La cinese Loongson ha sviluppato la sua prima GPU: verrà integrata nei suoi processori

La cinese Loongson ha sviluppato la sua prima GPU: verrà integrata nei suoi processori

Loongson, produttore cinese di CPU, ha rivelato di aver sviluppato un'architettura GPU proprietaria che farà la sua comparsa con un core integrato nella CPU LS2K200 per applicazioni embedded.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Processori
 

Il produttore cinese di CPU Loongson ha annunciato la presenza di una GPU integrata o iGPU all'interno del suo nuovo processore LS2K2000 basato su architettura LoongArch. A sorprendere non è né la presenza di un processore video all'interno di una CPU né le sue performance, ma il fatto che la iGPU è stata sviluppata internamente.

D'altro canto, le società cinesi che tentano di proporre chip grafici per competere con le proposte di NVIDIA, AMD e di recente Intel sono davvero tante. Nella maggior parte dei casi, però, sfruttano una licenza Arm o Imagination Technologies per realizzare le proprie GPU così da risparmiare tempo e denaro in ricerca e sviluppo.

Nel caso di Loongson, invece, l'architettura è completamente proprietaria. In particolare, si tratta di un singolo core GPU LS120, un'unità piuttosto semplice considerando anche l'utilizzo a cui è rivolta. Il chip, infatti, è alloggiato all'interno di una CPU da soli due core LA364 con una frequenza di 1,5 GHz e 2 MB di memoria cache L2 condivisa.

Si tratta di una soluzione per applicazioni embedded che tuttavia, seppur costruita con un processo produttivo a 12 nm, presenta caratteristiche interessanti. Soprattutto colpisce il consumo energetico limitato che raggiunge solo i 9 W di picco, mentre in modalità "balanced" non arriva a superare i 4 W.

In conclusione, dal punto di vista prestazionale ha ben poco a che fare con le proposte dei big player del settore, ma senza dubbio è un'interessante base per i nuovi competitor. D'altronde, partire dalla fascia (molto) bassa è un'ottima soluzione per studiare meglio le capacità dell'architettura. In futuro non è da escludere che Loongson possa proporre anche soluzioni discrete, chiaramente caratterizzate da prestazioni sensibilmente maggiori.

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
csavoi27 Gennaio 2023, 13:48 #1

Concorrenza...

...e i prezzi torneranno ad essere "normali"... Resistete, non fatevi spennare, c'è una crisi economica in atto così pervasiva che neanche se ne vedono i confini.
Per i gamers, ci sono giochi tripla A di qualche anno fa che non hanno nulla a che invidiare a quelli di oggi, basta una 1060 o una RX580 per farli andare in FHD oltre i 50 FPS... Non alimentate questa truffa legalizzata... Resistete...
Saturn27 Gennaio 2023, 13:53 #2
Originariamente inviato da: csavoi
...e i prezzi torneranno ad essere "normali"... Resistete, non fatevi spennare, c'è una crisi economica in atto così pervasiva che neanche se ne vedono i confini.
Per i gamers, ci sono giochi tripla A di qualche anno fa che non hanno nulla a che invidiare a quelli di oggi, basta una 1060 o una RX580 per farli andare in FHD oltre i 50 FPS... Non alimentate questa truffa legalizzata... Resistete...


D'accordissimo ! Tranquillo che i miei soldi non li vedono !
UtenteHD27 Gennaio 2023, 14:32 #3
Si avete ragione, io resisto con la mi 1030, i miei 30ftp a filtri disattivati o senza.
Fino che non esce qualcosa di innovativo a bassi consumi, perche' questa e' la vera tecnologia, continuero' a resistere.
Gringo [ITF]27 Gennaio 2023, 16:00 #4
Resistete:
..stiamo resistendo, la scacchiera e il risiko hanno ancora la scatola intatta....
..... e funzionano con 0W di giorno e di sera dipende dalla luce usata !!!!
Ripper8927 Gennaio 2023, 16:27 #5
Resistete sì, così noi altri non avremmo problemi di disponibilità
Saturn27 Gennaio 2023, 16:31 #6
Originariamente inviato da: Ripper89
Resistete sì, così noi altri non avremmo problemi di disponibilità


Tranquillo. Sono tutte vostre ! Nuove e usate !

Così loro non avranno problemi ad aumentare sempre più i prezzi !

E siete tutti felici, vedi !
fabius2127 Gennaio 2023, 16:45 #7
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Resistete:
..stiamo resistendo, la scacchiera e il risiko hanno ancora la scatola intatta....
..... e funzionano con 0W di giorno e di sera dipende dalla luce usata !!!!


stasera mi tocca risiko
Speriamo che li solo a tutti
nickname8827 Gennaio 2023, 20:11 #8
Originariamente inviato da: Saturn
Tranquillo. Sono tutte vostre ! Nuove e usate !

Così loro non avranno problemi ad aumentare sempre più i prezzi !

E siete tutti felici, vedi !
Va bene dar contro le politiche attuali ma non va bene il non poter giocare nel frattempo.
Cosa facciamo rimaniamo senza gioco a tempo indeterminato ?
A questo punto tagli completamente la testa al toro e smetti completamente di giocare.
Saturn27 Gennaio 2023, 22:57 #9
Originariamente inviato da: nickname88
Va bene dar contro le politiche attuali ma non va bene il non poter giocare nel frattempo.
Cosa facciamo rimaniamo senza gioco a tempo indeterminato ?
A questo punto tagli completamente la testa al toro e smetti completamente di giocare.


E se anche fosse ? A parte che non sarà mai così, un modo bene o male lo trovi comunque se ti accontenti un minimo o se te ne freghi e acquisti il top ogni volta perchè tanto te lo puoi permettere. Ma ripeto, anche si dovesse smettere di giocare ? Oh ti svelo un segreto, mica è "un bene primario", campi alla grande anche senza ! Sai quanti ne conosco che vuoi per la famiglia, vuoi per il lavoro, vuoi perchè già ci stanno 40 ore a settimana per lavoro di fronte ad uno schermo, saranno vent'anni che non avviano più un videogioco...!
nickname8827 Gennaio 2023, 23:38 #10
Originariamente inviato da: Saturn
E se anche fosse ? A parte che non sarà mai così, un modo bene o male lo trovi comunque se ti accontenti un minimo o se te ne freghi e acquisti il top ogni volta perchè tanto te lo puoi permettere. Ma ripeto, anche si dovesse smettere di giocare ? Oh ti svelo un segreto, mica è "un bene primario", campi alla grande anche senza ! Sai quanti ne conosco che vuoi per la famiglia, vuoi per il lavoro, vuoi perchè già ci stanno 40 ore a settimana per lavoro di fronte ad uno schermo, saranno vent'anni che non avviano più un videogioco...!
Il punto non è quello, se non si gioca amen, ma se uno ce l'ha come uno degli hobby la risposta non può essere cambia hobby, significa che non te ne frega nulla e allora diventa inutile parlarne o stare quì su hwup.

"Accontentarsi" ? Quando uno è abituato a giocare con una certa qualità, tornare indietro non è più fattibile. Uno abituato a giocare in 4K, se lo rimetti davanti ad un 1080p è inguardabile, mentre uno abituato a giocare a 120fps, i 60fps li percepirà scattosi e quindi NON riesce più ad avere un esperienza di gioco godibile.

Il TOP come lo chiami tu si compra perchè la potenza non basta mai, anche l'High End del mercato trova sempre giochi contemporanei dove è INSUFFICIENTE.