La tecnologia AMD StoreMI va in pensione, entro fine giugno arriverà il sostituto

La tecnologia AMD StoreMI va in pensione, entro fine giugno arriverà il sostituto

Dal 31 marzo non è più possibile scaricare il software StoreMI dal sito AMD. La tecnologia, che permetteva sulle piattaforme dell'azienda con diverse tecnologie di archiviazione di ottenere prestazioni più elevate, sarà sostituita nel corso del secondo trimestre.

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Processori
AMDRyZen
 

In un "Product Change Advisory" pubblicato qualche settimana fa e passato sinora inosservato, AMD annunciava l'intenzione di cessare il supporto all'attuale versione della tecnologia StoreMI, eliminando il download del software necessario a partire dal 31 marzo.

StoreMI è una tecnologia introdotta nel 2018 con i processori Ryzen 2000 e le relative piattaforme basate su chipset 400, ma poi aggiornata per supportare le piattaforme X399 e X570, che permette di unire tutte le soluzioni di storage integrate nel sistema (SSD NVMe, SATA, hard disk, archiviazione Optane) in unico volume. Consente anche agli utenti di aggiungere fino a 2 GB della RAM del sistema al volume di archiviazione.

StoreMI posiziona i dati ai quali si accede più frequentemente in modo del tutto automatico all'interno delle soluzioni di storage più veloci, mentre i restanti sono indirizzati verso le soluzioni di storage più lente. Unico limite? L'unità più veloce non può superare una capacità di 256 GB, un limite importante oggigiorno.

Secondo AMD, StoreMI accelera l'avvio di Windows fino a 2,3 volte rispetto a una configurazione standard, permettendo parallelamente di caricare i software e giochi rispettivamente fino a 9,8 e 2,9 volte più rapidamente.

Se ci si reca sulla pagina dedicata sul sito AMD, c'è un messaggio molto eloquente: "AMD StoreMI storage acceleration software will no longer be available for download after March 31, 2020. An exciting new version, with enhanced features, is planned for release in 2Q20".

Chi usa attivamente StoreMI può continuare a farlo senza problemi, ma AMD non dovrebbe più offrire supporto tecnico o correttivi. La bella notizia è che entro la fine di giugno arriverà una nuova versione con funzionalità migliorate, probabilmente priva di limiti ormai anacronistici.

Nell'attesa, c'è l'alternativa a pagamento e più evoluta Enmotus FuzeDrive. AMD non consiglia o incoraggia gli utenti a scaricare l'attuale versione di StoreMI da siti che non siano il proprio. L'azienda afferma che tali siti non sono infatti autorizzati a distribuire la tecnologia e AMD non può assicurare l'autenticità di ciò che si sta scaricando.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
umanoz05 Aprile 2020, 10:33 #1
Sarebbe buona cosa se prevedessero un modo di inserire nell'array almeno un disco di ridondanza
bonzoxxx05 Aprile 2020, 18:33 #2
tipo un SSD + 2 dischi meccanici in raid1?
Speedy L\'originale05 Aprile 2020, 23:47 #3
StoreMI è una tecnologia introdotta nel 2018..


Come se nel 2018 256Gb erano un'enormità, nata già male come tecnologia..
lucusta06 Aprile 2020, 03:50 #4
Originariamente inviato da: Speedy L\'originale
Come se nel 2018 256Gb erano un'enormità, nata già male come tecnologia..


puoi fare un tier anche con un disco (veloce) superiore a 256GB, ad esempio da 500.
l'eccedenza verà partizionata come un'altro disco (sul quale puoi fare un'altro tier con un'altro HDD, ma non credo che sia prestazionalmente ottimale).
SroteMI deriva da FuzeDrive, e i 256GB sono un limite della licenza base;
se vuoi c'è quella estesa fino a 1000GB

https://www.enmotus.com/amd

nel momento in cui stanno uscendo NVMe da 2TB a costi accessibili, questa tecnologia ha perso senso di esistere e quindi si può semplicemente "scontare" la licenza da ogni processore, che bassa che sia per i volumi venduti sarà comunque di 3 o 4$....

se ti piace la tecnologia che usa, la ritrovi su FuzeDrive (a 20$ per la licenza da 256GB).

PS:
tra l'altro si può aggiornare anche la licenza di StoreMI di AMD da 256 a 1000, a quanto ricordo... a no, è proprio scritto nel link....

logicamente scrivere o leggere news impedisce d'informarsi adeguatamente. anche un minimo (30 secondi di ricerca)...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^