Intel: taglio di prezzi per Celeron

Intel: taglio di prezzi per Celeron

Con l'arrivo dei processori Sempron, Intel intende tagliare i prezzi dei processori Value, inclusa la linea Celeron D presentata recentemente

di pubblicata il , alle 11:28 nel canale Processori
Intel
 

Intel pare intenzionata a tagliare i prezzi della linea di CPU Celeron, inclusi i recenti Celeron D, in data 22 Agosto per cercare di fronteggiare i nuovi processori AMD Sempron, anch'essi rilasciati nel mese di Agosto.

Processore

Processo produttivo

Vecchio prezzo

Nuovo prezzo

Variazione

Celeron 2.6GHz

0.13-micron

89

83

6.7%

Celeron 2.7GHz

0.13-micron

103

89

13.6%

Celeron 2.8GHz

0.13-micron

117

103

12%

Celeron D 330

90nm

89

83

6.7%

Celeron D 335

90nm

117

103

12%

Celeron D 340

90nm

-

117

-

Taglio di prezzi processori Celeron, dati indicati in Dollari USA

In modo particolare Intel intende competere con i processori low voltage Sempron 2600+ e Sempron 2800+. Parallelamente al taglio dei prezzi nel mese di Agosto, Intel intende introdurre il nuovo processore Celeron D 340 (2,93GHz).

Il taglio dei prezzi per i processori Celeron D, inclusi i modelli Celeron D 330 (2,66GHz) e Celeron D 335 (2,80GHz) dovrebbe essere una mossa in grado di aiutare le vendite dei nuovi chipset 915 e delle schede madri basate su tali componenti.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

139 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dumah Brazorf05 Luglio 2004, 11:50 #1
Inutili, dovrebbero costare la metà per quel che performano...
eltalpa05 Luglio 2004, 12:05 #2
Wow, si è prorpio sprecata è con i ribassi... Non so quanto costi a intel produrli, ma per me il rapporto prezzo/prestazioni è ancora eccessivo...
Max Power05 Luglio 2004, 12:06 #3
ke cavolo dici?

I nuovi celeron da 256 kb di cache vanno + ke bene!

Ho provato il celly 2.5 Ghz @ 3.2 ghz (bus @ 166 x 19)

e dal biscott 3.2 perdeva solamente un 10%, in + questo procio ha tutte le isctruzioni del P4.

E' di nuovo diventato un procio decente come al tempi del celly 300A o il + recente Tualatin.

Finalmente un'alternativa economica, all'athlon xp.
overclock8005 Luglio 2004, 12:14 #4
Originariamente inviato da Max Power
ke cavolo dici?

I nuovi celeron da 256 kb di cache vanno + ke bene!

Ho provato il celly 2.5 Ghz @ 3.2 ghz (bus @ 166 x 19)

e dal biscott 3.2 perdeva solamente un 10%, in + questo procio ha tutte le isctruzioni del P4.

E' di nuovo diventato un procio decente come al tempi del celly 300A o il + recente Tualatin.

Finalmente un'alternativa economica, all'athlon xp.


Che cavolo dici tu invece

Le hai viste le prestazioni dei nuovi celeron in confronto agli athlon Xp??? Il più veloce va più o meno come un athlon Xp 2500+ solo che sul mercato costa circa 50€ in più.

E non parlare nemmeno di overclock perchè volendo il 2500+ di overclocca abbastanza facilemtne a 3200+ ed allora proprio non c'è confronto.

Sono cpu che non hanno alcun senso e che andrebbero prese in considerazione solo se costassero molto ma molto meno

Ascoltare meno le musichette di Intel e guardare di più alla realtà dei numeri please!!
YAWW05 Luglio 2004, 12:17 #5
Originariamente inviato da Max Power
Finalmente un'alternativa economica, all'athlon xp.


ci sono bench in giro?
comunque non penso proprio che come prestazioni saranno paragonabili agli xp!

zao
Max Power05 Luglio 2004, 12:21 #6
certo...detto da gente ke ha AMD
Max Power05 Luglio 2004, 12:23 #7
X caso la reda di hwupgrade sta preparando i test su questi nuovi celeron?
^TiGeRShArK^05 Luglio 2004, 12:43 #8
e' vero ke le prestazioni sono migliorate..... ma i prezzi rimangono quelli ke sono....
a quei prezzi IMHO non convengono affatto...
dmb05 Luglio 2004, 12:55 #9
[B]E non parlare nemmeno di overclock perchè volendo il 2500+ di overclocca abbastanza facilemtne a 3200+ ed allora proprio non c'è confronto.




In Overclock l'athlon le prende.

Considera che il nuovo celeron deriva dal core Prescott, con tra l'altro 3/4 di cache disattivata (minor consumo overclock lievemente migliorato)

Significa che ad aria si porta a 3.6 Ghz (e come prestazioni simile ad un P4 3.2)

In molte applicazioni non c'è Athlon xp che tenga.....

Invece il sempron è un'altra storia.

Devi poi considerare un vantaggio di stabilità e affidabilità della piattaforma P4 che tuttora è insuperata.

Prima di scatenare flame considera che quest'ultimo commento deriva dalla personale esperienza di 400/500 Pc assemblati e 600/800 Pc riparati x anno (e considera che lo faccio da 12 anni).
Un Pc athlon può essere una macchina stabilissima ed eccellente, ma per dovere di statistica si deve fare una media sulla base di centinaia di pc e non sulla base di 3 o 4 come può fare un utente (anche se "skilled" ;-)

Byez
seccio05 Luglio 2004, 12:59 #10
li prenderei esclusivamente con l'uovo di pasqua.....ma solo per farci un portachiave!!!!

sti ribassi sono una battuta e basta.....