processori
 
In occasione del Microprocessor Forum, evento tenutosi a San Jose la scorsa settimana, VIA ha reso pubbliche varie informazioni tecniche sul nuovo Core Nehemiah, destinato ad essere utilizzato nelle future versioni di processore C3.

I processori della famiglia C3 attualmente in commercio sono basati su Core Erza-T, con processo produttivo a 0.13 micron e frequenze di lavoro variabili da 900 Mhz a 1,1 Ghz. Questi processori vengono al momento utilizzati in sistemi a basso consumo e a costo ridotto.

Il nuovo Core Nehemiah è basato su processo produttivo a 0.13 micron, con frequenze di clock da 1 a 1,5 Ghz con interconnessioni in rame. Integra 64 Kbytes di cache e supporto ai set di istruzioni multimediali MMX e SSE. Non sono noti livelli di prestazioni ma VIA ha confermato che questa soluzione e comparabile al processore Intel Celeron, altra cpu di fascia entry level. Il Core del processore, infine, ha superficie complessiva di soli 52 millimetri quadrati, elemento che contribuisce a ridurne il costo di produzione complessivo.

Sempre in occasione del Microprocessor Forum VIA ha annunciato alcune informazioni su un nuovo processore, nome in codice CN, che dovrebbe venir utilizzato su piattaforme Pentium 4. Mancano al momento dettagli precisi e specifiche tecniche su questo prodotto, per il quale non è ancora stata stabilita una data di presentazione ufficiale.

Fonte: www.eet.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Quincy_it21 Ottobre 2002, 15:05 #1

Domanda

Ma fin'ora i processori C3 di Via dove erano utilizzati?
danny8621 Ottobre 2002, 15:21 #2

La Grande

Ma sarà Palladium-compatibile?
cacchione21 Ottobre 2002, 15:30 #3
probabilmente i lettori di hwupgrade non si sono molto interessati ai c3 di via, ma come soluzione per alcuni ambiti (aziendali/uffici), considerando anche il basso costo, saranno state apprezzate.
LuPellox8521 Ottobre 2002, 15:54 #4
beh, sarebbe interessante vedere quanto salgono!! ... speriamo di no Danny86
Marino521 Ottobre 2002, 16:19 #5
azz... ma ci pensate? VIA C3 1,5 GHz, HD 5400 RPM, alimentatore senza ventola, VGA integrata senza ventola... Il PC più silenzioso in assoluto! La macchina notturna perfetta! Divx, downloads, uploads, di tutto nel silenzio più assoluto! E per giocare il fratello maggiore...
Se costasse poco (e costerà poco) e se arriverà in Italia (speriam speriamo!) me lo prendo un sistemino così fatto per il PC muletto...
MITHRIL21 Ottobre 2002, 16:37 #6
Originariamente inviato da Marino5
[B]azz... ma ci pensate? VIA C3 1,5 GHz, HD 5400 RPM, alimentatore senza ventola, VGA integrata senza ventola... Il PC più silenzioso in assoluto! La macchina notturna perfetta! Divx, downloads, uploads, di tutto nel silenzio più assoluto! E per giocare il fratello maggiore...
Se costasse poco (e costerà poco) e se arriverà in Italia (speriam speriamo!) me lo prendo un sistemino così fatto per il PC muletto...

mmmmmm nn è una cattiva idea....
Poix8121 Ottobre 2002, 16:45 #7
Sono d'accordo con marino!!!
Nandozzi21 Ottobre 2002, 16:45 #8
Per il mio serverino sarebbe l'ideale visto che la notte per me è ormai diventato impossibile dormire...(non mi chiedete l'indirizzo del server !!!).
+Benito+21 Ottobre 2002, 16:49 #9
il C3 e' un processore meraviglioso come anche il Crusoe, peccato che le aziende siano spesso ignoranti in materia e si buttino sui celeron o sui vecchi pentium 3. Una sala con 50 macchine ha una temperatura ben diversa con dei C3 o con dei Crusoe, peccato che i primi siano introvabili e ormai anche loro legati al defunto socket 370 e i crusoe si trovino solo per portatili.
magomerlinopaolo21 Ottobre 2002, 16:52 #10
come overclock arriverà anche a 3ghz, peccato che sia + lento a pari frequenza di un celeron...almeno tutti i processori VIA lo sono stati