Intel X79: Sandy Bridge-E da ASRock

Intel X79: Sandy Bridge-E da ASRock

Il produttore taiwanese presenta uno dei primi prototipi di scheda madre compatibile con le future piattaforme Intel di fascia enthusiast

di pubblicata il , alle 07:57 nel canale Processori
IntelASRock
 

Con il nome di X79 Extreme4 ASRock anticipa quello che saranno design e caratteristiche tecniche della propria prossima generazione di scheda madre enthusiast, sviluppata per processori Intel Sandy Bridge-E attesi al debutto tra terzo e quarto trimestre.

asrock_x79_computex_1.jpg (145695 bytes)

La scheda presenta 3 slot PCI Express 16x meccanici, tutti di tipo Gen 3 grazie al nuovo controller implementato nel processore. Il chipset X79, a singolo chip contro il design a due bridge del modello X58, è posizionato dietro gli ultimi slot PCI Express; notiamo sul lato desto della scheda la presenza di ben 12 connettori SATA, tutti gestiti dal controller integrato nel chipset.

asrock_x79_computex_2.jpg (93472 bytes)

Il nuovo socket 2011 LGA ha dimensioni ben più elevate di quello socket 1366 LGA adottato per le attuali proposte di fascia alta Intel della famiglia Extreme. Notiamo come siano state implementate due leve di fissaggio, che devono essere aperte e chiuse secondo una sequenza ben precisa così da garantire il corretto fissaggio della CPU al socket.

Accanto al socket troviamo due blocchi di slot memoria per moduli DDR3; il controller è di tipo quad channel pertanto è necessario installare quattro moduli memoria per sfruttare al meglio le potenzialità di questo processore.

Quando vedremo le prime soluzioni socket 2011 sul mercato? Inizialmente previsti per il periodo compreso tra Agosto e Settembre, questi processori hanno subito un lieve delay pertanto il lancio potrebbe avvenire, stando ai produttori di schede madri, tra settembre e ottobre. Mancano notizie ufficiali da Intel, che ha indicato una generica seconda metà dell'anno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Yrrah31 Maggio 2011, 08:38 #1
Quella disposizione dei moduli di RAM non mi piace affatto... rischia di rompere seriamente le scatole nel montaggio di parecchi dissipatori maggiorati, cosa che chi compra questo tipo di motherboard è la prima cosa che fa!
PhoEniX-VooDoo31 Maggio 2011, 08:56 #2
perchè non hanno fatto un modulo per lato? così veniva fuori un bel quadrato!


Goofy Goober31 Maggio 2011, 08:59 #3
ma magari è solo questa Asrock ad avere la ram disposta così... calmatevi su

non molto tempo fa non c'erano delle Asus per AMD che avevano i 4 banchi di ram SOPRA il socket della cpu invece che di lato? magari qui è la stessa cosa... un caso...
radica31 Maggio 2011, 09:03 #4
tranquilli !... non è detto che Asus, Msi e Gigabyte seguano questo layout
Mparlav31 Maggio 2011, 09:05 #5
Tutte le x79 esposte al Computex hanno quella disposizione degli slot ram.
Un buon motivo perchè i produttori di memorie si adeguino con dissipatori più bassi, perchè non c'è ragione a fare alette di 2 cm sopra la ram, ancor più se si spinge per gli 1.35-1.5V.

Corsair non a caso sta' adeguando le Corsair Vengeance:
http://www.techpowerup.com/img/11-05-30/170d.jpg

yukon31 Maggio 2011, 09:07 #6
il motivo della disposizione delle ram in quel modo potrebbe essere anche buono, in ottica dissipazioe ram.

se vengono usati tutti e quattro gli slot, in una soluzione classica, le 2 ram centrali soffrono molto di più le temperature alte rispetto alle 2 esterne..
PhoEniX-VooDoo31 Maggio 2011, 09:28 #7
Originariamente inviato da: yukon
il motivo della disposizione delle ram in quel modo potrebbe essere anche buono, in ottica dissipazioe ram.

se vengono usati tutti e quattro gli slot, in una soluzione classica, le 2 ram centrali soffrono molto di più le temperature alte rispetto alle 2 esterne..



qualsiasi testata, dalla piu alla meno autorevole ha dimostrato come oramai da anni qualsiasi cosa oltre delle semplici 1600 CL8 siano assolutamente soldi buttati; qualsiasi modello di quel tipo non scalda niente, quindi il problema delle temperature non esiste.

non siamo più ai tempi delle BH-5 @3V
yukon31 Maggio 2011, 09:41 #8
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
qualsiasi testata, dalla piu alla meno autorevole ha dimostrato come oramai da anni qualsiasi cosa oltre delle semplici 1600 CL8 siano assolutamente soldi buttati; qualsiasi modello di quel tipo non scalda niente, quindi il problema delle temperature non esiste.

non siamo più ai tempi delle BH-5 @3V


si chiama progresso, seguendo il tuo ragionamento, tanto non serve, saremo ancora all'età del ferro...


poi scusa, hai mai toccato delle ram, ddr3 1600 che siano, dopo una sessione di gioco?
PhoEniX-VooDoo31 Maggio 2011, 10:17 #9
Originariamente inviato da: yukon
si chiama progresso, seguendo il tuo ragionamento, tanto non serve, saremo ancora all'età del ferro...


quale ragionamento? ho esposto fatti, nessun ragionamento
rileggi meglio.

Originariamente inviato da: yukon
poi scusa, hai mai toccato delle ram, ddr3 1600 che siano, dopo una sessione di gioco?


si, ho controllato sia delle Corsair 1600 (1.65V) che delle Patriot 1333 (1.50V). Le patriot sono proprio tiepide, le Corsair qualcosina di più; di certo non hanno problemi di calore, questo è sicuro.
Lanfi31 Maggio 2011, 10:21 #10
Ragazzi sono andato a leggere un po' in giro e ho scoperto che l'x79 non integra il supporto all'USB 3.0...me lo confermate?

Se è davvero così rimango senza parole.