Le future CPU Intel a 8 core compatibili anche con schede madri Z370?

Le future CPU Intel a 8 core compatibili anche con schede madri Z370?

Alcuni produttori di schede madri hanno reso disponibili aggiornamenti di bios per schede madri Z370, per i quali è indicata compatibilità con processori Intel Core di prossima generazione

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Processori
IntelCoreCoffee Lake
 

Si prospetta all'orizzonte il debutto di processori Intel Core di nona generazione, soluzioni che potrebbero offrire secondo le indiscrezioni degli ultimi mesi anche versioni dotate al proprio interno di 8 core. Sappiamo che Intel sta preparando il debutto del nuovo chipset Z390, del quale è emersa della documentazione ufficiale poco più di 1 mese fa. Il nome in codice di queste CPU è quello Coffee Lake Refresh, a indicare come si tratti di un aggiornamento dell'architettura attualmente utilizzata.

Il nuovo chipset Z390 introduce marginali modifiche rispetto a quello Z370 in commercio al momento attuale, nella forma di supporto alla modalità Wireless-AC e a connettività Bluetooth 5.0, oltre ad un supporto USB 3.1 espanso.

Intel non ha ufficialmente ancora comunicato nulla circa la compatibilità tra processori di prossima generazione e schede madri già in commercio. Alcuni produttori di schede madri, nello specifico MSI e ASUS, hanno però aggiornato i bios di proprie schede madri con versioni beta che riportano tra le note la compatibilità con le prossime generazioni di processore della famiglia Core.

Facile a questo punto immaginare che la compatibilità con questi nuovi processori verrà estesa anche alle schede madri basate su chipset Z370. Non sappiamo se saranno tutte le soluzioni con chipset Intel della serie 300 a venir interessate dalla compatibilità, ma quantomeno se la compatibilità verrà confermata si apriranno margini di aggiornamento dei sistemi in commercio anche senza dover necessariamente aggiornare la propria scheda madre.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor16 Luglio 2018, 09:08 #1
8 core / 16 thread, giusto?
nessuno2916 Luglio 2018, 20:09 #2
E ci mancherebbe,sarebbe il colmo altrimenti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^