Microsoft vuole farsi i processori da sola: strappato ad Apple un ingegnere di punta

Microsoft vuole farsi i processori da sola: strappato ad Apple un ingegnere di punta

Microsoft ha assunto Mike Filippo, ex chip architect di Apple. L'ingegnere, con un passato in ARM, Intel e AMD, si concentrerà nello sviluppo di chip funzionali al cloud computing Azure. Per Apple si tratta di una nuova fuoriuscita dopo il passaggio di Jeff Wilcox in Intel.

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Processori
AzureMicrosoftApple
 

Non solo Intel, anche Microsoft ha deciso di fare shopping nella divisione di Apple che progetta i SoC che vediamo a bordo dei dispositivi della Mela. Stando a quanto segnalato da Bloomberg e confermato da LinkedIn, Microsoft si è assicurata un ingegnere di spicco di Apple, Mike Filippo, nel tentativo di potenziare il team che si occupa di progettare chip dedicati ai server cloud Azure.  

Dopo due anni in Apple (e aver lavorato in precedenza per AMD, ARM e Intel), Filippo passa quindi in casa Microsoft. La mossa della casa di Redmond suggerisce un'accelerazione nello sviluppo di chip custom dedicati ai propri server Azure, sulla scia di quanto stanno facendo Google, Amazon e Meta.


Mike Filippo

Novità non certo positiva per Apple, con il secondo ingegnere di spicco nel breve periodo a migrare verso altri lidi, ma allo stesso tempo una brutta notizia anche per Intel e AMD, le quali potrebbero perdere commesse se i colossi del cloud decidessero di puntare su una politica prettamente (o fortemente) basata su chip custom. Intel, come noto, ha recentemente perso il business dei Mac, con Apple che ha deciso di svilupparsi i chip in casa (a oggi M1, M1 Pro e M1 Max).

Non è da escludere quindi che in futuro, oltre alla parte server, l'impegno di Microsoft nella progettazione di chip sfoci anche sul piano consumer, con soluzioni dedicate alla gamma Surface. Per ora Microsoft si è mossa collaborando con Qualcomm e AMD, oltre a mantenere il rapporto con Intel, ma come si suol dire "del doman non v'è certezza".

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb013 Gennaio 2022, 10:07 #1
e cosi, mentre Tim si parava il culo da Meta.. prima Intel e poi anche Microzozz..
dontbeevil13 Gennaio 2022, 11:34 #2
Originariamente inviato da: Tedturb0
e cosi, mentre Tim si parava il culo da Meta.. prima Intel e poi anche Microzozz..


la ruota gira
ciolla200513 Gennaio 2022, 11:51 #3
Somiglia a Stone Cold Steve Austin
Cappej13 Gennaio 2022, 13:15 #4
come scrisse qualcuno, qui sul forum ad un post di Microsoft sempre relativo a questa "svolta" verso ARM (che vedremo, forse, tra 10anni)

"fanno tenerezza...!"

game-gioco-partita

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^