Le cpu Opteron Shanghai al debutto entro fine anno

Le cpu Opteron Shanghai al debutto entro fine anno

AMD conferma la propria tempistica di lancio della nuova generazione di processori Opteron costruiti con tecnologia a 45 nanometri

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:43 nel canale Processori
AMD
 

AMD ha ufficialmente confermato i propri piani di lancio delle prime versioni di cpu Opteron quad core costruite con tecnologia produttiva a 45 nanometri, note con il nome in codice di Shanghai, stando alle informazioni pubblicate dal sito cnet a questo indirizzo. Il lancio di questi processori era stato inizialmente previsto per inizio 2009 ma è stato anticipato al quarto trimestre 2008: AMD sta al momento attuale campionando i propri clienti pertanto i primi sistemi server dotati di queste cpu saranno disponibili prima di fine anno.

Ricordiamo che queste cpu integreranno, grazie all'utilizzo della tecnologia produttiva a 45 nanometri, varie innovazioni architetturali miranti a incrementare le prestazioni a parità di frequenza di clock rispetto alle attuali versioni di processore Opteron quad core disponibili in commercio. Tra queste segnaliamo l'incremento della cache L3, passata da 2 a 6 Mbytes sempre di tipo unificati tra i vari core.

Il debutto delle prime cpu Opteron quad core a 45 nanometri, pertanto, dovrebbe anticipare quello delle corrispondenti soluzioni Phenom X4 per sistemi desktop; in passato AMD ha sempre utilizzato questo tipo di strategia al lancio di nuove generazioni di processore, tendendo a privilegiare la disponibilità iniziale di cpu per sistemi server e workstation.

Le cpu Shanghai continueranno ad essere compatibili con le schede madri Socket F a 1207 pin già presenti sul mercato; queste piattaforme verranno utilizzate anche per le cpu note con il nome in codice di Istanbul, soluzioni Opteron con architettura a 6 core che debutteranno nel corso del 2009.

roadmap_opteron_amd_settemb.jpg (42729 bytes)

AMD prevede di presentare a metà 2009 la nuova piattaforma Fiorano, nome in codice utilizzato per indicare le schede madri Socket F per processori Shanghai e Istanbul, a 4 e 6 core, abbinare a chipset AMD SR5690 e SP5100 con compatibilità con la memoria DDR2. Questa nuova piattaforma vedrà l'utilizzo di bus HyperTransport 3.0, con un presumibile incremento delle prestazioni velocistiche soprattutto in abbinamento a configurazioni con 4 Socket.

Per il 2010 AMD prevede di introdurre la nuova piattaforma indicata con il nome in codice di Maranello, abbinata a Socket G34 e a memoria DDR3 per la prima volta utilizzata in abbinamento a processori Opteron. Il cambio di Socket è proprio dovuto al supporto alla nuova tecnologia di memoria, considerando che le cpu Opteron integrano al proprio interno il memory controller. Per questa piattaforma vedremo l'utilizzo di processori indicati attualmente con i nomi in codice di Sao Paulo e Magny-Cours, dotati rispettivamente di 6 e 12 core di processore.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
^Robbie^30 Settembre 2008, 11:49 #1
Ottimo, ora mancano solo la piattaforma "California" e "Scaglietti" per essere al completo

Scherzi a parte AMD sembra si stia dando una risvgliata. Speriamo bene
Davis530 Settembre 2008, 11:51 #2
manca anche il nome in codice "fiat Duna Grigio Topo" e siamo al completo


actarus_7730 Settembre 2008, 11:57 #3
Speriamo che il nome affidato alla nuova architettura sia corrispondente alle reali prestazioni....
cOREvENICE30 Settembre 2008, 11:58 #4
da appassionato vorrei provarli ma.... ho finito la grana
demon7730 Settembre 2008, 12:01 #5
ORMAI SONO RASSEGNATO..
qiando vedo qualcosa che cita AMD è sempre "uscirà" "si vedrà" "in sviluppo"

Mediamente in AMD esce un processore ogni ventidue news di "work in progress"

FUSION da quanto tempo è che ne parlano??? Si è visto qualcosa ad oggi???
Micene.130 Settembre 2008, 12:29 #6
nooooooooooooo i nomi dei luoghi ferrari....nn ci posso credere
killer97830 Settembre 2008, 12:30 #7
AMD continua con i paper launch sempre le stesse notizie che girano da mesi (forse anni) ma all'orizzonte non si vede un caiser!!!

Mi viene un nervoso, possibile che non sono capaci ad accellerare i tempi.
Si parlava di Shanghai prima che uscisse Conroe nel frattempo Intel ha prodotto, i Quad Kentsfield, i Core 2 e quad a 45nm , ATOM, e gia girano da un po i Nehalem ES che è una architettura nuova


Forza AMD muoviti un pochino
Human_Sorrow30 Settembre 2008, 12:32 #8

AMD

che tamarri ...
bLaCkMeTaL30 Settembre 2008, 12:43 #9
LOL
King8330 Settembre 2008, 13:07 #10
wow è la prima volta che amd anticipa l'uscita dei suoi prodotti!!! di solito posticipa...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^