Le prime APU AMD Kaveri di nuova generazione a Febbraio 2014

Le prime APU AMD Kaveri di nuova generazione a Febbraio 2014

Il debutto in volumi sul mercato delle soluzioni Kaveri, le prime con supporto alla Heterogeneous System Architecture (HSA), previsto da alcuni documenti interni per il mese di Febbraio 2014

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Processori
AMD
 

La disponibilità sul mercato in volumi delle prime APU AMD basate su architettura Kaveri è prevista per il mese di Febbraio 2014, a dispetto delle iniziali informazioni che davano il debutto di queste nuove soluzioni entro la fine di quest'anno.

VR-Zone, a questo indirizzo, ha pubblicato un documento interno di AMD che fornisce indicazioni sulle tempistiche di produzione di queste APU. I primi engineering sample per i partner erano disponibili al mese di Agosto, seguiti dai cosiddetti production ready candidate nel mese di Ottobre. A Dicembre vedremo i primi esemplari production ready, con produzione iniziale avviata alla fine del mese di Dicembre e commercializzazione da Febbraio 2014.

Kaveri rappresenta un punto di svolta importante nella gamma di soluzioni APU di AMD in quanto si tratta della prima proposta dotata di supporto Heterogeneous System Architecture (HSA), con spazio di indirizzamento unificato tra CPU e GPU. L'architettura alla base della componente CPU sarà quella Steamroller di nuova generazione, mentre la GPU adotterà per la prima volta l'architettura Graphics Core Next che AMD ha introdotto per la prima volta con le schede desktop Radeon HD 7900.

kaveri_slide_launch.jpg (36455 bytes)

Le APU Kaveri per sistemi desktop saranno abbinate a schede madri socket FM2+, con i primi modelli compatibili che sono giunti al debutto sul mercato nel corso di queste settimane. Per le proposte APU Kaveri destinate a sistemi notebook bisognerà attendere più a lungo, con debutto previsto più avanti sempre nel corso della prima metà del 2014.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nforce Ultra29 Ottobre 2013, 11:42 #1
Sono proprio curioso di vedere AMD con questa nuova architettura come se la caverà. Sembrano promettere bene queste APU
Bivvoz29 Ottobre 2013, 11:45 #2
Anche io sono molto curioso di vederla all'opera.
Il problema è che bisognerà anche aspettare dei software che supportino HSA.
Con le tecnologie standard kaveri sarà comunque un aggiornamento delle precedenti APU, ci saranno miglioramenti certo ma saranno comunque contenuti.
Invece HSA potrebbe cambiare veramente tanto in termini prestazionali.


A questo proposito so che il motore frostbite3 supporterà la tecnologia Mantle, qualcuno sa se supporterà anche HSA?
PaulGuru29 Ottobre 2013, 13:20 #3
Dobbiamo aspettare a Febbraio per avere una cpu nuova ?
E gli FX ?
benderchetioffender29 Ottobre 2013, 13:37 #4
che sia la svolta buona? speriamo, la concorrenza langue parecchio nel settore
sundraw8329 Ottobre 2013, 13:48 #5
mi sa che al day one mi compro un mini itx con kavery. Solo riguardo al tdp non si sa ancora nulla?
Bivvoz29 Ottobre 2013, 14:13 #6
Originariamente inviato da: PaulGuru
Dobbiamo aspettare a Febbraio per avere una cpu nuova ?
E gli FX ?


Dimenticateli gli FX

Originariamente inviato da: sundraw83
mi sa che al day one mi compro un mini itx con kavery. Solo riguardo al tdp non si sa ancora nulla?


Si parlava di 95W nel thread apposito.
PacK829 Ottobre 2013, 14:34 #7
Originariamente inviato da: Bivvoz
....A questo proposito so che il motore frostbite3 supporterà la tecnologia Mantle, qualcuno sa se supporterà anche HSA?

Quello che s'intende per HSA è una cosa e le Api Mantle un'altra: HSA è il nome che si è dato ad un'insieme di tecnologie, hardware e software, fondamentalmente diverse ma capaci di comunicare e cooperare tra loro. Le Api Mantle invece sono librerie software specificatamente studiate per la programmazione e per un più efficiente impiego delle tecnologie PC GPU/GCN. Essendo queste ultime utilizzate nei processi HSA si può dire che siano legate dalle stesse tecnologie, quindi il Frostbite 3 attraverso Mantle indirettamente sfrutta le piattaforme HSA. In pratica AMD ha messo in piedi lo stesso tipo di collaborazione che c'è tra Epic (unreal Engine) e Nvidia. Chissà, forse anche con Crytek.
Tedturb029 Ottobre 2013, 15:43 #8
Speriamo in questo streamroller..
Se fanno cilecca anche stavolta, sono fuori dal mercato pc consumer..
Bivvoz29 Ottobre 2013, 16:30 #9
Originariamente inviato da: PacK8
Quello che s'intende per HSA è una cosa e le Api Mantle un'altra: HSA è il nome che si è dato ad un'insieme di tecnologie, hardware e software, fondamentalmente diverse ma capaci di comunicare e cooperare tra loro. Le Api Mantle invece sono librerie software specificatamente studiate per la programmazione e per un più efficiente impiego delle tecnologie PC GPU/GCN. Essendo queste ultime utilizzate nei processi HSA si può dire che siano legate dalle stesse tecnologie, quindi il Frostbite 3 attraverso Mantle indirettamente sfrutta le piattaforme HSA. In pratica AMD ha messo in piedi lo stesso tipo di collaborazione che c'è tra Epic (unreal Engine) e Nvidia. Chissà, forse anche con Crytek.


Non credo che Mantle e HSA centrino molto tra loro.
Mantle è un'API per usare le schede video come schede video (anche quella integrata nelle APU probabilmente) HSA è una tecnologia per sfruttare le APU per il calcolo eterogeneo.
Non credo che usando Mantle si usi indirettamente HSA.

Però visto frostbite3 usa/userà Mantle a seguito di una collaborazione con AMD mi chiedevo se pensano di renderlo compatibile anche con HSA... tutto qui.
carlottoIIx629 Ottobre 2013, 17:04 #10
Originariamente inviato da: Bivvoz
Non credo che Mantle e HSA centrino molto tra loro.
Mantle è un'API per usare le schede video come schede video (anche quella integrata nelle APU probabilmente) HSA è una tecnologia per sfruttare le APU per il calcolo eterogeneo.
Non credo che usando Mantle si usi indirettamente HSA.

Però visto frostbite3 usa/userà Mantle a seguito di una collaborazione con AMD mi chiedevo se pensano di renderlo compatibile anche con HSA... tutto qui.

non direttamente, ma le console hanno hsa e mante aiuta il portind dalle console al pc. in sostanza le apu pc ne beneficiano.