Khronos Group al lavoro per standardizzare OpenCL

Khronos Group al lavoro per standardizzare OpenCL

Avviato un tavolo di lavoro per la promozione delle specifiche OpenCL a standard aperto di programmazione nell'ambito della computazione parallela

di pubblicata il , alle 08:37 nel canale Processori
 
21 Commenti
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spannocchiatore18 Giugno 2008, 10:47 #11
Originariamente inviato da: Mercuri0
Credo gli stessi di Apple , che pubblicizza le OpenCL sul nuovo MacOS.


Però qua si è fatto un gruppone per definire nuo standard..m$ si sa è allergica agli standard, ma non penso riesca da sola a creare un linguaggio proprietario che possa entrare in competizione con openCl..
Però non ho ben chiaro perchè amd e nvidia facciano parte del gruppo, visto che loro stanno già sviluppando qualcosa di simile..boh..forse sono 2 cose diverse..oppure han deciso di fare qualcosa di utile per il mondo..
AndreaG.18 Giugno 2008, 10:48 #12
Originariamente inviato da: ion2
Ricordo con piacere quando i giochi opengl erano qualitativamente di parecchie spanne superiori a quelli programmati in direct3d, ora come ora la situazione è quasi ribaltata, speriamo nelle nuove specifiche delle opengl.



scusate l'OT
commenti come questo andrebbero classificati come "primo" inquanto è evidente che chi abbia postato non ha nemmeno letto la prima riga della news....

tutta colpa della libertà di parola....
fine OT
sesshoumaru18 Giugno 2008, 10:55 #13
Interessante OpenCL.

Di nuovo apple propone qualcosa e lo apre alla comunità (vedi webkit), ne possono uscire diverse cose buone.
Speriamo che ora Nvidia faccia convergere CUDA in questo progetto, se ho ben capito l'idea alla bse di OpenCL e CUDA è la stessa.
bLaCkMeTaL18 Giugno 2008, 11:11 #14
Io suppongo che lo standard offra delle linee guida, poi i produttori sono liberi di implementarlo usando le proprie tecnologie con dei "driver" (tipo nVIDIA con CUDA, ATI/AMD con il suo, etc.).
Sembra una cosa positiva!
Poi però qualcuno mi spieghi come questi "Kronos" abbiano fatto a riunire un così importante gruppo di aziende (intel, Apple, IBM per citarne alcune a caso..).
Si vede che c'è business!!!
ion218 Giugno 2008, 11:16 #15
Originariamente inviato da: AndreaG.
scusate l'OT
commenti come questo andrebbero classificati come "primo" inquanto è evidente che chi abbia postato non ha nemmeno letto la prima riga della news....

tutta colpa della libertà di parola....
fine OT


Ammetto di avere sbagliato in pieno e chiedo scusa, ma non me ne frega assolutamente nulla di essere il primo, nemmeno me ne ero accorto, anzi è la prima volta che sono il primo e che vado palesemente OT, cmq la libertà di parola è sacra e va difesa anche da chi vuole limitarla come l'autore del post quotato, anzi un consiglio, sono stato a Pesaro una ventina di giorni fa e ho visto una città abbastanza trascurata, con strade sporche e gente che nella via principale schizzava tra i pedoni con bici e skate-board spaccando le balls un po' a tutti, fatelo presente agli amministratori locali, si vede troppo occupati a prendere il sole in spiaggia.
Automator18 Giugno 2008, 11:59 #16
opencl slu linux si sa niente?
sesshoumaru18 Giugno 2008, 12:03 #17
Originariamente inviato da: Automator
opencl slu linux si sa niente?


Se sarà uno standard aperto, allora non vedo perchè no.
degac18 Giugno 2008, 13:24 #18
In pratica invece di CUDA e STREAM (CAL o come si chiama...) ci saranno 'driver' compatibili con OpenCL (come adesso con OpenGL).
Bello - meno casino per tutti: produttori, software house, utilizzatori - ed essendo uno standard, si spera i cambiamenti/miglioramenti vengano concordati (non come IE e le 'sue' versioni di HTML dei bei tempi andati...)

Criceto18 Giugno 2008, 13:34 #19
Pare sarà basato su LLVM e Clang, i nuovi compilatori opensource da tempo in sviluppo presso Apple.

LLVM, il back-end del compilatore, è già utilizzato per l'OpenGL e sull'iPhone e ha il vantaggio di poter compilare al volo il codice (JIT) ottimizzandolo per il tipo di processore/GPU che ha sotto, grazie al concetto di "virtualizzazione" a basso livello (tipo Java, ma senza la necessità di una virtual machine).

Siccome si parla anche di Clang, che è il front-end del compilatore, ho il sospetto che la cosa sia implementata come un'estensione del C, come ora l'Objective-C è un'estensione (diretta) del C che lo rende Object-Oriented.
mjordan18 Giugno 2008, 20:38 #20
Originariamente inviato da: ion2
Ricordo con piacere quando i giochi opengl erano qualitativamente di parecchie spanne superiori a quelli programmati in direct3d, ora come ora la situazione è quasi ribaltata, speriamo nelle nuove specifiche delle opengl.


Bhè, allora comincia a elencare un paio di titoli Direct3D only comparati a un paio di titoli OpenGL only
Sono proprio curioso.

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