La cinese Loongson ha sviluppato la sua prima GPU: verrà integrata nei suoi processori
Loongson, produttore cinese di CPU, ha rivelato di aver sviluppato un'architettura GPU proprietaria che farà la sua comparsa con un core integrato nella CPU LS2K200 per applicazioni embedded.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 27 Gennaio 2023, alle 12:01 nel canale ProcessoriIl produttore cinese di CPU Loongson ha annunciato la presenza di una GPU integrata o iGPU all'interno del suo nuovo processore LS2K2000 basato su architettura LoongArch. A sorprendere non è né la presenza di un processore video all'interno di una CPU né le sue performance, ma il fatto che la iGPU è stata sviluppata internamente.
D'altro canto, le società cinesi che tentano di proporre chip grafici per competere con le proposte di NVIDIA, AMD e di recente Intel sono davvero tante. Nella maggior parte dei casi, però, sfruttano una licenza Arm o Imagination Technologies per realizzare le proprie GPU così da risparmiare tempo e denaro in ricerca e sviluppo.

Nel caso di Loongson, invece, l'architettura è completamente proprietaria. In particolare, si tratta di un singolo core GPU LS120, un'unità piuttosto semplice considerando anche l'utilizzo a cui è rivolta. Il chip, infatti, è alloggiato all'interno di una CPU da soli due core LA364 con una frequenza di 1,5 GHz e 2 MB di memoria cache L2 condivisa.
Si tratta di una soluzione per applicazioni embedded che tuttavia, seppur costruita con un processo produttivo a 12 nm, presenta caratteristiche interessanti. Soprattutto colpisce il consumo energetico limitato che raggiunge solo i 9 W di picco, mentre in modalità "balanced" non arriva a superare i 4 W.
In conclusione, dal punto di vista prestazionale ha ben poco a che fare con le proposte dei big player del settore, ma senza dubbio è un'interessante base per i nuovi competitor. D'altronde, partire dalla fascia (molto) bassa è un'ottima soluzione per studiare meglio le capacità dell'architettura. In futuro non è da escludere che Loongson possa proporre anche soluzioni discrete, chiaramente caratterizzate da prestazioni sensibilmente maggiori.









Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
La Tangenziale di Napoli è la prima Smart Road d'Italia: la strada parla con le auto (che guidano da sole)
Steam Machine potrebbe essere dietro l'angolo: la teoria degli appassionati che dà speranza
Come l'Edge AI sta ridefinendo l'operatività nei settori strategici
macOS 27 Golden Gate manda in crisi Asahi Linux: bug segnalato ad Apple, installer bloccato
Il Messico lancia il primo EV nazionale: 6 posti, supporto per sedia a rotelle e costa solo 7.450 euro
Via libera in 17 Paesi europei alle sperimentazioni dei veicoli a guida autonoma: test in Lussemburgo
Apple aggiorna le regole dell'App Store: stop alle nuove app nelle categorie sature, minaccia di rimozione per quelle già pubblicate
I dipendenti Amazon non ci stanno: basta datacenter a Seattle per anno. Cosa temono
EssilorLuxottica produrrà occhiali smart in Italia dal 2027: nuovo polo industriale in Veneto
Al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano arrivano le fotografie dei Sony World Photography Awards 2026
AMD non teme NVIDIA: nei suoi test EPYC Venice batte la CPU Vera
I Mondiali 2026 saranno sorvegliati da cani robot e droni che cacciano altri droni: il piano da 875 milioni
Stop agli sprechi di tempo: LLM Checker sa già quali modelli girano sul tuo hardware
L'Unione Europea ha ordinato a Meta di riaprire WhatsApp ai chatbot rivali









27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoConcorrenza...
...e i prezzi torneranno ad essere "normali"... Resistete, non fatevi spennare, c'è una crisi economica in atto così pervasiva che neanche se ne vedono i confini.Per i gamers, ci sono giochi tripla A di qualche anno fa che non hanno nulla a che invidiare a quelli di oggi, basta una 1060 o una RX580 per farli andare in FHD oltre i 50 FPS... Non alimentate questa truffa legalizzata... Resistete...
Per i gamers, ci sono giochi tripla A di qualche anno fa che non hanno nulla a che invidiare a quelli di oggi, basta una 1060 o una RX580 per farli andare in FHD oltre i 50 FPS... Non alimentate questa truffa legalizzata... Resistete...
D'accordissimo ! Tranquillo che i miei soldi non li vedono !
Fino che non esce qualcosa di innovativo a bassi consumi, perche' questa e' la vera tecnologia, continuero' a resistere.
..stiamo resistendo, la scacchiera e il risiko hanno ancora la scatola intatta....
..... e funzionano con 0W di giorno e di sera dipende dalla luce usata !!!!
Tranquillo. Sono tutte vostre ! Nuove e usate !
Così loro non avranno problemi ad aumentare sempre più i prezzi !
E siete tutti felici, vedi !
..stiamo resistendo, la scacchiera e il risiko hanno ancora la scatola intatta....
..... e funzionano con 0W di giorno e di sera dipende dalla luce usata !!!!
stasera mi tocca risiko
Speriamo che li solo a tutti
Così loro non avranno problemi ad aumentare sempre più i prezzi !
E siete tutti felici, vedi !
Cosa facciamo rimaniamo senza gioco a tempo indeterminato ?
A questo punto tagli completamente la testa al toro e smetti completamente di giocare.
Cosa facciamo rimaniamo senza gioco a tempo indeterminato ?
A questo punto tagli completamente la testa al toro e smetti completamente di giocare.
E se anche fosse ? A parte che non sarà mai così, un modo bene o male lo trovi comunque se ti accontenti un minimo o se te ne freghi e acquisti il top ogni volta perchè tanto te lo puoi permettere. Ma ripeto, anche si dovesse smettere di giocare ? Oh ti svelo un segreto, mica è "un bene primario", campi alla grande anche senza ! Sai quanti ne conosco che vuoi per la famiglia, vuoi per il lavoro, vuoi perchè già ci stanno 40 ore a settimana per lavoro di fronte ad uno schermo, saranno vent'anni che non avviano più un videogioco...!
"Accontentarsi" ? Quando uno è abituato a giocare con una certa qualità, tornare indietro non è più fattibile. Uno abituato a giocare in 4K, se lo rimetti davanti ad un 1080p è inguardabile, mentre uno abituato a giocare a 120fps, i 60fps li percepirà scattosi e quindi NON riesce più ad avere un esperienza di gioco godibile.
Il TOP come lo chiami tu si compra perchè la potenza non basta mai, anche l'High End del mercato trova sempre giochi contemporanei dove è INSUFFICIENTE.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".