MMX rediviva grazie a Larrabee?

MMX rediviva grazie a Larrabee?

Il progetto multicore per calcolo parallelo al quale Intel sta lavorando potrebbe essere basato su una sorta di riedizione dell'architettura MMX

di pubblicata il , alle 12:17 nel canale Processori
Intel
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MEX8402 Luglio 2007, 14:45 #11
Originariamente inviato da: Ventresca
ma in parole MOLTO SEMPLICI in cosa consisteva l'mmx?


Semplificando al massimo, l'MMX era un set di istruzioni rivolte al multimedia (o comunque a particolari calcoli matematici). Più precisamente 57 istruzioni in grado di usare particolri registri a 64 bit che potevano essere utilizzati "a pezzi"(packed integer), per esempio per 2 dati da 32bit o 8x8bit.
DOCXP02 Luglio 2007, 15:04 #12
Originariamente inviato da: iljoe
beh, quindi dopo POD della Ubisoft (chi se lo ricorda?) avremo un altro sw in grado di sfruttare le mmx.............


POD me lo ricordo eccome me lo diedero in bundle assieme a un pentium MMX 200 Mhz, la prima applicazione che sfruttava l'estensione MMX.
Quanti ricordi
Xeus3202 Luglio 2007, 15:28 #13
In soldini:
In un processore un comando (ex somma) permette di computare a+b. se però noi abbiamo flussi da computare video , matrici , giochi e vettori è molto frequente eseguire la stessa operazione su più dati uguali. Gli mmx ed sse permettono di eseguire con un comando solo 4 somme o moltiplicazioni. In questo modo si riesce ad incrementare le prestazioni “parallelizando” i conti. Con il passare degli anni poi si sono evolute ma il succo base è eseguire più operazioni con un solo comando.

ciao
Xeus32
blackshard02 Luglio 2007, 17:04 #14
Originariamente inviato da: filippo1974
Comunque, tornando in topic, sembra quasi che il modo in cui è riportata la notizia facesse sottilmente intendere che l'MMX era ormai un set di istruzioni dimenticato, e che sia "risorto" grazie a Larrabee. Io onestamente non sono del tutto d'accordo, l'MMX è attualmente molto utile per determinati tipi di processamento. Piuttosto, sono contento che nelle estensioni a 64 bit del set di istruzioni x86 siano sparite le macchinose istruzioni floating-point x87, sostituite dalle molto più efficienti istruzioni scalari SSE/SSE2.


Non ho dato occhiata al long mode a 64 bit, ma davvero hanno tolto le istruzione x87? Mi sembra strano: le x87 permettevano tutta una serie di operazioni complesse simpatiche realizzate con un singolo opcode, come la radice quadrata, logaritmi, elevamenti a potenza e roba simile che ora manco mi ricordo più... hanno tolto tutto il set di mezzo?

edit: aggiungo che non sono affatto d'accordo a chi dice che le istruzioni MMX non sono mai state utilizzate e bla bla bla... solo perché loro non vedono la checkbox "attiva mmx". Tantissimi software che operano nel multimediale le usano, primi fra tutti i codec audio e video.
LoneRunner02 Luglio 2007, 20:20 #15
Originariamente inviato da: DOCXP
POD me lo ricordo eccome me lo diedero in bundle assieme a un pentium MMX 200 Mhz, la prima applicazione che sfruttava l'estensione MMX.
Quanti ricordi


Era per caso un Olidata Alicon 200?

POD aveva un finale davvero suggestivo...
Alessio7302 Luglio 2007, 21:28 #16
scusate OT: ricordate il gioco in bundle con alcune matrox mi pare comunque nel periodo del bump mapping... era tipo shock troopers per neogeo dei soldati visti dall'alto ma in 3d era un genere nettamente poco comune per il PC mi piacerebbe ricordare il titolo e cercarlo da qualche parte....

grazie
Quell_uomo02 Luglio 2007, 23:16 #17
Anche MDK supportava le MMX...
Drest03 Luglio 2007, 02:25 #18
pod e pentium 200mhz mmx....sembrano veramente altri tempi eppure sono "solo" una decina d'anni. *lacrimuccia*
blackshard03 Luglio 2007, 02:52 #19
Originariamente inviato da: Alessio73
scusate OT: ricordate il gioco in bundle con alcune matrox mi pare comunque nel periodo del bump mapping... era tipo shock troopers per neogeo dei soldati visti dall'alto ma in 3d era un genere nettamente poco comune per il PC mi piacerebbe ricordare il titolo e cercarlo da qualche parte....

grazie


Expendable
Lyane03 Luglio 2007, 08:57 #20
Originariamente inviato da: filippo1974]Piuttosto, sono contento che nelle estensioni a 64 bit del set di istruzioni x86 siano sparite le macchinose istruzioni floating-point x87, sostituite dalle molto più

[QUOTE=blackshard]Non ho dato occhiata al long mode a 64 bit, ma davvero hanno tolto le istruzione x87?


Non e' stato tolto nulla. Rif. AMD64 Architecture Programmer’s Manual Volume 5:
64-Bit Media and x87 Floating-Point Instructions (Pub. 26569, Rev 3.04 - Sep/2003).

Se interessa spiego perche' non sono state tolte.