Le motherboard mettono a rischio la durata di vita delle CPU Ryzen? AMD indaga e getta acqua sul fuoco

Le motherboard mettono a rischio la durata di vita delle CPU Ryzen? AMD indaga e getta acqua sul fuoco

AMD ha commentato la nuova voce di HWInfo, pensata dai creatori del software per esporre agli utenti le motherboard che ingannerebbero le CPU Ryzen portandole a lavorare oltre le specifiche standard. L'azienda approfondirà il tema, ma sottolinea la presenza di "misure difensive" all'interno dei processori.

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Processori
AMDRyzen
 
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn12 Giugno 2020, 15:54 #11
Parlando di "piccoli overclock" e di durata...

i7 980 3,3 ghz overcloccato @ 4,3 ghz da quasi dieci anni..mai un problema...appena sostituito con un X5690 3,46 ghz a costo zero...subito overcloccato @ 4,4 ghz anche lui. Speriamo duri almeno come il predecessore...

Buona areazione nel case, buon dissipatore e buona pasta termoconduttiva, non serve altro...poi per i più audaci c'è anche il "delid", ma occhio che la garanzia se ne va a donnine poi !
aqua8412 Giugno 2020, 15:59 #12
nemmeno io mai visto una cpu danneggiarsi per overclock
sinceramente non vedo, in generale, una cpu danneggiata, da molti anni

forse ho visto fare dei danni quando dovevi spostare manualmente i jumper sulle mainbord negli anni '90, ma dopo...
xzonex12 Giugno 2020, 16:23 #13
CPU danneggiata no, ma CPU che dopo 4/5 anni necessitano di piu voltaggio a parita' di clock, o necessitano che a pari voltaggio si abbassi di 100mhz, ne ho viste. ecco questo e' l'unico effetto che ho notato dopo anni di overclock spinto ma consapevole (noctua , paste termiche top, ottimi case etc)
Mparlav12 Giugno 2020, 17:39 #14
Più viene spinto l'overclock, in termini di MHz e vcore, più è probabile che la cpu non venga utilizzata in modo troppo intensivo.
Al contrario, si cerca un overclock daily un po' più conservativo.

Il limite viene toccato da utenti che tendenzialmente terranno la cpu per poco tempo: cercano il massimo, vogliono mostrare anche agli altri il massimo, ma ciò comporta frequenti upgrade della piattaforma.

In ogni caso qui non stiamo parlando di overclock, la cpu durerà ben oltre la sua "utilità prestazionale"
Techie12 Giugno 2020, 18:28 #15
Originariamente inviato da: Bradiper
Fino ad ora non ho sentito nessuno che abbia bruciato una CPU amd senza fare overclock, sulla durata per un utente medio senza tante pretese 4 o 5 anni sono già tanti.


"Utente medio senza tante pretese 4 o 5 anni" non direi...
Io non mi definirei senza tante pretese sinceramente, visto quanto e come uso il PC, eppure sono quasi 7 anni che uso giornalmente un 3770 che va da dio in tutto (montaggio video, fotoritocco, editing audio, CAD, giochetti ogni tanto etc. etc. etc.), e non sento minimamente il bisogno di cambiarlo.
Appena passata la follia dei prezzi-Covid raddoppierò la RAM, quello magari sì.

Gli anni a cavallo tra i '90 e i primi '00, quando era quasi obbligatorio cambiare PC dopo 2-3 anni massimo pena il non poter più far girare una emerita e beneamata, sono passati da un bel pezzo.
steverm12 Giugno 2020, 19:12 #16
"Utente medio senza tante pretese 4 o 5 anni" non direi...

Anch'io faccio di tutto (montaggi video, fotoritocco, siti web, conversioni varie) con un vecchiotto I7 3770K con un SSD di vecchia generazione (non 3D) eppure va benissimo, magari scalda un po' troppo d'estate nonostante le ventole aggiuntive durante i montaggi ma va come una spada!
cronos199012 Giugno 2020, 19:16 #17
Originariamente inviato da: steverm
magari scalda un po' troppo d'estate nonostante le ventole aggiuntive durante i montaggi ma va come una spada!

Questa spada?

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Techie13 Giugno 2020, 08:36 #18
Originariamente inviato da: cronos1990
Questa spada?



...considerando che quella spada anche da rotta ha mozzato le dita dell'Oscuro Signore, direi che il paragone è calzante!
nickname8813 Giugno 2020, 12:30 #19
Originariamente inviato da: Bradiper
Che sia una mossa studiata ad ok per screditare un po' le CPU amd?
È come in politica... Fake news.. Scheletri negli armadi.. Ecc ecc ecc ogni mossa è lecita.
No solo un pretesto per tutti o quasi i siti giornalistici per attirare click attraverso un titolo allarmistico.
supertigrotto13 Giugno 2020, 16:28 #20
Ha espresso a Tom's hardware....credo USA perché la versione italiana del sito è talmente fastidiosa che ormai non la apro più.