Middle Tower in alluminio Lian Li PC-6089A

Middle Tower in alluminio Lian Li PC-6089A

Pubblicata una recensione del Middle Tower PC-6089A, prodotto distribuito dalla Lian Li caratterizzato da un'altissima qualità costruttiva.

di Paolo Romita pubblicata il , alle 16:09 nel canale Processori
 

Lian Li è considerata ormai sul mercato una fra le migliori ditte produttrici di case soprattutto grazie alla qualità costruttiva che i suoi prodotti da tempo offrono, inoltre essi vengono costantemente migliorati presentando nuove soluzioni che mirano a migliorarne estetica e funzionalità.

L'ultimo Middle Tower introdotto sul mercato è il PC-6089A, modello costruito sempre in alluminio come i precedenti PC-60 e PC-65 dai quali riprende l'altissima qualità costruttiva e caratteristiche come la possibilità di far slittare posteriormente il pannello sul quale verrà montata la mother board, ma se ne distingue grazie a numerosi particolari che lo rendono al momento unico nel suo genere.

Le principali innovazioni che sono state introdotte sono: una rivista finestra laterale, una nuova postazione per ventole 80*80mm sulla parte superiore oltre alle altre classiche tre di cui una è posta sulla parte posteriore e due sulla parte frontale, ed infine una mascherina frontale in plexyglass di color blue che riprende una delle soluzioni introdotte inizialmente dalla Cooler Master dalla quale si distingue però integrandone alle spalle due sottili neon blue che contibuiscono a migliorarne l'impatto estetico.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Muppolo08 Novembre 2002, 16:44 #1
Ma alla Lian-Li lo sanno che esiste il Firewire?
I loro cabinet hanno sempre soltanto le USB fontali.
Mah, questi musi gialli...
Filippo7508 Novembre 2002, 16:47 #2
Bello il colore, ma tutto sommato continuo a preferire il PC65, che tra l'altro ha le prese d'aria frontali, magari non bellissime ma di sicuro utili. Sul nuovo modello c'è anche la ventola in alto.
Comunque io ho il PC60 e non lo cambierei con nessun altro case al mondo...bè forse con un PC65
Lian Li è grande
Lud von Pipper08 Novembre 2002, 16:48 #3
Ma a chi le fanno progettare ste schifezze?!?

Non ci vuole un genio a capire che l'unica VENTOLA che CONTA in un case è quella immediatamente dietro il processore, dove aspira il calore del Dissi e delle RAM.

2 (due) ventole sul frontale sono rumorose, inutili, creano ostruzione alla circolazione dell'aria e riempiono il case di polvere (sai che bellezza per la dissipazione avere un bello strato uniforme di polvere sui compnenti e sui dissi, per non parlare della finestra in plexiglass )

Eppure sopra il processore c'è solo una miserabile ventolina 8x8, rumorosa e inefficiente, che fatica a creare quella depressione all'interno del Case che è fondamentale per la circolazione dell'aria fresca, in più la griglia è pure stampata (costava troppo una bella griglia Inox, efficiente e bella da vedere?)

Sono pochi i case che hanno una ventola 12x12, silenziosa e funzionale, che, guarda caso, sono tutte montate su prodotti professionali che mancano di fighetterie varie come neon e finestre...

Almeno ne avessero montata una al posto delle 2 8x8 che si trovano sul frontale

...e magari c'è chi paga 350€ e oltre per un coso come questo...

LvP
Filippo7508 Novembre 2002, 16:58 #4
Non sono d'accordo su nulla: le 2 ventole frontali innanzitutto sono silenziosissime, nei Lian Li c'è anche un regolatore di velocità, inoltre sono utilissime per raffreddare i dischi fissi e l'interno del case. Prova a toglierle e vedi come aumenta la temperatura. E poi questo case ha il filtro anti-polvere, quindi anche lì ti sbagli.
Infine il prezzo è sui 250€, non 350€.
NiKo8708 Novembre 2002, 17:24 #5
Sara mio a Natale
Lud von Pipper08 Novembre 2002, 17:25 #6
Il getto dell'aria ha un profilo conico, che parte dalla ventola e si allarga: l'unico componente che può trarre qualche beneficio dalla presenza delle ventole anteriori è la scheda video (che però è gia dotata di dissipatore e ventola, quindi, essendo in basso, lontana dall'alimentatore e dalla maggior parte dei condensatori è comunque esposta al flusso d'aria che entra nel caso di una sola efficiente ventola posteriore.

Lo stesso vale per gli HD, che al contrario, beneficiano di un flusso d'aria fresca non forzata, che può avvolgerli completamente, invece che sfiorarli a malapena.

Una (buona) ventola 12x12 gira a 1800 giri e ha una portata quadrupla rispetto ad una ventola 8x8, che invece gira attorno ai 3200 giri: questo permette un estrazione del calore efficiente la dove serve (vicino a processore, ram ed alimentatore), con la ventola che gira alla velocità per la quale è stata progettata (nessun bisogno di regolazioni tachimetriche.

La depressione che una ventola di questo tipo crea nel case fa si che dal frontale (magari con una bella griglia pure quello) si abbia un costante afflusso di aria fresca, che, salendo dal basso verso l'alto e dal fronte verso il retro, raffredda al meglio tutti i componenti del PC.

Una ventola 8x8 in uscita non è in grado di aspirare aria a sufficienza per la cubatura di un case MIDI come quello, quindi si è costretti a montarne 2 o tre (8x8= molto piu rumore x3).

al limite (e nei case professionali è prevista, ma non montata, nel caso di elevate temperature d'uso interne) potevano mettere una ventola 12x12 frontale e una posteriore, cosi che, se consideriamo l'alimentatore, la portata dell'aria in entrata fosse minore di quella in uscita, perchè non si creino pressioni positive che possano agire da cuscino isolante.

L'unica ragione per cui vendono queste configurazioni è che, chi non si intende di queste cose, "sente" girare le tre ventole (che figata !) che "sembrano" raffreddare di piu: d'altra parte è gia un non senso comperare un case in alluminio (migliore dissipazione) e piazzargli una finestra in plexiglass di quelle dimensioni proprio dove si dovrebbe ricercare la massima efficienza.

Per non parlare dei neon interni, che se anche sono "freddi" di sicuro non aiutano a migliorare la temperatura nel case.
Risultato: pessima efficienza termica, massimo rumore, prezzo altissimo.

Praticamente come una scarpa con il tacco a spillo di marca: bella da vedere, pessima per funzionalità.

LvP
SaMu08 Novembre 2002, 18:04 #7
Io e numerosi miei amici abbiamo Lian Li, siamo tutti appassionati di informatica e attenti alle funzionalità, e posso dirti con certezza (te lo confermeranno in molti) che i Lian Li sono IL MEGLIO.

Slitte estraibili, vano HD in verticale estraibile, mainboard estraibile, viti smontabili a mano, assemblaggio a livello di una Mercedes, materiali di qualità, leggerissimi, tutto il volume esterno corrisponde a spazio interno E tra materiale, flussi d'aria e disposizione i componenti rimangono FRESCHI, con una differenza avvertibile rispetto a un case normale.

Non si giudica un Lian Li dalle foto.. serve esperienza diretta.
Lud von Pipper08 Novembre 2002, 18:19 #8
mai provato un Lian-Li, ma con un Coolermaster (400€) molto simile la delusione è stata grande.

Non so, puo essere che questo case si comporti molto bene, ciò non toglie che con le modifche che ho indicato andrebbe meglio e sarebbe più silenzioso...

LvP
M4st3r08 Novembre 2002, 18:33 #9
Io con il mio Thermaltake Xaser6000+ (in alluminio of course ) mi trovo davvero alla grande ... 2 ventole 8x8 frontali / 2 ventole 8x8 posteriori e una 8x8 laterale che soffia sulla CPU ...

Morale della favola? Sotto sforzo la temp. della CPU raggiunge max 34° (AMD 1800+), HDD (2 HDD 7200RPM) 23°, systemp 23° ... aloha