Le prime immagini di una CPU Intel della famiglia Haswell

Primi dettagli, benché parziali, sulla famiglia di processori Intel che verrà presentata nel corso del 2013, a sostituire i modelli Ivy Bridge: Haswell è il nome dell'architettura, mentre la tecnologia produttiva è a 22 nanometri
di Paolo Corsini pubblicata il 30 Gennaio 2012, alle 10:01 nel canale ProcessoriIntel
Nel corso del mese di Aprile assisteremo al debutto delle prime CPU Intel costruite con tecnologia produttiva a 22 nanometri, meglio note con il nome in codice di Ivy Bridge. Queste soluzioni andranno a prendere il posto attualmente occupato dalle proposte Sandy Bridge nei segmenti desktop e notebook.
Sul sito OBR-Hardware sono apparse le prime immagini di un processore Intel che dovrebbe essere basato su architettura Haswell. Si tratta della generazione successiva a Ivy Bridge, basata sulla medesima tecnologia produttiva ma dotata di una microarchitettura completamente nuova.
Il processore fotografato è un cosiddetto QS o Qualifying Sample: si tratta in genere delle prime versioni di processore messe a disposizione per test interni, prodotte con notevole anticipo rispetto al debutto ufficiale previsto sul mercato così da valutare l compatibilità con le piattaforme e eseguire verifiche sulla qualità del design e della produzione.
Il processore dovrebbe integrare architettura quad core da lato CPU, con tecnologia HyperThreading; non mancherà ovviamente la componente GPU integrata, mentre la superficie complessiva si aggira con questi primi sample QS attorno ai 185 millimetri quadrati. Nel confronto tra vari sample di processore Intel di ultima generazione notiamo come le dimensioni complessive delle attuali versioni di CPU Haswell siano leggermente superiori a quelle dei modelli Ivy Bridge; questo tuttavia può essere giustificato dall'attuale stato nello sviluppo dei processori, attesi sul mercato non prima del 2013.
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuindi se uno compra una Z77 + i7 3770K, non vedrà alcun upgrade, se non un ipotetico i7 3780K.
Così è, niente frignate nascondendosi dietro: "Io non lo sapevo"
@demon77
Dimentichi quando è stato mostrato il primo sample reale di Trinity?
@aramil1990
Generalmente ad ogni cambio di architettura cambiano socket. Mi stupirei del contrario.
Ah, Ivy Bridge NON è un cambio di architettura!
Inoltre spero molto nella prossima architettura Amd, credo che le potenzialità in bulldozer ci siano tutte, anche se in esso sono rimaste perlopiù tali....
Son curioso di vedere sti Ivy Bridge come saranno, anche intermini di temperature-consumi e overclock, se mi gira bene svendo il mio 2600k e prendo uno di questi nuovi, se saranno pienamente sfruttabili su P67 in ambito OC.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".